Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
DavideGenova1
Ciao, amici! Sul Kolmogorov-Fomin trovo enunciato il fatto che \(\ell_p\) sono riflessivi, che nel caso di spazi normati equivale alla suriettività dell'applicazione naturale dello spazio nel suo biduale $\pi:x\mapsto \psi_x$, dove $\psi_x:f\mapsto f(x)$. Il testo fa riferimento agli isomorfismi isometrici \(\ell_p\simeq \ell_q^{\ast}\) e \(\ell_q\simeq \ell_p^{\ast}\) come se servissero a dimostrare tale affermazione. Se esiste un isomorfismo (isometrico?) tra uno spazio e il suo biduale ...

maryenn1
Ciao a tutti,ho un dubbio riguardante l'equazione del piano tangente ad una superficie in un punto $Po(uo,vo)$,cioè: so che il piano tangente alla superficie $φ (u,v) $ in un punto è ortogonale al vettore $dφ/(du) x dφ/(dv) $ e che questo vettore ha componenti$ (A,B,C) $dove A,B,C sono i determinanti dei minori complementari calcolati in $(uo,vo)$.Ora mi chiedo come arrivo a dire che l'equazione del piano tangente alla superficie in ...
2
29 ago 2014, 17:45

marti89o
Ciao a tutti a Settembre ho l'esame di chimica e mi sto esercitando con vari esercizi, purtroppo con questo non so da dove cominciare, potete aiutarmi? 1)600ml di NH3, misurati a 18°C e 772 mmHg, vengono disciolti in H2O e il volume risulta di 350ml. Determinare la normalità della soluzione e il volume di essa che reagisce con 0,144g di HNO3.
1
30 ago 2014, 12:04

MicheleDC2
Salve,sono un nuovo inscritto. Mi scuso per eventuali errori. Comunque, il problema che mi assilla è il seguente: Nel prodotto cartesiano Z×Q si consideri la seguente operazione associativa: (a,b) ◊ (c,d) = (a+c-2, 2bd). Verificare che (Z×Q, ◊) è un monoide, del quale si determinino gli elementi invertibili ed i relativi inversi. Ho verificato che la struttura è effettivamente un monoide calcolando l 'elemento neutro che mi risulta essere (2,1/2) ma non riesco a capire come determinare ...

GretaTheBest99
salve a tutti, la mia prof di inglese ha assegnato questo compito per le vacanze. Scrivere un testo di 80-100 parole usando il present perfect seguendo questa traccia: i was surprised when i arrived at the party. vi prego non riesco proprio a farla, non ho fantasia. :( :( :(
6
31 ago 2014, 14:29

banino84
Quante sono le matrici di $M_8$ ($Z_13$) aventi solo quattro entrate non nulle, disposte in modo che non ci siano due di esse sulla stessa riga o sulla stessa colonna? Io avevo pensato che che siccome è una matrice quadratica ho binomiale $((8),(4))$ possibilità di avere una matrice con le entrate richieste... giusto?

Tommy 96
Sono stufo! Ogni volta che studio sono abituato a imparare a memoria! Ma sono stanco di prendere per l'interrogazione del giorno dopo il mio bel 6 o 7 e non ricordarmi più niente dopo nemmeno 3 giorni. Bisogna sempre capirle le cose, benissimo, ma non so da dove iniziare. Secondo voi è utile studiare cominciando a fare dei riassunti scritti scrivendo magari in rosso qualche domanda inerenti all'argomento. Il problema è che non riesco mai a staccarmi dalle parole del libro, mi risulta davvero ...
5
12 mag 2014, 16:49

biby1
HELP CHE SCUOLA SCELGO?? Sono un'indecisa studentessa,che tra poco (si fa per dire,visto che accadrà tra un anno)deve affrontare il grande passo delle superiori. Magari qualcuno saprebbe indicarmi una scuola qualsiasi...
5
29 giu 2014, 20:13

cindypre
Aiutooo perfavore aiutare a risolvere :beatin :thx ╯︿╰╯︿╰╯︿╰ queste due pagine vi supplico. Mi servono entro domani sera....
1
29 ago 2014, 22:41

alessandra5021
A SETTEMBRE ANDRò AL LICEO CLASSICO,VORREI CAPIRE LA DIFFICOLTà DEL GRECO. COME MI DEVO PREPARARE? GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO!!

Webster
Su una dispensa ho trovato il seguente sistema: dove un generatore di tensione è collegato a due piatti metallici e fra questi è presente una lastra di dielettrico libera di scorrervi in mezzo. Il testo afferma che si genera una forza che tende a risucchiare il dielettrico fra le due armature. Personalmente però l'unica forza che riesco ad identificare è quella fra i due piatti, data dall'accumulo di cariche di segno opposto, la quale è diretta perpendicolarmente alle armature. Visto che non ...

phydelia
Ciao a tutti, mi aiutereste a risolvere questo esercizio? Un condensatore avente una capacità di 1 F caricato ad una tensione di 10 V viene collegato ad una resistenza di 100 Ohm. Quanto calore viene dissipato dal momento in cui inizia a scorrere corrente sino a quando questa cessa? Grazie

klan
Ciao a tutti. Non riesco a fare distinzione su quando usare l'imperfetto e il passato prossimo. Specialmente quando sono entrambi nella stessa frase. Per esempio, in queste frasi devo trasformare il verbo tra parentesi in imperfetto o passato prossimo: - quando loro (loro vivere) a Napoli (conoscere) molti americani io lo trasformerei con quando loro vivevano a napoli hanno conosciuto molti americani, ma mi tornerebbe anche dire "conoscevano molti americani"....quale è la corretta e ...
3
1 set 2014, 04:54

Thomas16
Posto in questa sezione perchè queste sono domande che mi sono fatto io provando a studiare un po' di algebra. Non ho le soluzioni, ma vorrei vedere come si approcciano questi problemi e cosa si può dedurre, quindi ve li propongo: Questione 1: Siano $p_i$ $i=1,n$ primi distinti. E' vero che i reali $\sqrt{p_i}$ sono linearmente indipendenti su $Q$? Questione 2: quale è il grado su $Q$ dell'estensione $Q(\sqrt{p_1},...,\sqrt{p_n})$ ?
3
21 ago 2014, 21:47

Sciarra1
salve a tutti, avrei una domanda che riguarda il teorema di De L' Hopital... Se ho una funzione del tipo $(e^x-x)$ e voglio sapere il limite per $x->+oo$ potrei seguire questo metodo: $e^x(1-(x/(e^x)))$ e dunque applicare il teorema al fattore che presenta $oo/oo$ ? Spero di aver reso l'idea di quello che voglio dire....
2
31 ago 2014, 21:43

Summerwind78
Ciao a tutti devo studiare il grafico della funzione $f(x) = x+e^x$ che di per se non è una funzione molto complicata. Ma ho un problema quando devo studiare l'intersezione con l'asse x ovviamente per farlo pongo la funzione pari a 0 e ottengo $x+e^x=0 -> x=-e^x$ ma come posso trovare il valore di $x$ tale per cui questa equazione sia verificata? non riesco a trovare purtroppo un modo analitico per farlo. Immagino ovviamente che si possa trovare qualcosa per ...

96Laura
potresti scrivermi tutte le varie scritture contabili della snc e della spa?
3
29 ago 2014, 11:34

Kate901
ciao a tutti! ho un problema con un programma che dovrebbe generare una matrice di n righe e m colonne. Allora il problema è che in input dovrei dare il numero di righe e colonne per poi stampare la corrispondente matrice, ma quando la schermata richiede di inserire il numero di colonne, devo continuare a inserire tante volte un numero perchè non riesce ad andare avanti, mentre dovrebbe chederlo una sola volta (come fà per le righe). E non capisco perchè. Qualcuno può aiutarmi? grazie ! Il ...
11
28 ago 2014, 10:50

Albi_b7
Mi sono trovato in difficoltà nella fattorizzazione di alcune funzioni in due variabili (mi sento un po un ebete per questo motivo) e purtroppo non posso studiarne il segno $ 4x^4+y^4+5x^2y^2-8x^2-5y^2+4 $ ho provato a fare ogni sorta di raccoglimento ma non riesco a saltarci fuori sinceramente Spero che qualcuno possa spiegarmi un metodo solido per affrontare questo mio problema
3
31 ago 2014, 12:40

Giupo1
Salve ragazzi, questo è un problema tipo che il prof mette sempre nei compiti, però non ci ha mai fatto vedere come eseguirlo, potreste darmi qualche dritta? "Data la permutazione $\sigma$=$((1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14),(10,14,7,2,6,9,13,12,8,3,1,4,11,5))$ $in$ S[size=50]14[/size] sia H:= 1) Determinare |H| 2) Determinare tutte le permutazioni T$in$H tali che T(1)=1" Oppure "Data la permutazione $\sigma$=$((1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14),(3,4,5,8,7,10,9,6,1,2,13,11,14,12))$ $in$ S[size=50]14[/size] 1) determinare gli ...