Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, ho un classico problema sui corpi rigidi e ho qualche dubbio. Una sfera di massa M e raggio R è poggiata su un piano orizzontale e si muove di puro rotolamento sotto l'azione di un filo inestensibile. Il filo passa attraverso una carrucola senza strisciare. All'altra estremità del filo è agganciata una massa inizialmente ferma posta a una certa distanza dal suolo. Devo determinare l'accelerazione del corpo che pende e la velocità con cui esso tocca terra. Per risolvere il primo ...
Salve a tutti, avrei un problema su cui mi sono persa.
In pratica il quesito mi chiede quantielettroni ci vogliono per avere una carica Q= -0.1 nC ? Se queste cariche vengono trasferite su una sferetta conduttrice di raggio R= 1 mm qual'è il potenziale della superficie? Se immettiamo queste cariche in un condensatore piano (superficie delle armature S=2 cm^2 e distanza d = 0.5 mm) calcolare la ddp nel condensatore.
Scusate ma non so proprio come andare avanti.
Ringrazio anticipatamente per ogni ...
scusate il disturbo ho 2 limiti che ho fatto cosi volevo sapere se vengono giusti
$lim (logx)/(sen(pi/x))$ per $x$tendente a $1$
ho usato il limite notevole del logaritmo però io questo limite notevole lo ho per $x$ tendente a $0$ ma forse va bene lo stesso, ci provo:
$((x/x)logx)/((sen(pi/x)(pi/x))/(pi/x))$ viene $(x*1)/(1*(pi/x))$= $x*x/(pi)$ quindi $1/pi$
poi cè l altro
$lim(1-senx)*(tagx)^2$ per $x$tendente a $(pi/2)-$ cioè vuol ...
Se si compongono due trasformazioni di Lorentz in una stessa direzione si ottiene ancora una trasformazione di L. in quella direzione. È abbastanza facile vederlo, salvo un po' di complicazione nelle formule di trasformazione delle velocità.
Supponiamo di avere 3 sistemi inerziali $S , S' , S'' $, con assi spaziali ugualmente orientati, in moto relativo lungo l'asse $x = x' = x''$ .
Sia $v_2$ la velocità di $S''$ rispetto a $S'$ , il quale a sua ...
Buongiorno! Studio, studio, ma i dinamici del II° ordine proprio non li capiscoooooo!
Per questo chiedo a voi come ultima soluzione se c'è un modo che mi permette di non sbagliarli mai, o qualche appunto per capirli.
La mia difficoltà è arrivare all'equazione differenziale del secondo ordine. Sapreste indicarmi qualche trucco o consiglio?
Nemmeno gli esercizi risolti mi aiutano!
Il metodo che sto usando è quello del circuito resistivo associato ovvero dopo aver trovato le condizioni ...
Che differenza c'è tra anatomia normale e quella artistica?
Miglior risposta
Siccome lunedì ho la prova orale della materia laboratorio artistico con la quale si studia l'anatomia artistica, devo cercare gli appunti , ma su google ci sono solo argomenti dell'anatomia normale , ma che differenza c'è?
Buongiorno,
Il testo dell'esercizio mi chiede di studiare la sommabilità in senso generalizzato di:
$f(x)=1/(sqrt x |log x|) $ in $[0,1]$
Vorrei solo sapere se è giusto il procedimento che faccio
La studio in 0
$ lim_(x->0) |x|^alpha/(sqrt x |log x|) $
1° sottocaso: $1/2<alpha<=1$
Il limite mi fa 0, quindi la funzione risulta sommabile
2° sottocaso $alpha=1/2$
Il limite mi fa 0 quindi risulta sommabile
3° sottocaso $0<alpha<1/2$
Il limite risulta $+oo$ quindi nulla può dirsi ...
Si tratta di un'equazione in cui manca la funzione: $ y''-y'=cosx $
Ho trovato l'integrale dell'omogeneo associato, cioè $ C1+C2*e^x $
Adesso per l'integrale particolare, essendo 0 una soluzione dell'omogenea io ho risolto un polinomio di tipo
$ x^h*e^(0x)(acosx+bsenx)= x(acosx+bsenx) $
Dopo aver risolto le incognite, noto che mi trovo un termine x che non si annulla e in più, vedendo il risultato del libro, noto che non mette il termine $ x^h $ nell'equazione particolare. Come mai? Quando manca ...
Data f(x):
f(x): $\{(ln |x-2|),(1),(a-x^2):}$
definita rispettivamente in:
- ln |x-2| in x
Complementi causa, mezzo e modo in latino?
Miglior risposta
Ciao ragazzi! Potreste tradurmi le seguenti frasi e distinguere, tra quelli che scrivo in maiuscolo, i complementi di causa da quelli di mezzo e di modo? Grazie mille in anticipo! :)
1. Antiochus PARVO NUMERO armatorum ad oppidum contendit.
2. Simulacrum Dianae ex oppido exportabatur MAGNA POENA totius populi.
3. Decemviri MULTIS CAPRIS in foro sacrificabant.
4. Ariovistus copias PERICULO procellae per multas horas in castris continebat.
5. Cn. Pompeii filium Romani MAGNO CUM STUDIO ...
Secondo voi, esisterà un futuro per le prossime generazioni, se vi sarà ancora questa forte crisi, e con questo stato che continua ad aggiungere tasse??? A voi ardua sentenza
Salve a tutti, scusate se posto un nuovo circuito, ma sto cercando di capirli. Ho tale circuito:
Devo calcolare la tensione tra i morsetti a-b (premetto che in precedenza ho Applicato Thevenin ai morsetti). Ho pensato che la tensione tra a-b è proprio la tensione nel bipolo contenente $R4$. Quindi ho pensato di applicare il partitore di tensione ad$ R4$ ottenendo:
$v4= (R4)/(R4+R3) * V$ dove V è la tensione di tutto il bipolo composto da$ R3$ e ...
Complemento di causa in latino?
Miglior risposta
Ciao ragazzi! Potreste tradurmi queste frasi dal latino all'italiano ed evidenziare il complemento di causa? Grazie mille in anticipo! :)
1. Avaritia saepe magna discordia inter viros est.
2. Ob divitiarum penuriam bella exardescunt et populi exstinguuntur.
3. Propter vini et cibi copiam saepe vacillamus.
4. Ob damnum acceptum ab inimicis, Romanorum copiae in hiberna reducentur.
5. Gracchus ob iacturam suarum copiarum pugnam deserit et Cumas contendit.
6. Ob silentium noctis ["della ...
Ciao,
ho paio di domande sui seguenti esercizi:
N°1:
Prima di scrivere tutto il procedimento vi chiedo: è possibile ottenere come soluzione $x(t)= -tln(-log(t)+e^2-ln(-1))$ con dominio $t \in ]-\infty,0[$? Cioè è possibile che nella soluzione si abbia $ln(-1)$? Non ha solo soluzione immaginaria?
N°2:
Arrivo alla fase finale in cui mi trovo: $x(t)e^{\frac{2}{t}}=-\frac{1}{2}e^{\frac{2}{t}}+c$.
Ora come faccio a ricavare $c$ sapendo che $\lim_{t \rightarrow 0} x(t) = -\frac{1}{2}$ ?
Mi trovo infatti ad avere:
$-\frac{1}{2}= \frac{-\frac{1}{2}e^{\frac{2}{t}}+c}{e^-\frac{2}{t}}$ cioè ...
Ciao vorrei chiedervi conferme e eventuali correzioni alle risposte che ho dato nei seguenti esercizi. Ve di seguito perchè sono piuttosto veloci e non imbratto l'elenco degli argomenti.
N°1:
RISPOSTA: a
N°2:
RISPOSTA: b
N°3:
RISPOSTA: d
N°4:
RISPOSTA: ...
Grazie!!
Non riesco a risolvere il seguente problema di Cauchy, nonostante la sua forma "stranamente complicata" lasci pensare a un modo rapidissimo di risolverlo:
$ { (y' + (1+2t)cos^2(t+t^2)y = (1+2t)cos(t+t^2)(1 + 1/2sin(2t+2t^2))),(y(0)=0):} $
Noto che:
- il fattore $ 1+2t $ è la derivata prima di $ t + t^2 $
- il termine $ 1/2sin(2t+2t^2) $ non è altro, secondo le formule di duplicazione, che $ cos(t+t^2)sin(t+t^2) $
Non riesco comunque a procedere. Nella fattispecie, risolvendola secondo il solito metodo, ...
Come da titolo, questo è l'esercizio:
Si consideri un cilindro di massa M posto sopra due rotaie. Il moto di rotolamento puro. Appesi al cilindro tramite due fili inestensibili sono collocate due masse $ m_a $, $ m_b $, poste inizialmente alla stessa altezza. Il filo della massa B si arrotola sull'esterno del cilindro di raggio R, mentre il filo della massa A si arrotola, in senso opposto, attorno ad una circonferenza interna di raggio r < R. Calcolare la condizione ...
Ciao mi serve un saggio breve su "la violenza sulle donne, ieri e oggi" con riferimenti a situazioni giuridiche della donna nel mondo romano, nell Italia del novecento e sul "femicidio".
Grazie mille! :)))
Ciao a tutti, devo svolgere queste esercizio trovato in rete:
\(\displaystyle \int_{\gamma} \frac{z^{2}RE(z)}{z+2} dz \)
Dove \(\displaystyle \gamma \) è la circonferenza di centro 1e raggio 4 percorsa in senso antiorario.
Scrivo il mio svolgimento:
\(\displaystyle RE(z) = \frac{z+\overline{z}}{2} \)
Andando a sostituire e a simplificare ottengo:
\(\displaystyle \frac{z^{3}}{z+2} \)
La curva la parametrizzo in questo modo:
\(\displaystyle \begin{cases} x(t) = 1+4\cos(t) \\ y(t) = ...
ciao a tutti,
come da titolo, mi si chiede di calcolare tale potenziale nei punti della retta condotta per il centro del disco perpendicolarmente al piano xy su cui "vive" il disco. Mi chiedo: come mai tale potenziale è definito come:
$ ∫∫ σ/(x^2+y^2+z^2)^(1/2) dxdy $
integrale doppio su dominio $ D $, ossia il disco? grazie