Calcolo probabilita' condizionata
Ciao a tutti, ho una domanda:
oggi il mio prof di statistica ha fatto un esercizio:
Supponiamo di giocare all'enalotto dove vengono estratti 5 numeri senza reintroduzione da un totale di 90.
Voglio calcolare $B = $"Fare cinquina alla seconda estrazione sapendo di aver perso alla prima"
Io parto dicendo: Ok, le due estrazioni sono fatte in giorni diversi, sui stessi numeri, alla cieca, ecc... quindi ho ragione di credere che siano indipendenti. Detto questo, so che $P(B | A)$, dove $A =$"Alla prima estrazione non vinco", è data da
$P(A | B) = (P(A\nn B))/(P(B)) = (P(A | B)*P(B))/(P(B))$
ma siccome le mie estrazioni sono indipendenti ho che $P(A | B) = P(A)$ e allora posso scrivere
$P(A | B) = (P(A\nn B))/(P(B)) = (P(A)*P(B))/(P(B)) = P(A) = 1/(((90),(5)))$
Giusto?
Chiedo perchè il mio prof ha fatto questo calcolo:
$1/(((90),(5))-1) * 1/(((90),(5)))$ dove il $1/(((90),(5))-1) $
si riferisce alla prima estrazione. Ma che centra la prima estrazione? Sono eventi indipendenti e comunque sto calcolando B che da per scontato che io abbia fallito A. no? Qualcuno puo' aiutarmi a capire per favore?
oggi il mio prof di statistica ha fatto un esercizio:
Supponiamo di giocare all'enalotto dove vengono estratti 5 numeri senza reintroduzione da un totale di 90.
Voglio calcolare $B = $"Fare cinquina alla seconda estrazione sapendo di aver perso alla prima"
Io parto dicendo: Ok, le due estrazioni sono fatte in giorni diversi, sui stessi numeri, alla cieca, ecc... quindi ho ragione di credere che siano indipendenti. Detto questo, so che $P(B | A)$, dove $A =$"Alla prima estrazione non vinco", è data da
$P(A | B) = (P(A\nn B))/(P(B)) = (P(A | B)*P(B))/(P(B))$
ma siccome le mie estrazioni sono indipendenti ho che $P(A | B) = P(A)$ e allora posso scrivere
$P(A | B) = (P(A\nn B))/(P(B)) = (P(A)*P(B))/(P(B)) = P(A) = 1/(((90),(5)))$
Giusto?
Chiedo perchè il mio prof ha fatto questo calcolo:
$1/(((90),(5))-1) * 1/(((90),(5)))$ dove il $1/(((90),(5))-1) $
si riferisce alla prima estrazione. Ma che centra la prima estrazione? Sono eventi indipendenti e comunque sto calcolando B che da per scontato che io abbia fallito A. no? Qualcuno puo' aiutarmi a capire per favore?
Risposte
Se $n=((90),(5))$, allora dopo aver estratto una cinquina, quella la escludi (non chiedermi il perchè) e ne rimangono $n-1$, da cui $p=1/(n-1)$
Non capisco proprio perché.
Se il sabato gioco all'enalorro con i numeri: 1,2,3,4,5 non vedo perché non posso rigiocare i stessi numeri la settimana successiva.
O vorse sto sbagliando io?
Edit: ehm, forse ci sono. Ricontrollo i miei appunti e posto.
Se il sabato gioco all'enalorro con i numeri: 1,2,3,4,5 non vedo perché non posso rigiocare i stessi numeri la settimana successiva.
Edit: ehm, forse ci sono. Ricontrollo i miei appunti e posto.
"BoG":
Fammi sapere il tuo prof. cosa ti dice....

Ok, allora, mi sa che ho sbagliato io a copiare dalla lavagna.
Testo:
Si estraggono da un urna di 90 numeri 5 numeri senza reintroduzione (tipo l'enalotto):
dati 2 eventi:
A = "vinco alla prima estrazione"
B = "vinco alla seconda estrazione" (settimana successiva)
Devo calcolare la probabilita' di fare cinquina alla seconda estrazione dato che ho perso la prima.
Quindi devo calcolare: $P(B | A^C)$ (dato che il complementare di $A$ è $A^C$ = probabilita' di non vincere alla prima estrazione).
Quindi:
$P(B | A^C) = (P(B)*P(A^C))/(P(A^C)) = P(B) = 1/(((90),(5)))$ Giusto?
Testo:
Si estraggono da un urna di 90 numeri 5 numeri senza reintroduzione (tipo l'enalotto):
dati 2 eventi:
A = "vinco alla prima estrazione"
B = "vinco alla seconda estrazione" (settimana successiva)
Devo calcolare la probabilita' di fare cinquina alla seconda estrazione dato che ho perso la prima.
Quindi devo calcolare: $P(B | A^C)$ (dato che il complementare di $A$ è $A^C$ = probabilita' di non vincere alla prima estrazione).
Quindi:
$P(B | A^C) = (P(B)*P(A^C))/(P(A^C)) = P(B) = 1/(((90),(5)))$ Giusto?
"BoG":
Ok, allora, mi sa che ho sbagliato io a copiare dalla lavagna.
meno male...

per un attimo temevo che davvero il tuo prof. la pensasse cosi'...

"Sergio":
Tiri una moneta. La probabilità di fare testa alla prima estrazione è \(1/2\). La probabilità di fare testa alla seconda estrazione, non anche alla prima, non è altro che \(P(C)P(T)=(1/2)^2\).
Tiri un dado. La probabilità di fare sei alla prima estrazione è \(1/6\). La probabilità di fare sei alla seconda estrazione, non anche alla prima, non è altro che \((5/6)(1/6)\).
Ecc.
tutto chiaro
Sergio... ma sei da per tutto su questo forum