Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
MartaJune
Ciao a tutti! Fra pochi giorni inizierò il IV ginnasio e mi chiedevo in vista dell'inizio dell'anno scolastico, quali elementi della grammatica italiana, mi serviranno. Specificatamente vorrei sapere se l'analisi logica mi servirà più di quella del periodo, o viceversa. Grazie anticipatamente per la risposta! N.B. A chi darà una risposta esauriente e comprensibile metterò Miglior Risposta! ;) :)
2
10 set 2014, 17:49

banino84
Determinare per quali valori del parametro $c in ZZ_7$ la matrice è invertibile $((1,c,3,4),(2,4,c,6),(1,3,6,c),(0,3,1,4))$ L'ho calcolata usando Laplace per il calcolo del determinante e ho notato che per 2 valori appartenenti a $ZZ_7$ la matrice non è invertibile. Adesso vorrei provare con Gauss-Jordan ma non saprei come procedere dato il valore c incognita (il metodo senza incognita lo so usare). Qualcuno mi sa dare una mano? Grazie

Pancakex
1.Ob pueris duram disciplinam Lacedaemonii semper in pugna vincunt. 2.Stulta saepe discunt amici tui. 3.Multi Italiae pulchra oppida visunt. 4.Iocosa atque seria cu amicis agimus. 5.Minerva dextera Victoriae parvum simulacrum, sinistra hastam habet. Grazie mille ! :D
2
11 set 2014, 01:01

antonino.crucitti.7
Ciao ragazzi, alcuni leggendo mi prenderanno per pazzo.. Non è ancora iniziata la scuola ed io già penso alla testa per la maturità che sarà nel 2015, ma con l'ansia, il tempo passa in un lampo. Sono qui per chiedervi qualche consiglio, perché mi sto veramente crogiolando. Vorrei fare una tesina con tutti i collegamenti, per evitare che dopo l'esposizione mi venga chiesto più di tanto hahahah Premetto che frequento un Liceo Scientifico Tecnologico (quello con la nuova riforma, per chi non ...
6
3 set 2014, 21:06

Rayo
Una frase di Greco Miglior risposta
επει οταν γε αφροδιασιασθη κατα συμφοραν τινα γυνη, ουδεν ηττον τουτου τιμωσιν αυτας οι ανδρες, εανπερ η φιλια δοκη αυταις ακηπατος διαμενειν Poi quando una donna ha una relazione per sciagura, neppure gli uomini temono queste essendo più deboli,... ... ... (?)
1
11 set 2014, 08:38

vander94
Salve a tutti! Volevo chiedere chiarimenti riguardo una delle varianti del teorema di equivalenza (il volume è fatto di conduttore elettrico perfetto): da quanto ho capito, basta imporre la densità di corrente magnetica superficiale sulla frontiera del volume pari a $ ul(J_(ms))=-i_n^^ ul(E) $ (sia $ (ul(E);ul(H) $) la soluzione del problema elettromagnetico di partenza) come unica condizione al bordo, in tal modo da garantire un campo $ (ul(E_(eq));ul(H_(eq))) $ che risolva il nuovo problema (esteriore) e che ...
1
21 ago 2014, 13:37

andrea485
Ciao ho un dubbio su un esercizio. Devo determinare al variare del parametro $\lambda$ appartenente ad R, la dimensione dell'immagine e del nucleo: $f:R^3=>R^4 , f(x,y,z)=(x-y+(1- \lambda)z , \lambda x+2y+ \lambda z, 2x , \lambda y+2z)$ Ho svolto l'esercizio in questo modo: Determino la matrice rappresentante l'applicazione lineare e calcolo il rango così da trovare la dimensione dell'immagine: $((1, -1, 1-λ), (λ, 2, 0), (2, 0, 0), (0, λ, 2))$ prendo questo minore: $ ((λ, 2),(2, 0))$ poiché il determinante è diverso da zero il rango è maggiore uguale a 2 e minore uguale a 3 quindi ...
2
11 set 2014, 00:26

dem1509
Ciao! Ho questo problema di Cauchy che ho provato a svolgere ma non capisco dove sbaglio. $y'-lnty=t^t$ $y(1)=1$ ho usato la formula delle equazioni differenziale $y(t)e^(A(t))= int (e^(A(t))b(t) dt)+c$, dove A(t) è l'integrale di $-lnt$ e $b(t)=t^t$ $e^(A(t))=e^t/t^t$ e mi viene $y(t) e^t/t^t=e^t+c$ sostituendo poi la condizione iniziale in questa equazione dovrei ricavare c che nel mio caso risulta essere 0 il che non combacia con la soluzione data dal libro. Dove sbaglio??
11
8 set 2014, 16:09

angeloferrari
Salve ho un problema che non so risolvere, qualcuno potrebbe darmi una mano? il problema è questo: Un oggetto puntiforme di massa $m=50 g $ è collegato ad un punto fisso $O$ tramite una fune non estensibile di massa trascurabile e lunghezza $r=25 cm$. L'oggetto viene messo in rotazione su una traiettoria circolare posta sul piano verticale. Determinare: i) la differenza $v_B^2 - v_A^2$ dei quadrati dei moduli delle velocità dell'oggetto nel punto più basso, ...

Howard_Wolowitz
Innanzitutto buona serata!! Ho i seguenti esercizi di programmazione dinamica sui quali vorrei se possibile un parere relativo allo svolgimento da me fornito di seguito. 1)Sia dato un grafo G(V, E) con V insieme dei vertici ed E insieme degli archi, ed una funzione [tex]col: E \rightarrow {rosso, nero}[/tex] che associa ad un arco di G un colore. Scrivere l'equazione di ricorrenza per un algoritmo dinamico che calcoli il cammino minimo da un nodo [tex]i[/tex] ad un nodo [tex]j[/tex] formato da ...
6
27 ago 2014, 17:38

Ryukushi1
Ciao a tutti, ci sono alcune questioni che non mi sono ancora chiare e vorrei il vostro aiuto per risolvere i seguenti esercizi, di cui non dispongo della soluzione. - (a) Definire la stabilità di un algoritmo. (b) Dato l’algoritmo $f(x) = (x^2)/(1-sqrt(1-x^2)<br /> $ per quali valori di $x$ esso risulta instabile? Giustificare la risposta. (c) Proporre un algoritmo stabile per la valutazione accurata di $f(x)$ qualunque sia $x$. - Quante spline cubiche esistono che ...
10
9 set 2014, 00:57

lorenzo.ferrara.71653
salve a tutti, la mia domanda è questa: se ho una funzione estesa per continuità in un punto con un certo valore, quel punto continuerà ad essere un punto di non derivabilità??? Grazie mille!!!

Raff92
Su un libro di elettrotecnica ho trovato questa equazione relativa al quadrato di due impedenze: \(\displaystyle (\bar{Z}_1 + \bar{Z}_2)^2 = [Re(\bar{Z}_1) + Re(\bar{Z}_2)]^2 + [Im(\bar{Z}_1) + Im(\bar{Z}_2)]^2 \) Non riesco a capire come si possa pervenire al secondo membro dell'equazione. P.S. Nel libro, l'impedenza in forma cartesiana viene definita come: \(\displaystyle \bar{Z} = Re(\bar{Z}) + jIm(\bar{Z}) \) La barra sulla Z significa "operatore complesso" e non "coniugato".
2
10 set 2014, 02:44

izabero.leonardo
Il medico, con un piccolo bisturi fece un taglio profondo sulla ferita infetta. Con Grande entusiasmo partiremo per la francia insieme ai nostri amici. Per l'acquisto di un cellulare nuovo ho risparmiato molto denaro. I miei gatti si nascondono spesso sotto il divano della sala. I miei figli accolsero con grande gioia un cagnolino trovato sull' autostrada.
2
9 set 2014, 20:34

nss
mi potreste fare qst es k nn lo ho cpt tnt bn. Riduci e condensa le seguenti frasi: 1.Volevo vedere a ogni costo l'eclissi di luna:non mi spaventava il buio,le notti estive sono tiepide e chiare e si può vivere nell'aperto. 2.Preparai un binocolo,una pila,due panini e una bottiglietta d'acqua,un maglione,misi tutto nello zainetto e camminai veloce verso la collina. 3.Giunta alla radura,su in cima,vidi che molta gente aveva avuto la mia stessa idea:giovani,ragazzi,bambini e bambine con i ...
3
nss
9 set 2014, 23:27

ampetrosillo
$ lim_((x,y) -> (0,0)) \frac{x^3+y^5}{x^2+y^4} = 0 $ Per la verifica dell'esistenza del limite, passo in coordinate polari: $ f(rho, theta) = \frac{rho^3cos^3theta + rho^5sin^5theta}{rho^2cos^2theta + rho^4sin^4theta} = rho\frac{cos^3theta + rho^2sin^5theta}{cos^2theta + rho^2sin^4theta} $ Non basta dire che $ f(rho, theta) \rightarrow 0 $ per $ rho \rightarrow 0 $, perchè, per $ theta = kpi/2 $, abbiamo una forma di indeterminazione. Posso eliminare il fattore seno al numeratore (per utilizzare il teorema del confronto), ma non risolvo comunque niente. L'unica cosa che mi viene in mente, è che per $ rho \rightarrow 0 $, i termini a potenza maggiore di $ 1 $ possono essere ...

Boosterboy
Recensione del libro io robot di isaac asimov, dovrei fare il tema su questo libro ma non ho avuto tempo per leggerlo, mi potete scrivere di cosa parla , e chi sono i personaggi
2
10 set 2014, 01:19

rollitata
Salve a tutti. Mi trovo in difficoltà su un argomento che penso sia piuttosto banale. Partendo dal grafico di una funzione g, come faccio a determinare la sua espressione (forse non è il termine adatto, ma quello che mi servirebbe è scrivere la funzione f(x) = ……. partendo dal suo grafico). Le funzioni elementari li riconosco e quindi, ad esempio, quando vedo una parabola con vertice in 0 allora faccio f(x) = x^2 e così quando vedo il grafico di una funzione logaritmica o Valore Assoluto ...
29
8 set 2014, 18:54

John William Anglin
Come faccio a determinare il grado di labilità di una struttura tramite il metodo delle catene cinematiche (allineamento centri assoluti e relativi) e attraverso il principio dei lavori virtuali (che fornisce un'idea grafica di come si sposta rotazionalmente e traslazionalmente la struttura, sempre che lo faccia ovviamente)? I 2 thm delle catene li ho compresi nella loro risoluzione, ma sul plv non ci ho raccattato molto L'esercizio in questione è questo,e il punto da chiarire sostanzialmente ...
1
27 ago 2014, 19:22

Alfano2
Allora, c'è un prodotto vettoriale che non mi risulta. Sia $ omega =vec(p) *dvec(q) -Hdt $ . Questa è una forma differenziale che si può scrivere in questo modo: $ omega =f_1dq+f_2dp+f_3dt $ In questo modo il campo vettoriale associato è $ f=(p,0,-H) $ e fin qui tutto bene. Poi leggo che $ rot f=((partial H)/(partial p),-(partial H)/(partial q),1) $ , i segni delle componenti sono quindi + - + ma facendo il calcolo del rotore a me esce fuori - + - Solo che deve per forza essere + - + altrimenti le equazioni canoniche avrebbero i segni ...
2
10 set 2014, 20:05