Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marco.ceccarelli
Buonasera. Stavo svolgendo l'esercizio seguente. I 2 fili molto lunghi e paralleli in figura sono ad una distanza $2a=0,1m$, e percorsi dalla corrente equiversa ed entrante $I=3*10^(-3)A$. Calcolare il massimo valore di $vecB$ sull'asse $z$ in figura. Dunque io ho considerato un generico punto $P$ sull'asse $z$ e ho visto com'è lì il campo d'induzione magnetica $vecB$. Chiamando $1$ il filo di destra e ...

ramarro1
Buonasera, scusate il disturbo cè questo limite che ha la forma di indecisione $0(+oo)$ tempo fa mi era stato risolto un limite simile ma che alla fine non era una forma di indecisione era $lim_(x->+oo)(3-2x)(pi/2-arctan(2x)$alla fine risultava $(+oo)(pi/2-(-pi/2))$ ma questo è $lim_(x->+oo)(3x+1)(pi-2arctanx)$ qua si che cè la FI, secondo me si risolve facendo $lim_(x->+oo)(3x+1)(pi-2((arctanx)/x)x)$ e viene $oo(-oo)$
3
28 nov 2014, 20:59

martabindi
Un chiarimento :) Miglior risposta
Volevo un chiarimento sulla trasformazione da frase attiva a passiva e viceversa in greco :)Grazie :)
1
4 dic 2014, 14:46

antinea.perini
vorrei sapere come trovare l'altezza di un corpo ke viene lanciato da 1 m da terra e ha una velocità di 13.8 m.s e chiede di trovare l'altezza massima il problema è riferito all'energia meccanica vi prego è urgente GRAZIE...
2
2 dic 2014, 15:26

cool98
CIAO! MI AIUTATE A RISPONDERE A QUESTA DOMANDA Guido Guinizzelli: Vedut’ ho la lucente stella diana Vedut’ ho la lucente stella diana, ch’apare anzi che ’l giorno rend’ albore, c’ha preso forma di figura umana; sovr’ ogn’ altra me par che dea splendore: viso de neve colorato in grana, occhi lucenti, gai e pien’ d’amore; non credo che nel mondo sia cristiana sì piena di biltate e di valore. Ed io dal suo valor son assalito con sì fera battaglia di sospiri ch’avanti a lei de dir non ...
0
4 dic 2014, 14:58

flavia.rinchiusi
Maturità da privatista, una volta inviato il modulo per posta raccomandata con bollettino pagato allegato, quanto devo aspettare per la risposta o devo andare a chiedere il programma alla scuola? Vorrei sapere se è un iscrizione diretta oppure c è un tempo D attesa. Grazie. Ps: devo ultimare solo il quinto ...

lolorenzo24
riassunto di Roberto Piumini
0
4 dic 2014, 14:16

William.wen
Ciao ragazzi, sono nuovo di questo forum, se sbaglio a scrivere la formula abbiate pazienza. Allora, mi sono ritrovato un esercizio che mi da un punto(%√3/3%;%√3/3%) e ha il vertice nell'origine. poi mi chiede di trovare area del triangolo isoscele che ABO dove o è origine, A e B stanno sulla parabola. Come si fa? io ho trovato equazione della parabola facendo la parabola passante per punto (0;0) e poi per punto (%√3/3%;%√3/3%), e poi li ho messo in un sistema, ho trovato a e poi ho ...
8
3 dic 2014, 21:38

antonello19891
Salve a tutti, sto creando un semplice giochino simile al bingo e vorrei dei consigli per realizzare la parte matematica del gioco. Vi spiego un attimo le regole del gioco: ci sono 48 numeri totali, il giocatore deve scegliere 6 numeri fra questi 48; il giocatore vince se, tra i numeri estratti ci sono anche i suoi 6 numeri, si vince solo indovinando tutti e 6 i numeri giocati; ogni giocatore ha a disposizione dei punti, ad esempio 20 punti iniziali; una volta scelti i 6 numeri da giocare, deve ...
3
3 dic 2014, 01:31

EDOARDO PARE
problema di geometria . nel triangolo isoscele ABC i due angoli nacuti misurano 30 gradi ciascuno. Sapendo che l'altezza AH misura 8 cm , calcola perimetro e area del triangolo. Grazie
2
3 dic 2014, 17:15

polly123
Ho bisogno di un consiglio. Sento questo ragazzo da agosto ormai con una cadenza abbastanza rara. Di solito nel weekend (e non in tutti) solitamente sono io a farmi sentire ma quando è un po' che non gli scrivo torna sempre a scrivermi - i messaggi sono l'unico modo per noi, abitiamo a due ore di distanza -. Siccome ci vedremo solo tra un po' volevo sapere se nel frattempo posso provare a cercare di sentirlo più spesso, o rischio di essere pesante? Premesso che non sono sicura di piacergli, ...
1
3 dic 2014, 17:33

marylacorte888
Per favore il 3! Non lo capisco

Abby99
In un trapezio isoscele gli angoli adiacenti alla base maggiore hanno l'ampiezza di 60° e la base maggiore supera di 4 m i 7/5 della minore. Determina le lunghezze dei lati sapendo che si ottengono i 4/3 del lato quando si sottraggono 4 m dalla base minore.
1
1 dic 2014, 14:30

Mirai01
Salve a tutti! L'anno prossimo frequenterò il liceo socio-sanitario e vorrei sapere da chi come me l'ha scelto, la propria opinione, oppure un consiglio di chi già lo frequenta! (NO offese riguardo questo indirizzo, grazie) ^____^ :victory :victory :pp
2
27 nov 2014, 16:05

klodette89
Salve a tutti ragazzi! Ho un quesito da porvi sulla dimensione di un sottospazio vettoriale e della sua immagine: Ho una funzione $\varphi : V \to W$ $K-$ lineare, poi considero un sottospazio $S$ di $V$ (e devo provare che sia un sottospazio) e un sottospazio $\varphi(S)$ di $W$ (sempre da provare). Devo provare che vale la relazione $dimS>=dim\varphi(S)$. Per quanto riguarda la dimostrazione dei due sottospazi vettoriali ...

Marica3420
Ordine del racconto Miglior risposta
Ehy!! Qualcuno mi può aiutare? L'ordine del racconto corrisponde all'intreccio? Grazie
1
4 dic 2014, 10:31

Persona.a.caso
A=Donovan B=Karen -A: Saluta. Dice di essere a casa finalmente. -B: Lo saluta e gli dice come è andata la giornata. -A: Risponde che in ufficio è stata una buona giornata ma desidererebbe che ci fosse meno traffico. Dice di averci messo un'ora a tornare a casa. -B: Dice che se solo abitassero più vicino al suo ufficio potrebbero passare più tempo insieme. -A: Le dà ragione e chiede dov'è Max. -B: Desidererebbe saperlo. è uscito tre ore fa e non è ancora tornato. Se solo chiamasse. -A: ...
5
8 dic 2014, 20:52

luisiana.vangi
Il perimetro di un triangolo rettangolo misura 68 cm.i due cateti sono congruenti rispettivamente 8/17 e 15/17 dell’ipotenusa. Determina:a la misura di ogni lato del tria b la misura dell’altezza relativa all’ipotenusa; c la misura delle proiezioni dei cateti sull’ipotenusa. [13,6 cm; 25,5 cm; 28,9 cm; 12 cm; 6,4 cm; 22,5 cm]

Arcangela96
Per favore, mi potreste riassumermi le derivate, in particolare i teoremi di lagrange, Rolle e de Hopital, mi servono per il compito di matematica di sabato!!:(:(:( Anche con qualche esempio, grazie!!!!!!!!
2
2 dic 2014, 16:55

beadep00
Come si fa a verificare una contraddizione senza le tavole di verità? (venerdì ho una verifica e mi blocco in questi esercizi)
1
3 dic 2014, 20:06