Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Slaider 607
AIUTO per domani Miglior risposta
Solo le prime 5. Grazie in anticipo
1
21 set 2014, 20:52

DarwinNE
Ciao a tutti, mi sono reso conto che c'è un problemino durante la conversione delle immagini in formato FidoCadJ qui sul forum. Le lettere greche non vengono rappresentate correttamente: [fcd="Esempio"][FIDOCAD] FJC B 0.5 LI 20 50 135 50 0 FCJ 2 0 3 1 0 1 TY 130 51 4 3 0 0 0 Helvetica y TY 25 60 4 3 0 0 0 Helvetica LI 65 100 65 5 0 FCJ 2 0 3 1 0 1 TY 60 8 4 3 0 0 0 Helvetica x TY 70 85 4 3 0 0 0 Helvetica BE 80 50 80 45 80 50 80 50 0 BE 79 42 81 45 81 48 81 50 2 FCJ 0 0 3 2 0 1 TY 83 43 4 ...

abbiati95
Vendo samsung galaxy s2 ancora in garanzia usato pochissimo, in ottime condizioni come potete visionare dalle foto. Inclusi nella confezione: caricabatteria,cuffie, manuale, cavo usb, più in omaggio una cover per proteggerlo dagli urti. Per le sue caratteristiche lo smartphone viene venduto ad un ottimo prezzo con la possibilità di aggiornarlo alla versione android di JELLY BEAN 4.1.2. se siete interessati a foto o al prezzo scrivitemi qui ke vi mando la mia e-mail
2
24 ott 2013, 13:48

masterfelixxx
Salve, forse è una domanda un po' banale, ma ho fatto delle ricerche su internet e trovo solamente definizioni tecniche sulla forza di Coulomb, ovvero quella che si esercita tra 2 cariche a distanza d. Ma al di là di queste definizioni cosa fa concretamente nel nostro mondo questa forza? possiamo vedere a occhio nudo gli effetti? cosa accadrebbe se non ci fosse?

afissasbattaimammata
Non riesco a svolgere i vari esercizi assegnati........

Giacomone1
Buonasera a tutti ragazzi e grazie in anticipo. Cercherò di essere quanto piu breve e chiaro possibile. Devo risolvere un problema inerente i codici lineari, matrici generatrici del codice e correzione d'errore. Il problema in se è molto semplice in quanto data la matrice generatrice del codice devo solo moltiplicarla per tutti i possibili vettori di lunghezza $ n $ ottenendo $ 2^n $ codeword. A questo punto la distanza minima è la minore tra la zero-codeword e le ...

Sk_Anonymous
Esercizio. Data $M=a\sigma_x+b\sigma_z$ combinazione lineare di due matrici di Pauli (con $a,b \in RR$), trovare gli autovalori di $M$ senza diagonalizzarla direttamente, ma solo sfruttando la conoscenza degli autovalori delle matrici di Pauli. Non ho idea di cosa fare... Suggerimenti? (Non datemi la soluzione, voglio provarci da solo!)

gianderiu
Buonasera a tutti. Ho una curiosità a cui ogni tanto penso. Cerco di spiegarla, magari vi divertite a darmi una risposta. Supponiamo di avere un laser abbastanza potente da proiettare dalla Terra un bel pallino verde sulla superficie della Luna che assumiamo piatta. Ora immaginiamo di puntare il laser in modo che si osservi il pallino su un bordo della luna piena. In un certo istante facciamo compiere al dispositivo una rotazione tale da portare il pallino sul bordo opposto lungo il ...

Diplomacy1
Ciao a tutti, per chi ha già visto il mio nome, probabilmente saprete che vorrei iscrivermi a Fisica (o forse Matematica) per il 2015/2016. Ho visto sul forum che viene consigliato questo libro per prepararsi al test di ammissione a Matematica e Fisica (c'è anche l'indice da consultare in formato pdf). Sapete dirmi se è sufficiente per evitare debiti formativi in questi due corsi? Perché al suo interno non c'è nulla di Fisica, è solo matematica. E sembra piccolino, solo 7 pagine di ...
4
21 set 2014, 14:18

frida74
Espressione algebrica * Miglior risposta
potete dirmi dove sbaglio, non mi trovo!!
4
21 set 2014, 11:25

ramarro1
Buonasera, scusate il disturbo, avrei questa matrice da risolvere: Si consideri il sistema nelle 3 incognite $x,y,z$ ${(kx-y+z=0),(kx+ky=0),(x-y+kz=1)]$ Domande a)per quali valori di $k$ è impossibile? b)per quali valori di $k$ il sistema ha infinite soluzioni. c)Che cosa avviene per tutti gli altri valori di $k$ d)Risolvere il sistema per $k$=2. a)$A=((k,-1,1),(k,k,0),(1,-1,k))$ $DetA=k^3+k^2-2k=0$ Abbiamo un unica soluzione per ogni$K$ diverso ...
4
21 set 2014, 17:17

bug54
Salve, chiedo se la lunghezza d'onda massima della radiazione solare al suolo è diversa di quella al limite dell'atmosfera (500 nm - dalla legge di Wien: lambda-max = k/T dove k = 0.002977 e T = 5780 K) perchè tutti dicono che il massimo si ha per il giallo-verde mentre ai 500 nm corrisponde il verde. grazie

Sk_Anonymous
ciao a tutti, ieri ho sostenuto l'esame orale di analisi 2 con successo ringrazio moltissimo chi in questi mesi mi ha dato una mano. Tuttavia mi è rimasto un dubbio che mi piacerebbe risolvere. Nella dimostrazione del teorema della divergenza, come ipotesi: un insieme z-semplice, ovviamente chiuso affinchè non sia solenoidale, e preso un campo vettoriale definito in tale insieme z-semplice di $R^3$, le cui derivate parziali esistono e sono continue; mi chiedevo come mai si ...

stefix19
Aiutatemi per favore a tradurre le seguenti frasi di latino per domani : 1) Ista virtus, moderatio animi, temperantia non latent in tenebris neque abditae sunt, sed in luce Asiae, in oculis clarae provinciae atque in auribus omnium gentium ac nationum positae sunt. 2) In istis urbibus cum summo imperio et potestate versaris et tuas virtutes consecratas et in deorum numero collocatas vides. 3) Cyrus ille a Xenophonte non ad historiae fidem scriptus sed ad effigiem iusti imperi. Illius summa ...
1
21 set 2014, 17:27

gcappellotto47
Salve a tutti non riesco ad ottenere il risultato corretto da questo problema: Dividere il numero $90$ in tre parti tali che la prima sia il triplo della seconda aumentata di $12$, la terza sia i $2/3$ della prima diminuita di $2$. Ho fatto così: ho indicato con $x$ il secondo numero il primo numero dovrebbe essere $3x-12$ il terzo numero dovrebbe essere $2/3(3x+10)$ alla fine: $3x-12+x+2/3(3x+10)=90$ Ho risolto ...
4
17 set 2014, 19:03

giorgix_
potreste tradurmi queste frasi per domani? 1-Honores dis immortalibus ab hominibus iusti habiti sunt. 2-Auctoritas huius imperi gravis a civibus habebatur. 3-Romani a Germanis semper habiti sunt bellicosi. 4-Cato clarus atque magnus a rerum scriptoribus habetur. 5-Galli a Romanis semper habiti sunt fortissimi. GRAZIE MILLE :)
1
21 set 2014, 16:58

Spremiagrumi1
Come si risolvono gli esercizi di questo genere? $Re(2z-i)/(2z+i)=0$ Dovrebbe darmi una circonferenza con raggio $1/2$. Impongo $(2z-i)/(2z+i)=iA$ ma non riesco ad ottenere la circonferenza

marigio007
Tradurre le frasi 556 Miglior risposta
tradurre antiqui romani magistratus sunt consules;Athenis non consules,sed alii magistratus erant in omnibus tribubes hostiae Superis necabantur legati,genua consulis manibus tenentes,veniam petebant aliae arbores in lacubus vivunt,aliae in fluminibus,aliae etiam in mari dum caesar exercitum ad flumen ducit,hostes in saltus fugiebant dux,facilem victoriam videns,impetum in hostes facit equitatum integrum domum ducam antiqui domi militiaque bonos mores colebant;bella cum hostibus ...
1
21 set 2014, 16:48

danyrs8989
chi mi dà una mano con questo problema di fisica: Tre condensatori di capacità $ C1=2 nC , C2=1nC . C3=6nC $ . inizialmente scarichi, sono connessi come nel circuito in figura. Chiudendo l'interruttore sulla sinistra, il condensatore di capacità C1 si carica. In seguito, quando il condensatore C1 è completamente carico , l'interruttore è chiuso sulla destra. Calcolare il valore delle cariche finali di equilibrio $ q1 , q2 , q3 $ . io ho risolto così: chiudendo l'interruttore a sinistra ...

gemini.931
un altro esercizio un po rompi scatole un corpo di massa \(\displaystyle m=1kg \) si trova inizialmente ad una quota \(\displaystyle h=2m \) ed una velocità\(\displaystyle v_0=1_{m \over s} \) risalendo un piano inclinato di \(\displaystyle \alpha=60° \). Il coefficiente di attrito dinamico \(\displaystyle \mu_d=0,2 \). Determinare la velocità di arrivo al suolo purtroppo non so prp come iniziare...mi confonde solo a leggerlo chi mi sa dare una mano?