Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
loryaura
Dopo esser stata rimandata in italiano ho finito la 2a superiore. Ora non ho più alcuna voglia di continuare con il liceo scientifico. Non riesco a reggere più alcune materie, il Latino in particolare, è troppo difficile. Non è solo il latino ma detesto anche la storia e un po' anche italiano (mi piace studiare la grammatica italiana ma analizzare le poesie e scrivere temi no). Per di più (non so bene il perché) nella mia classe l'inglese, materia a parer mio sacrosanta per il mondo del lavoro, ...
2
16 ago 2014, 18:10

vanessuccia1997.97
il Rinaldo di Tasso ...qualcuno sa dirmi qualcosa
1
5 set 2014, 09:29

welido97
Regaaaa fate i seri mettete l'app per Windows phone !! Non è mo per scaricare un applicazione me devo comprá er telefono novo e dajee
2
19 ago 2014, 01:20

biby1
Inizio della scuola ... è traumatico solo per me?? Sto per iniziare la terza media ... è così difficile come dicono??
6
1 set 2014, 19:24

fanca94
Ciao a tutti ... ho questa serie dove devo dichiarare che sia assolutamente convergente , convergente o divergente. La serie è $\sum_{n=1}^(infty)(-1)^(n-1)1/{(n)-log(n)}$
3
5 set 2014, 09:45

MarcoBrente99
Mi serve un breve riassunto sulla storia della tv di circa 6 righe, grazie mille
1
5 set 2014, 10:27

cregio
Saggio breve su "la fiducia" bisogna avere fiducia o no verso gli altri? questo è l'argomento.. Grazie :))
1
5 set 2014, 11:17

MB891
Salve, ho un problema con gli integrali in cui compaiono massimi o minimi, in cui cioè bisogna fare entrambi i casi. Purtroppo non dispongo di esercizi risolti dal prof (sul suo libro non ce ne sono di questo tipo, ma all'esame li mette) ma solo da altri studenti. Provo a riportare un esempio di soluzione a disposizione e mie perplessità in merito. $A=0<=z<=3, (x^2+9y^2)<=max{1;z^2}$ Calcolare L3(A) (la misura di Lebesgue) Caso 1 ($max{1;z^2}=1$) $0<=z<=3, (x^2+9y^2)<=1$ Ho un cilindro quindi uso le ...
4
5 set 2014, 10:57

dieguitoweb
Ciao a tutti, chi mi aiuta con lo svolgimento di questo esercizio? Usando il criterio integrale, stabilire il carattere della serie $ sum_(k=1)^(+\infty) k^(-1/2) $ e dare una stima asintotica della velocità di approssimazione della relativa somma Questo il mio svolgimento, chiedo scusa in anticipo per eventuali castronerie La serie diverge, quindi devo stimare la somme parziali. Utilizzando un grafico qualitativo della funzione, stimo che $ int_(1)^(n+1) x^(-1/2) dx <= sum_(k=1)^(n) k^(-1/2) <= int_(0)^(n) x^(-1/2) dx $ Calcolando poi i 2 integrali trovo che ...

Roggi1
Salve, Sto svolgendo questo esercizio e trovo delle difficoltà nell'individuazione della retta del fascio di piani. L'esercizio mi dice di verificare i valori di k per cui le due rette r:{2x-y-2z=0; 3y-z=0} ; s(k):{2x-2y=z; z-k=0} sono complanari e poi determinare il piano che le contiene. Ho verificato che le 2 rette sono complanari per k diverso da 0 ed ho impostato l'equazione del piano comune alle 2 rette che è lamda(2x-y-2z)+mi(3y-z)=0. Ora non so come determinare il punto P che ...
3
4 set 2014, 16:44

cherila
Esame idoneità Miglior risposta
esame idoneità ist tecnico indirizzo meccanico esame inglese 3zo 4to anno
1
5 set 2014, 10:31

Blizz1
Nel seguente esercizio: Affinché il campo vettoriale $F$ sia esatto è necessario che $b=3tan(x_1-3x_2)$. Scelgo i cammini: $\alpha(t)=(t,0)$ con $t \in [0,\pi]$ e $\beta(t)=(\pi,t)$ con $t \in [0,\pi]$ Quindi $\alpha'(t)=(1,0)$ e $\beta'(t)=(0,1)$. Vado dunque a calcolare: $U(\pi,\pi) = U(0,0) + \int_0^\pi (cos(t),3tg(t)sin(t))*(1,0) dt +\int_0^\pi (cos(\pi-3t),3tg(\pi-3t)sin(\pi-3t))*(0,1) dt$ 1)$U(0,0)=0$ 2)$\int_0^\pi (cos(t),3tg(t)sin(t))*(1,0) dt = 0 $ 3)$\int_0^\pi (cos(\pi-3t),3tg(\pi-3t)sin(\pi-3t))*(0,1) dt = \int_0^\pi tg(x)sin(x) dx$ se pongo $\pi-3t=x$ Quanto vale $\int_0^\pi tg(x)sin(x) dx$? Come si svolge? Fino a qui vi sembra corretto il ...
11
2 set 2014, 17:03

dan952
Siano $p$ e $q$ due interi primi tra loro tali che $q>0$ e $p^(2n)>4q^n$, allora $p^(2n)-4q^n$ non è un quadrato perfetto per ogni intero $n>2$.
3
3 set 2014, 17:24

corine.konan.1
vorrei fare l'ostetrica quindi avevo pensato di fare lo Scientifico indirizzo Biologico ma mi piacerebbe fare anche il Linguistico perché amo le lingue e poi ci vanno la mia migliore amica e la mia amica scelgo lo scientifico solo perché devo affrontare il test di ammissione. Che devo fare?

Emar1
È una domanda che ammette una risposta soggettiva e opinabile. La propongo qui per sentire i vari pareri. Parliamo di Analisi Reale (Misura e Integrazione Astratta, Spazi $L^p$) e di Analisi Funzionale classica (Spazi di Banach, di Hilbert, cenni agli Spazi vettoriali topologici in generale). Se foste voi a doverne scegliere l'ordine, quale scegliereste prima? E, soprattutto, perché? Dico la mia: Secondo il mio gusto personale preferirei mettere prima AF, che in qualche modo ...

stefydd1
un punto materiale si muove secondo la seguente legge oraria: s=3t-(1/4)t^2 dove s è espressa in metri e il tempo t in secondi, qual è la sua velocità scalare istantanea quando sono trascorsi 4,5s dalla partenza?

Pierluigi931
Dunque il centro di istantanea rotazione K ha per definizione velocità nulla, ma la sua accelerazione non lo è in generale. So che va calcolata con la formula a(K*)= $\omega$ x v(K*), dove v(K°) è la velocità di un punto che coincide istante per istante con il centro di istantanea rotazione. Il problema è: come calcolo questa velocità? Va bene se considero K* come un punto solidale al corpo rigido rispetto a cui ho valutato K?

andreatak
Ciao a tutti, vi scrivo perché ho bisogno di una mano per una relazione che devo consegnare. In aula abbiamo trattato del tubo di Venturi. Lo scopo di questa esperienza è quello di dimostrare la relazione che intercorre tra la pressione e la velocità di un fluido. Il prof ci chiedeva tra gli obiettivi di calcolare la velocità iniziale dell’aria immessa nel tubo di venturi e di verificare che la velocità del flusso sia inversamente proporzionale all’area della sezione del tubo. Il problema è che ...

giulia.lovaglio.5
Ciao ragazzi! Sareste così gentili da tradurmi queste frasi dal latino all'italiano? Grazie mille in anticipo! :) 1. In pagis barbari incolebant. 2. Ex Siciliae oris Romani ad Africam navigabant. 3. Aemiluis Paulus et Servius Fulvius ad castra appropinquant et socios ad pugnam incitat. 4. In foro Romani Quinti Hortensii eloquentiam laudabant. 5. Per longam viam ad oppidum pervenitis. 6. Lupus et agnus ad rivum perveniunt et lupus agnum vorare cupit. 7. In rivis aqua fluit. 8. ...
1
5 set 2014, 09:42

Flaskin
Un esame scritto prevede 10 quesiti ai quali gli studenti devono rispondere. Il numero di risposte esatte fornite da uno studente si distribuisce come una variabile normale con media 6 e scarto quadratico 2. Si stabilisce di assegnare il voto 30 agli studenti che rispondano esattamente ad almeno 8 domande; il voto 18 a coloro che rispondano esattamente ad un numero di domande compreso tra 4 e 6; verranno respinti gli studenti che risponderanno esattamente ad un numero di domande inferiore 4. ...
2
4 set 2014, 20:26