Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Periodo ipotetico (196934)
Miglior risposta
Vorrei chiedere spiegazioni sui seguenti periodi ipotetici:
Si vellet suas res feliciter evenire, interficiendum eum curaret.
Qui perché l'imperfetto congiuntivo sia nella protasi che nell'apodosi?
Supervacuum est dolere, si nihil dolendo proficias.
Perché la protasi è al congiuntivo presente e non all'indicativo?
ma voi riuscite a prendere dei voti alti ( 7 - 8 -9) anke senza studiare a casa??? stando solo attenti in classe???????????
1- il maestro dice che gli scolari sono diligenti
2- il maestro dice che gli scolari sono stati diligenti
3-il maestro spera che gli scolari saranno diligenti
4-il maestro disse che gli scolari erano diligenti
5- il maestro disse che gli scolari erano stati diligenti
6- il maestro sperava che gli scolari sarebbero stati diligenti
7-lo scolaro dice di essere diligente
8-lo scolaro dice di essere stato diligente
Versione di Giustino :) grazie mille in anticipo!
Salve potete aiutarmi con questi due polinomi?
4a^4+25-12a^3+30a-11a^2 risposta (a+1)^2(2a-5)^2
45/4x^6y+15x^5y^3-9/2x^4y^2-6x^3y^4 risposta 3/4x^3y(5x^2-2y)(3x+4y^2)
Spero in una vostra risposta è la prima volta che scrivo...grazie in anticipo
Quando un argomento è scientifico?
Aiuto spagnoloo di basee
Miglior risposta
aiutoo si dice por o para ganar in spagnolo ?
Salve a tutti sono Lorenzo. Sono un nuovo utente e ho un problema con un esercizio di scienza delle costruzioni.
La trave è caricata da una coppia M e da una forza F. La reazione del bipendolo sarà allora m + FL ? (considero positive le coppie antiorarie). se così fosse il diagramma dei momenti come lo traccio?
vi ringrazio per l'attenzione e spero che qualcuno possa aiutarmi
allego anche l'immagine con l'esercizio
salve, vorrei dei chiarimenti su questo esercizio sul pendolo semplice
un pendolo semplice con una fune lunga 2m forma un angolo di 30° con la verticale. Calcolare la velocità nel punto più basso della sua traiettoria e quando l'angolo è 15,0°
per calcolare l'altezza
\(\displaystyle h= l*sin30° \)
una volta fatto questo la velocità dovrebbe essere
\(\displaystyle v_f= \sqrt{2gh} \)
è giusto?
l'ho risolto con il metodo della conservazione dell energia(l'esercizio è situato in questo capitolo, ...
Testo argomentativo sull'ISIS
Miglior risposta
Ragazzi micserve un testo argomentativo sull'ISIS, l'organizzazione islamica... introduzione tesi antitesi e idea personale
Present perfect continuous
Miglior risposta
Put the verbs in the Present Perfect Simple or Continuous, or the Past Simple.
1. How long ____ you _____ (study) at this school?
2. How long ____ you _____ (use) this book?
3. Which book ____ you _____ (have) before this one?
4. How long _____ you ______ (know) your teacher?
1. How long did you study at this school?
2. How long have you been using this book?
3. Which book have you had before this one?
4. How long have you been knowing your teacher?
ANSWER THE QUESTION.
1. I ...
Salve... Ho fatto il primo anno di Ingegneria delle Telecomunicazioni (triennale) ma ho capito che l'informatica non fa per me in particolare la programmazione.. non sono proprio portato per programmare o fare cose del genere..Il primo anno ho dato tutte le materie tranne appunto informatica (programmazione in C) Non vorrei avere a che fare con Matlab o qualunque altra cosa che in cui ci ia la programmazione di mezzo xD ... Sto pensando di passare a Ingegneria Gestionale... che pensate??
urgenteeeee mia figlia sto per iniziare la terza istituto relazioni internazionali marketing e senza avvisarci l'hanno messa come terza lingua francese io invece vorrei spagnolo, ma nessuno mi ha detto nulla e solo una piccola parte di quelli della sua classe sono stati inseriti nella classe francese come faccio per cambiare lingua? non mi hanno neppure avvisato !!!!! mi avevano detto solo durante l'iscrizione della scuola due anni fa di segnare solo che lingua aveva fatto alle scuole medie ...
la legge di roult è una legge che descrive il comportamento di una soluzione ideale.
non capisco il passaggio che il mio libro ha fatto per trovare la pressione di vapore totale di una miscela formata da due liquidi volatili...ecco:
data una soluzione ideale di due liquidi volatili, sappiamo che le pressioni parziali di vapore sono correlate con la composizione della miscela liquida tramite la legge di roult:
Pa= Xa P*a
Pb=Xb P*b
dove P*a è la pressione di vaore di A puro
La pressione ...
Ho un piccolo dubbio su quest'esempio:
Per una curva piana cartesiana definita dalla funzione $ y=f(x) $ le equazioni parametriche della retta tangente in un punto $ (x_0,f(x_0)) $ si riducono alle seguenti: $ x=x_0+tau $ ; $ y=y_0+tauf'(x_0) $
Dalla teoria so che la retta tangente a una curva nel punto $ (x(t_0),y(t_0),z(t_0)) $ ha equazione $ vecxi (tau)=vecr(t_0)+tauvecr'(t_0) $ da cui posso ricavarmi le varie equazioni parametriche; quindi in questo caso non dovrebbe essere $ x=x_0 $ invece di ...
Salve a tutti . Scrivo in questa sezione perchè vorrei dei chiarimenti sulla facoltà di fisica di Pisa ma, vado con ordine: frequento la classe 5 del Liceo Scientifico ordinario e ,grazie a questo (non)indirizzo, studio fisica fin dalla prima ma il mio interesse per questa materia si è sviluppato solo in seguito,circa un anno fa. Sono sempre andata bene sia di matematica che di fisica ed essere "circondata" da numeri e formule mi ha sempre fatto sentire a mio agio ma, il mio innamoramento per ...
Ho fatto un esercizio in regime dinamico di primo ordine, ho usato thevenin e impostato una piccola equazione differenziale per ricavarmi la tensione del condensatore. Ciò che non capisco io è la richiesta dell'esercizio: chiede trovare la tensione per $t>=0$ , che significa? io mi trovo con il risultato del libro, ma non capisco perchè impostando l'equazione differenziale e risolvendola trovo un valore della tensione per $t>=0$, non capisco tale legame.
Mi rispondete per favore!!!
Miglior risposta
Perché la Terra viene detta sistema?
Ciao, mi sono iscritto ieri al forum, avevo postato un nuovo argomento ma non so perché non lo trovo più nel profilo, forse ho sbagliato ad editare qualcosa....
vorrei chiedere se il mio ragionamento è corretto:
sia $I:= [a,b]sub RR $ con $ a,bin RR $ ora sia $ {x_N}_(Nin NN^+) $ una successioni di p.ti $ x in RR $ tali che $ forall N \ a<=x_N<=b $ ovvero i suoi elementi sono tutti elementi di $ I $. allora posso affermare che $ {x_N} $ è limitata. posso dimostrare ...
Stavo studiando il capitolo sulle curve del libro Pagani - Salsa e leggendo una cosa mi è tornato in mente un dubbio che avevo e che non avevo risolto, riporto la frase:
... Abbiamo già visto che $ r'(t) $ si chiama vettore tangente alla curva nel punto $ r(t) $. Rigorosamente $ r'(t) $ va pensato spiccato dall'origine di $ RR^3 $ ma è intuitivamente più efficace pensarlo spiccato da $ r(t) $.
Ricordo che la questione si ...