Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Numero atomico e numero di massa atomica?
Miglior risposta
Breve definizione su cosa sono il numero atomico e il numero di massa atomica.
Versione modificata ! Compito : L'ASSEDIO
Miglior risposta
Domum clam obsidibus atque sauciis remissis , dum eo tempore hostes ad legationes mittendas nitebantur , Carthaginiesium dux , necessariis impertitis , quia pedites atque equites fessos proelis operibusque esse intellexerat , paucorum iis dierum quietem daturus erat , postquam stationes ad custodiam agrprum aliorumque operum disposuerat .Interim , rebus paulisper intermissis , ante comstitutis omnibus , militibus electis paratis , cuiusque eorum animos , nunc ira in hostes stimulndo , nunc spe ...
Ciao a tutti ragazzi,
vi propongo questo esercizio di termodinamica che mi sta dando qualche problema:
Un recipiente di 54 litri isolato termicamente dall'esterno è diviso al suo interno da una barra di separazione che consente lo scambio termico tra una parte e l'altra del recipiente.
Inizialmente la sbarra è bloccata e posizionata a meta esatta del recipiente. In una metà viene riempita da un gas alla pressione di 2 Atm e nell'altra metà viene introdotto un gas alla pressione di 3.2 Atm . ...
Numeri in base 2?
Miglior risposta
Trasformare i seguenti numeri da base 2 in base 10.
1011, 11001, 1011011, 11011, 1001, 11100, 1000.
Ciao a tutti, so che forse è troppo presto per chiederlo, ma vorrei un consiglio (molto) in anticipo.
Io sto frequentando un Istituto professionale per i servizi socio sanitari, e vorrei che qualcuno mi aiutasse a decidere cosa portare, come fare, quali argomenti utilizzare per fare un ottima (eccellente che è meglio) tesina per l'orale di Maturità 2015.
Vorrei fare una bella figura, e spero giocando d'anticipo di farla per poi riuscire ad esprimermi nel migliore dei modi.
Ringrazio in ...
Come si svolge questo limite di successione?
$lim_{n to +infty} 2n^2*log(3/n^2+cos(1/n))$
Ps: nei limiti di successioni non è corretto usare De l'Hospital, giusto?
Testo 100 parole inglese uso del futuro
Miglior risposta
mi servirebbe un testo di 100 parole in inglese, con l'uso del futuro, su come saranno i computer tra 20 anni
http://oi61.tinypic.com/e01mk6.jpg
salve ragazzi..potreste darmi una mano con questo problema?
ho delle difficoltà nello scrivere le equazioni della dinamica..
Salve a tutti,
avrei bisogno di un chiarimento per quanto riguarda la differenza tra flusso e portata.
Dalla matematica, so che il flusso è la quantità di materia che attraversa una superficie, ed è indipendente dal tempo. La portata è invece la quantità di materia che attraversa la superficie nel tempo.
Fin qui sembrerebbe tutto chiaro, ma quando scrivo le equazioni di bilancio, il prof definisce il flusso della grandezza $G$, $\Phi_g$ come:
$\Phi_G=([G])/([L^2]*[t])$
Ossia ...
Salve a tutti gli utenti del forum e non =) Avrei un dubbio,anzi una curiosità. Abbiamo dimostrato a lezione la Legge di Gauss facendo riferimento all'angolo solido. Il mio dubbio verte riguardo i casi in cui la legge di Gauss è sempre valida,mi spiego meglio. Applichiamo la legge di gauss sempre in casi di particolari simmetria (vedi cilindro,sfera,filo rettilineo indefinito),ma cosa mi assicura che l'angolo solido è lo stesso e vale la legge di Gauss ?
mi viene richiesto di dimostrare che dati tre vettori nello spazio linearmente indipendenti posso sempre scrivere un quarto vettore come combinazione lineare di questi. ho provato a disegnare il tutto ma non mi riesce di dimostrarlo
se ho un vettore $ vec(nu) = alpha vec(rho ) $ vuol dire che $ vec(nu ) $ e $ vec(rho ) $ sono linearmente dipendenti ma se io aggiungo un vettore con coefficiente nullo a destra dell'uguale vale ancora l' uguaglianza? e posso dire che i tre vettori sono linearmente dipendenti? cioè posso dire che $ vec(nu )= alpha vec(rho ) + 0vec(mu ) $ e dire che i tre vettori sono dipendenti?
Salve a tutti!
Ecco la consegna del mio esercizio:
"Scrivere un programma C che legga una frase introdotta da tastiera. La frase è terminata
dall’introduzione del carattere di invio. La frase contiene sia caratteri maiuscoli che caratteri
minuscoli e complessivamente al più 100 caratteri. Il programma dovrà stampare su schermo le
seguenti informazioni:
• per ognuna delle lettere dell’alfabeto, il numero di volte che la lettera compare nella stringa
• il numero di consonanti presenti ...
Salve a tutti,
Ho bisogno di un chiarimento sulla tensione ai capi del filo di una macchina di atwood.
Quando la tensione è la stessa ai due capi e quando no?
Dipende forse dal fatto che si considera carrucola di massa trascurabile o non trascurabile?
Purtroppo nel mio testo questo argomento non è chiarissimo: nei primi capitoli introduttivi sulla dinamica ,negli esercizi sulla macchina di atwood,ma non solo, anche in quelli dove c'è una carucola soltanto, le tensioni ai capi del filo sono ...
Ciao a tutti, mi chiamo Matteo ed ho 20 anni. Da poco ho iniziato a studiare Fisica a Roma con la speranza di uscirne vivo e vegeto XD.
Grazie a tutti
Ciao ragazzi !! Mi chiamo Michele, ho quasi 21 anni e vengo da Napoli. Mi sono diplomato due anni fa come perito informatico, ma solo ora, dopo un paio di esperienze lavorative, ho deciso di continuare gli studi in Ingegneria Informatica per un futuro migliore Mi sono iscritto al forum poichè ho trovato molte risorse utili e spero di trovare aiuto in caso di difficoltà e dare il mio contributo dove possibile! Ciao e buona giornata a tutti !
Ciao a tutti, cercando info sulla ecdl mi sono imbattuto in questo sito.
Mi chiamo Marco e ho 27 anni, spero di riuscire a trovare risposta alle mie domande
ragazzi cosa ne pensate della scuola? ditemi i pro e i contro di questa istituzione...
Ciao, stavo provando a svolgere questo esercizio:
Si consideri la funzione f definita da $f(x) = arctg(|x|/(x+2))-1$
(1) Determinarne dominio e limiti agli estremi del dominio.
(2) Trovare gli intervalli di monotonia di f e gli eventuali punti di massimo o minimo (relativo/assoluto).
(3) Tracciare un grafico qualitativo di f.
(1)
Il dominio è $(-\infty, -2) uu (-2, +\infty)$ siccome $x+2!=0 -> x!=-2$
Devo calcolare quindi i ...
ho una funzione che è
$f(x)=3/(log^3(x))-1/(log^4(x))$
nelle soluzioni trovo che il campo di esistenza è $(0,1)U(1, + infty)$
vorrei capire- so che devo porre l'argomento del logartitmo maggiore di zero.
chiedo per sicurezza, io pongo quindi perchè il denominatore deve essere diverso da zero, $log_e(x)≠0$ e poichè $e^0=1$ allora $x≠1$
ma, l'esponente, perchè il logartimo è elevato a potenza..pari, dispari..non cambia nulla? mi sembra strano, cambia sempre tutto..
forse cambia ...