Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ladidely
ciao a tutti sono alle prese con un esercizio un po' particolare che non riesco a risolvere, questo è il testo: provare che $f(x,y)=(x-y, x+y)$ è iniettiva, suriettiva e di clase $C^1$ assieme all'inversa; calcolare attraverso $f$ l'integrale $\int int e^(x-y)/(x+y)dx dy$ esteso a $D={(x,y), (x,y)\epsilon RR^2: x+y<=1, x>0, y>0}$. l'iniettività e l'appartenenza a $C^1$ li dimostrerei dimostrando che $f$ è diffeomorfismo, ovvero $|(1, -1), (1, 1)|=2!=0 AA(x,y)\epsilon RR^2$, la suriettività si dimostra invece ...
1
3 nov 2014, 19:29

qadesh1
ecco un esercizio sulla fluidostatica di cui vorrei chiedere conferma sulla risoluzione: Un recipiente metallico chiuso,alto 7 metri,è diviso in due parti da un pistone orizzontale a tenuta,perfettamente libero di muoversi.Sul fondo poi è collegato all'estremità di un lungo tubo a U,che all'altra estremità è aperto verso l'alto. Inizialmente il pistone è completamente abbassato e il recipiente è pieno d'aria a pressione atmosferica; poi nella parte inferiore viene introdotta,dall'altra ...

Luluemichy
(198770) Miglior risposta
Ho bisogno di una mano a tradurre qst 2 frasi prima delle 13 aiutoooo mille grazie anticipatamente... 1.Antonii milites caput Ciceronis secant et in rostris fori ponunt 2. Cras legam pulchram Ciceronis orationem
1
5 nov 2014, 09:48

diego 11
Mi aiutate con questo esercizio x favore non riesco a farlo Analizza la funzione delle subordinate espresse con il gerundio 1)Si impara bene una lingua parlandola ,non solo studiandola sui libri 2)Pur essendo stato attendo ,non ho capito la spiegazione 3)Considerando i vari aspetti della situazione ,non so quale decisione prendere 4)Il professore usando molto tatto,mi disse che avrei dovuto studiare meglio 5)Sfogliano l'album delle fotografie ,pensavo alle prossime vacanze ...
1
5 nov 2014, 09:00

irelimax
Salve a tutti, devo risolvere questo esercizio: Nel rettangolo ABCD è inscritto il triangolo ABP, con il vertice P sul lato CD. Le misure dei lati del rettangolo sono: $AB=a$ $AD=(2-\sqrt{3})a$ Determina l'angolo $D\hat{A} P$, sapendo che è valida la relazione $AP^2+AD^2=BP^2$ Le equazioni che ho impostato sono le seguenti: $DP=AP\sin(D\hat{A} P)$ $AD=AP\cos(D\hat{A} P)$ ma così facendo arrivo ad ottenere l'equazione: $\frac{\cos(D\hat{A} P)}{1+\sin(D\hat{A} P)}=2-\sqrt{3}$ Il problema è che da quest'ultima non riesco a ...
2
4 nov 2014, 21:27

alby9411
Salve ragazzi. Ho un piccolo dubbio legato alla seconda legge di kirchoff (LKT) quando entrano in ballo i condensatori. Questo perchè due prof differenti ne hanno dato una diversa visione. Più che altro quando ci sono i condensatori non capisco bene una cosa: se ho due condensatori in serie, con in mezzo una resistenza, e ammettiamo che i due condensatori siano stati caricati in precedenza, la polarità dei condensatori come va presa? Io so che la corrente va , per convenzione, dal punto a ...

LAvale!
qualcuno mi sa dire dove posso trovare la soluzione della seconda prova di testo attualità sessione 2009 lingua inglese. il titolo è dicisions, decisions
2
24 mag 2011, 14:02

GattaBella
È urgentisssssssssimoooooo !!!! Mi servirebbe l'analisi del periodo della poesia "O ballerina ballerina bruna"..Help me please :cry
1
4 nov 2014, 23:31

cla992
cosa metteva in scena Brecht???
1
14 giu 2011, 18:10

i_am_manzoni
Per una verifica Miglior risposta
qualcuno ha uno schema sul rinascimento
2
4 nov 2014, 16:45

chiara.minini.7
Analisi del testo poetico: La Parola - di Gibran Kahlil
1
4 nov 2014, 18:04

agnenga1
Ho notato che collegandomi alla sezione forum, il server di matematicamente collega automaticamente ad altri server. Il risultato è che alla fine vengono scaricati nel computer, indipendentemente dalla volontà dell'utente, un sacco di cookie, in genere direi a sfondo pubblicitario. Ma è proprio necessario tutto questo riferimento incrociato?

marcomora
ciao ragazzi ho un dubbio. se ho una funzione definita nel dominio (-inf,-2)U[-1,1/2)U(1/2,1]U(2,+inf) quali sono i punti di accumulazione? la definizione la so e mi torna ma volevo sapere praticamente quali erano. nel senso in questo caso i punti di accumulazione sono gli intervalli (-inf,-2)U(-1,1)U(2,+inf)? ho qualche dubbietto.. scusate se ho scritto fandonie..

tematica@alice.it
Buonasera, sono a chiedere per questo problema: Dati 2 triangoli rettangoli ABE e ABD con il cateto coincidente e situati in semipiani opposti rispetto ad esso, traccia le loro altezze AH e AK relative all' ipotenusa . Dimostra che i quadrileteri BHAK e HEDK sono inscrittibili. Non riesco a dimostrare per il quadrilatero HEDK . Grazie per le risposte. Peter

abbas90
Se ho una lastra infinita(di spessore nullo) uniformemente carica, si può facilmente dimostrare utilizzando il teorema di gauss (usando una superficie gaussiana cilindrica che intersechi la lastra) che il campo in prossimità della superficie è perpendicolare alla stessa ed è $ \vecE=\sigma/(2\epsi_0)\hatn $ . Se però uso il teorema di coulomb avrei che vale $ \vecE=\sigma/(\epsi_0)\hatn $ . Qualcuno mi può spiegare questa incongruenza?

al_berto
Buonasera. Il libraio Un libraio è vissuto nel XX secolo. Un giorno, ha verificato il numero di libri venduti durante gli ultimi tre mesi. Indizio 1. Il totale dei libri venduti durante questo periodo corrisponde all'anno in corso a quel tempo. Indizio 2. Ogni settimana, ha venduto 222 libri in più della settimana precedente. Indizio 3. Nello scrivere i tre numeri, le cifre da 1 a 9 sono state utilizzate una volta ciascuna. Indizio 4. L'unità del numero di libri venduti durante la terza ...
5
4 nov 2014, 17:19

_Daniele_
Ciao ragazzi, mi sono incappato in un esercizio che richiede la dimostrazione tramite il principio di induzione. Premetto che prima ho letto per bene la teoria e ho fatto gli esempi che c'erano sul libro ma ho il dubbio di non applicare il principio in modo corretto. Facendo questo esercizio, l'ho svolto così: $ \sum_{k=1}^n k^2 = (n(n+1)(2n+1))/6 $ 1) Passo base In mio $ n $ iniziale è uguale a 1 quindi lo vado a sostituire all'espressione. Il risultato è 1=1, quindi è verificato. 2) Passo ...

mrOrange11
Buongiorno a tutti, vi scrivo per avere dei chiarimenti circa i libri di analisi di Marcellini-Sbordone. 1) sono una matricola di ingegneria informatica 2) la mia professoressa di analisi 1 segue come libro "Elementi di analisi matematica 1 (M-S)" Ho visto che é un libro semplificato per i nuovi corsi di laurea blablabla... ho anche visto che c'é la versione del 1998 che é completa e mi piacerebbe molto di piú averla. Tra i due libri non ci sono nemmeno 5 euro di differenza quindi chiedo a ...
7
1 nov 2014, 11:37

♥Coky♥
la retta y = 2x+3 -passa per il punto (0,2) -è crescente perché 3 è un numero positivo -ha pendenza determinata dal coefficiente 2 -è decrescente la retta 2x+y-5=0 -è scritta in forma esplicita -ha coefficiente angolare 2 -ha coefficiente angolare -2 -ha coefficiente angolare -5 una retta che passa per i punti (2, -3) e (0, 5) -ha intercetta (il "q") pari a 5 -ha coefficiente angolare positivo -ha coefficiente angolare 1/4 -passa per l'origine una retta passante per ...
1
3 nov 2014, 13:13