Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Pillo2000
Devo risolvere un problema col diagramma di venn:200 ragazzi hanno la moto, 80 la moto e la bici, 120 la bici e 95 niente. Quanti sono i ragazzi?
2
5 nov 2014, 18:30

Hornet345
Ciao, ho delle difficoltà molto serie nell'impostare il seguente esercizio.... Sia R un dato anello. a) Provare che nell’anello Mn(R) il sottoinsieme delle matrici triangolari superiori e quello delle matrici triangolari inferiori sono sottoanelli. Essi si indicano rispettivamente con UTn(R) e LTn(R). b) Provare che il sottoinsieme S di Mn(R) delle matrici diagonali `e anch’esso un sottoanello, come pure lo `e il sottoinsieme delle matrici scalari. Non so da dove partire... Grazie in anticipo.

adriana.gagliano.31
Ho da fare questo esercizio, ma non so veramente come farlo. Qualche spunto o consiglio?
2
5 nov 2014, 18:26

dissonance
Purtroppo le mie conoscenze di relatività sono piuttosto limitate, ma nonostante questo ho bisogno di capire qualcosa di una trasformazione introdotta da Penrose in questo articolo: Conformal treatment of infinity, 1964 Mi interessa soprattutto capire la trasformazione dello spazio piatto di Minkowski introdotta a pagina 905: \[ u=\tan p, \qquad v=\tan q \] dove \[u, v\] sono "null coordinates" e \[p, q\] sono coordinate non fisiche. Domande: 1) Non so cosa siano le coordinate nulle. Me lo potreste spiegare ...

LucaRPA
Ciao a tutti , vorrei capire un po meglio le disequazioni di 2° grado e vorrei una mano . So che sono abbastanza semplici , però non ho capito bene la risoluzione del grafico. In particolare , vorrei risolte queste due disequazioni Come ho detto in precedenza , mi servirebbe la risoluzione del grafico perchè il procedimento l'ho capito. Grazie
17
5 nov 2014, 18:15

marigio007
Esercizio 722! e Miglior risposta
in ciascuno di questi gruppi di vocaboli, in base alla persona, al tempo, al genere o alla diatesi, individua l'intruso, motivando la risposta e scrivere il paradigma dell'intruso 1 cantatae sunt- nuntiatae sunt- parati sunt 2 laudatus sum- laudor- laudabantur 3 duxit- scripsit- victus est 4 amabatur-legebatur- existimatus est 5 monitum est- auditum est- vecta est 6 captus est- relicti sunt- lectus est 7 existimavit- existimatae estis- existimavistis 8 audiemini- audiuntur- auditi ...
2
5 nov 2014, 18:09

Iucone1998
Ciao mi servirebbe aiuto in filosofia. Perchè la filosofia di Eraclito è detta di svelamento?? Mi potreste spiegare 2 aforismi: < L'arco si chiama vita, ma ciò che genera è morte> e < Il mare è l'acqua più pura e più impura: per i pesci è potabile e conserva loro la vita,, per gli uomini essa e imbevibile e esiziale. Grazie in anticipo
2
5 nov 2014, 17:49

zoso89-votailprof
Salve a tutti, ho un dubbio sulla risoluzione del seguente esercizio: Data la funzione $ f(x,y)=3sqrt(x^2+y"2) $ determinare gli estremi assoluti nella circonferenza di centro l'origine e raggio = 2. Procedo, quindi, con il cambiamento in cordinate polari: ${x=2*costheta, y=2*sintheta$ $ rArr $ $f(theta)=3sqrt(2*cos^2theta+2*sin^2theta)=6$ La derivata di $f(theta)$ risulta quindi essere uguale a zero. Come posso procedere da questo punto in poi per trovare i massimi e minimi della funzione? Solitamente determino i ...

Marcuz87
Salve a tutti, sono Marco e ho 27 anni, ho il diploma del liceo scientifico. Ora vi spiego un attimino. Quando presi il diploma avrei voluto fare l'universita' ma la mia famiglia non poteva permetterselo quindi iniziai a fare qualche lavoretto, da qualche anno sono nel campo dell-import export con un amico, a me piacerebbe molto laurearmi ma ormai ricordo poco, matematica sopratutto, con il mio lavoro i calcoli bisogna farli ma sulla teoria non saprei rispondervi, regole etc. Da pochi mesi mi ...
16
5 nov 2014, 17:06

gugione
Ciao, Sono alle prese con un equazione complessa: $z^2+z(1+3i)-10+10i$ Apparentemente molto semplice, ma mi sta mettendo in crisi. Io ho tentato la risoluzione calcolando il discriminante(delta) e poi le soluzioni (nel mio caso 2). Il delta mi viene pari a "32-34i". Ho ricontrolato i conti più volte e mi pare corretto. Ma con codesto delta, non riesco poi a far saltare fuori le soluzioni... Secondo il mio libro le soluzioni sono: 3-i e -4+2i Grazie a chi mi darà una mano.
2
5 nov 2014, 17:05

auroraboreale1
Ciao ragazzi, non riesco a trovare la formula per il calcolo di emissione di CO2. In particolare mi serve sapere mediamente quanta CO2 emette un autobus urbano ogni 5 Km percorsi. qualcuno sa darmi qualche dritta su come fare? grazie mille

alessia.lipari.96
Fisica :( Miglior risposta
Due sorgenti sonore di frequenza f0=500 hz sono montate sulla periferia di una ruota di raggio 30 cm disposta in un piano perfettamente orizzontale. La ruota viene posta in rotazione e un uditore percepisce due suoni la cui frequenza differisce di 3hz determinare la frequenza di rotazione della ruota con v del suono pari a 340 m/s Allora so che devo usare la formula f=f0 (v/v+vs) nel primo caso e f2=f0(v/v-vs)nel secondo quando il suono si allontana.. Poi dovrei mettere insieme le due ...
1
5 nov 2014, 16:51

asromavale1
qualcuno saprebbe dirmi come faccio a dimostrare che avendo un vettore $ vec(v)= (x,y) $ allora $ lambda vec(v)= (lambda x,lambda y) $

sanjoe_pro
Salve, non so come avviare questo tipo di esercizio: Risolvere il seguente sistema di equazioni differenziali utilizzando la trasformata di Laplace: {X'[size=50]1[/size] = 2X[size=50]1[/size] - 4X[size=50]2[/size] + $e^t$ {X'[size=50]2[/size]= X[size=50]1[/size] - 2X[size=50]2[/size] con X[size=50]1[/size](0) = 0 e X[size=50]2[/size](0) = 1 Grazie in anticipo.
8
5 nov 2014, 16:23

lecter@91
Buongiorno ragazzi, io e alcuni miei amici stiamo impazzendo dietro a questi esercizi di analisi...Non sappiamo se sono corretti ( non avendo i risultati). 1) Integrale doppio $ I= x/(x^2 + y^2) $ , dominio $ D={x^2+y^2>=4, (x-1)^2+(y-1)^2 <=2} $ Abbiamo capito che stiamo integrando su un dominio formato da una circonferenza di origine (1,1) e raggio 2 e un'altra circonferenza centrata nell'origine e avente raggio 2. Ma come creo i miei estremi di integrazione !?!? 2) Si calcoli l'area della superficie ...

marylacorte
Grazie ^---^
1
5 nov 2014, 15:51

vally32
Salve a tutti, ho una verifica sull'analisi logica la prossima settimana, riuscite ad aiutarmi, per favore? Per iniziare vorrei che mi correggeste queste frasi per vedere se sono giuste. 1. L'aggettivo coatto: Soggetto + apposizione (è un apposizione,vero? Perchè "l'aggettivo" definisce il nome) indica: p.v. qualcosa: Comp. Oggetto. (Qualcosa) : Soggetto sottointeso imposto: p.v. o con la forza o per legge: complemento di modo Il domicilio coatto: soggetto + apposizione è imposto: ...
0
5 nov 2014, 15:48

Simos98
Potreste risolvere questi problemi per domani? Grazie
1
5 nov 2014, 15:23

Ramona_st
Qualcuno che legge il brano "La giara" di Pirandello e mi risonde a delle domande.....GRAZIE!! LA GIARA Piena anche per gli olivi quell'annata. Piante massaje, cariche l'anno avanti, avevano raffermato tutte, a dispetto della nebbia che le aveva oppresse sul fiorire. Lo Zirafa, che ne aveva un bel giro nel suo podere delle Quote a Primosole, prevedendo che le cinque giare vecchie di coccio smaltato che aveva in cantina non sarebbero bastate a contener tutto l'olio della nuova ...
1
5 nov 2014, 15:22

lorenzidi
Esperienze di traduzione, frasi da 1 a 12, potete aiutarmi? :ew :thx
2
5 nov 2014, 15:04