Laurearsi senza tesi

smaug1
Studio ingegneria e mi mancano meno di 30 CFU a finire gli esami della triennale. Ho parlato con un prof, che mi ha detto che tutti i professori del dipartimento, tranne tre di loro, sono davvero convinti di togliere la discussione della tesi perchè inutile, in quanto alla triennale la preparazione è ancora superficiale. Mi chiedo secondo voi con cosa la sostituiscono? Il prof pensava con una specie di esame di stato.

Se alla magistrale volessi cambiare ateneo, avrò problemi col fatto che non ho discusso la tesi?

Risposte
smaug1
@brancaleone

Sto studiando ingegneria civile, alla magistrale mi piacerebbe fare ingegneria idraulica oppure ingegneria strutturale e geotecnica

sapo931
in alcuni corsi di laurea magari si, ma non è vero in generale.
Ad esempio ad ingneria matematica triennale c'è una prova finale da 3 CFU non meglio specificata, mentre invece nel piano propedeutico di ingegneria meccanica trennale non è prevista ma si fanno altri esami :)

Sk_Anonymous
"sapo93":
Al polimi so che se scegli i piani professionali alla triennale (dove fai il tirocinio), devi solo consegnare una relazione su quello he hai fatto, senza discussione. Il problema per le ammissioni alle magistrali non è tanto non aver fatto la tesi, ma è che se tu fai lo stage significa che hai meno esami di chi non lo fa, e quindi potrebbero darti integrazioni.
Penso che la tesi non la guardino nemmeno per le ammissioni alle magistrali (non credo nemmeno che venga richiesta come documento da presentare).

Anche se scegli quelli propedeutici per la magistrale non c'è tesi. Viene sostituita da 15 CFU di esami.

Brancaleone1
"smaug":
Studio ingegneria e mi mancano meno di 30 CFU a finire gli esami della triennale.

Per curiosità che corso di laurea hai intrapreso?

smaug1
Grazie mille molto gentili :D

sapo931
Al polimi so che se scegli i piani professionali alla triennale (dove fai il tirocinio), devi solo consegnare una relazione su quello he hai fatto, senza discussione. Il problema per le ammissioni alle magistrali non è tanto non aver fatto la tesi, ma è che se tu fai lo stage significa che hai meno esami di chi non lo fa, e quindi potrebbero darti integrazioni.
Penso che la tesi non la guardino nemmeno per le ammissioni alle magistrali (non credo nemmeno che venga richiesta come documento da presentare).

vict85
Mio fratello e la mia ragazza non hanno discusso una tesi. Lui ha fatto una ingegneria al polito, lei matematica a tor vergata. Nel caso di mio fratello è stata sostituita con un tirocinio piuttosto lungo e una relazione sullo stesso. La discussione è stata sostituita con la sola proclamazione. La mia ragazza ha invece dovuto portare un teorema/argomento concordato con un "relatore" che poi ha presentato davanti ad una commissione.

Entrambi hanno fatto passaggi ad atenei diversi e persino corsi diversi e non hanno avuto problemi di alcun tipo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.