Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi qualcuno mi da una mano col seguente esercizio?
si consideri una posizione lunga su un forward che consente di acquistare tra tre mesi un titolo a capitalizzazione integrale il cui prezzo corrente è 120.Calcolare il prezzo forward sapendo che il prezzo spot a tre mesi è0,988
si consideri un'obbligazione con cedola annua pari a 2,5 il cui prezzo oggi sia 45
a)calcolare il prezzo future a 80 gg in base al tasso del 3% (l'obbligazione scade in ecpoca sucessiva a t=80 gg)
B)discutere la strategia di arbitraggio nell'ipotesi in cui il prezzo è ...
ciao a tutti,
volevo chiarire una volta per tutte i miei dubbi riguardo le stime asintotiche a $ - oo $
direi che un esempio efficace per riuscirci è questo limite : $ lim x->-oo ( (x^2-2)^(1/2) -x ) / (x arctg(x^2)) $
come applicare, in questo caso, le stime asintotiche? grazie
Salve,
ho svolto l'esercizio che qui sotto mostro ma il mio risultato è differente da quello del testo. Secondo voi chia ha ragione??
ragazzi l integrale del esponenziale della funzione segno e zero ??? il motivo che sto svolgendo un integrale ma mi e venuto il dubbio
$\int e^(|2-x|) dx =\int e^((2-x)(sgn(x)))=\inte^(2sgn(x))+\inte^(-xsgn(x))$
integrale definito tra $0$ e $pi$
salve a tutti... Non riesco proprio a capire il metodo per risolvere la seguente equazione lineare:
$y'=y+x+1$. Le ho provate di tutte ma non ci sono arrivato: ho proceduto $a(x)=1,b(x)=x+1$ ma alla fine da' un risultato completamente diverso (integro per parti $e^x*intxe^(-x)$ ). Mi date consigli su come fare ? Grazie
Salve ragazzi, ho un problema con questo esercizio che credo sia banale.
Tre lati di un quadrato (il superiore, quello a destra e quello a sinistra) di lunghezza 2l, hanno una carica q+ distribuita uniformemente.
Si calcoli il campo elettrostatico E nel centro del quadrato.
Io ho ragionato notando che il sistema è simmetrico rispetto all ' asse Y, dunque il campo ha componente orizzontale nulla e il contributo verticale viene dato solo da lato superiore.
Il mio problema sorge quando mi trovo ...
Salve,ho trovato il seguente circuito già svolto :
Chiedeva di calcolare a regime le cariche sui condensatori. Per prima cosa calcola l'unica corrente che circola e poi il potenziale nei vari punti $P_i$ nel seguente modo:
$varphi_(P_6)=0$
$varphi_(P_5)=-i_2*R'$
$varphi_(P_4)=-epsilon_2$
$varphi_(P_3)=i_2*R$
Ora però calcola: $varphi_(P_2)=varphi_(P_1)-epsilon_1$ e successivamente calcola $varphi_(P_1)$ sfruttando il fatto che non potendoci essere eccessi di carica $Q_1+Q_2+Q_4=0$.
I miei dubbi sono:
1)Che ...
Ciao a tutti,
si riparte dopo un anno di sospensione con un nuovo torneo annuale di scacchi
Rimane da fissare qualche regoletta, mi piacerebbe che si aprisse una discussione.
1. La prima domanda è se è corretto azzerare tutti i punteggi al 01/02/2014 o comunque alla data in cui si parte pel il torneo, lasciando però le partite in corso aperte.
2.Rimettiamo la regola per la quale nell'arco di un mese (o una settimana?) non si possono fare più di 2 partite con lo stesso avversario, robot ...
Un mio amico mi ha sottoposto il seguente quesito per i test d'ingresso all'università
Completare la seguente sequenza: 10, 4, 3, 11, 15, ...
A) 11
B) 12
C) 13
D) 16
E) 18
Ciao vorrei sapere se qualcuno sa qualche programma o applicazione per lo studente dove si registrano le assenze, i voti e altro.
Aspetto risposta.
Versione di Greco (85263)
Miglior risposta
Salve a tutti, mi serve la traduzione di questa versione di Eliano.
Grazie in anticipo, :hi
Esercizio molarità soluzione 5% m/m
Miglior risposta
Ciao a tutti ragazzi! Ho bisogno del vostro aiuto perchè mi sono imbattuto in un esercizio di chimica che proprio non riesco a risolvere.
Ecco il testo:
Calcolare la molarità di una soluzione 5,00% m/m (massa su massa) di NH4OH, avente densità pari a 1,050 g/mL. Calcolare successivamente il pH teorico assunto da questa soluzione, considerando kb=1,8x10^5
Grazie mille in anticipo a chi mi aiuterà,
buon chimica a tutti!!
Disequazione (196181)
Miglior risposta
Buonasera a tutti,
qualcuno potrebbe spiegarmi gentilmente come risolvere questa disequazione:
radice quadrata di (x^2-5x)>2x;
Ho provato a risolverla:
Sistema 1:
2x>o uguale a 0
x^2-5x>4x^2
x>0
0
Gli efebi giurano ad Atene
Miglior risposta
È urgente.. Grazie mille :)
Ho chiesto ad un mio amico se poteva installarmi il sistema operativo Linux, ma vedo che mi ha installato Ubuntu, non vedo il Pinguino di Linux, ma mi è stato detto che è lo stesso!
Ma è vero che Ubuntu=Linux??????
Poi ho un piccolo problemino quando faccio l'Arresto del sistema, poi vado a riaccendere il PC, il mouce non mi viene riconosciuto e sono costretto ogni volta che accendo il PC a togliere e reinserire la USB del mouce , ma perchè accade questo??????
Qualcuno sa dove posso vedere quanti iscritti ci sono quest'anno 2014/2015 al test di ammissione lauree sanitarie a Genova? In particolare mi serviva sapere quanti iscritti ci sono per adesso
tipo per unito se si va su fisioterapia si vede quanti iscritti ci sono per ora ed è sempre aggiornato ma su unige non trovo la sezione, potete aiutarmi?
grazie a presto
Un altro dubbio mi assale e non mi fa dormire la notte...
Nel teorema di Routh come condizioni ci sono che:
1) una variabile (ad esempio "a") della funzione lagrangiana L sia ciclica, ovvero che L non dipenda da a ( e quando questo succede si ha che la derivata prima di L rispetto ad a punto è costante);
2) la derivata seconda di L sempre rispetto ad a punto sia diversa da zero.
Il teorema si basa proprio su questo. Mi chiedevo come fosse possibile... se la derivata prima è costante, le altre ...
Il pappagallo e la Gatta, versione
Miglior risposta
E' urgente.. Grazie :D