Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nino_12
1) La somma di alcuni numeri primi scelti in modo da avere in tutto e solo le 9 cifre significative può dare vari numeri primi. Se si vuole che tale somma sia la minore possibile, il risultato è 207 (2+5+7+43+61+89). Qual è la somma più piccola che si può ottenere se si utilizza anche un numero primo contenente lo zero? E quali sono i prodotti più piccoli di numeri primi formati dalle cifre da 1 a 9? E da 0 a 9? 2) Ogni volta che lancio una moneta bilanciata, se viene testa faccio 1 punto, se ...
13
12 dic 2014, 16:21

alevise1992
Ciao a tutti sarò rapido e conciso: perchè $||z|^2 + 2 | = |z|^2 + 2$ ?? Grazie mille per le delucidazioni

mrOrange11
Salve a tutti, mi è capitato di risolvere un limite tramire Taylor, solo che non so se il procedimento è giusto, visto che ho dei problemi con gli o(piccoli). ho $ lim_(x -> 0) ((sqrt(1+tg(x^2))-1-1/2sin(x^2))(ln(1+x)-x))/ (e^(sin(x^6)) -1) $ EDIT: avevo sbagliato a ricopiare il testo potreste darmi una mano nel risolverlo? grazie!
10
20 dic 2014, 15:56

genoveffa_ii
traduci le seguenti frasi - Se vedessi un topo, sarei spaventata a morte (scared to death) e comincerei a strillare! - Se dipingessero (decorate) la casa, sarebbe più bella (attractive). - Se ci fosse una sostanziale diminuzione (steady decrease) nelle vendite di questo prodotto, inizieremmo a pensare a una nuova campagna pubblicitaria. - Difenderesti le mie idee e mi aiuteresti a lottare per esse se davvero tu mi amassi! - Se fossi in te, prenderei una laurea (degree) in matematica). Sei ...
3
20 dic 2014, 16:34

gianluigi.pulice
Salve a tutti, studiando la funzione -√(4e^(2x)-4), di cui allego il grafico, mi è sorto un dubbio: Il dominio è [0;+inf) Il dominio della derivata prima diventa (0;+inf) Ecco il dilemma: 0 è un punto di derivabilità o no? Perché, per definizione, la derivata non si calcola sugli estremi del dominio di una funzione, quindi 0 non lo considero sin dall'inizio. Anche perché se volessi discuterlo come punto di non derivabilità potrei fare solo il limite del rapporto incrementale per h->0+, perché ...

ElCastigador
Stabilire se la seguente affermazione è vera o falsa,motivando la risposta. f è inegrabile in [a,b] $ rArr $ f ha minimo e massimo assoluti in [a,b] Le mie difficoltà nascono principalmente con la definizione di integrazione.Come posso risolvere questo esercizio??

stas921
salve, qualcuno mi pio aiutare con questo integrale $ int_(gamma )(4 x^2y+y^2-x^2)ds $ dove gamma e la curva avente per sostegno la frontiera del triangolo (0,0) (3,3) (-3,3) in senso orario. vi ringrazio !!
6
21 dic 2014, 23:19

stefano.suarez.946
è difficile l'esame di terze media????
8
26 nov 2014, 17:58

erik8
ho creato questo forum per chi vuole aiutarmi a creare articolo per il giornale della scuola
1
22 dic 2014, 11:44

erik8
per favore un articolo per inserirlo nel giornale della scuola ma non molto complesso. siete liberi su cosa farlo vi ringrazio.
3
21 dic 2014, 18:09

betti92
Ciao a tutti !! Dopo che l'altro esercizio postato è stato confermato esatto, posto la seconda sulle tre possibili tipologie di compito d'esame. Potreste,gentilmente, dirmi se ho svolto correttamente l'esercizio ? Discutere al variare del parametro K il sistema lineare Ax=B A= $((k,2k-1,k+2),(0,k-1,k-3),(k,3k-2,3k+1))$ B= $((1),(k+1),(2-k))$ 1)calcolo il determinante (prima semplifico la prima colonna di A per k det(A)= K* (K^2 + k -2) quindi per K diverso da 0,1,-2 il det è diverso da 0 quindi la caratteristica è 3 ...
9
21 dic 2014, 10:12

valeria.decurtis.965
TEMA: rivoluzioni di massa nella storia. Questa traccia ci è stata assegnata oggi leggendo i promessi sposi, ma non so cosa scrivere. Potreste aiutarmi? :)
3
20 dic 2014, 14:13

Shika93
Dato $V={v=(x,y,z,t)\inRR^4\x-t-z=0, z=y+t}$ devo trovare una base. Mi confermate questo che faccio? $\{(x-t-z=0),(z=y+t):}$ $\{(x=z+t),(z=y+t):}$ $\{(x=y+2t),(z=y+t):}$ $\{(x=\alpha+2\beta),(y=\alpha),(z=\alpha+\beta),(t=\beta):} \alpha,\beta\inR$ Quindi la base $B={((1),(1),(1),(0)),((2),(0),(1),(1))}$ Nella soluzione il secondo vettore torna, mentre il primo viene $((1),(-1),(0),(1))$ Visto che la base non è unica, credo che abbia semplicemente risolto il sistema diversamente ma preferisco chiedere se il mio risultato è giusto lo stesso.
5
21 dic 2014, 11:58

dreaderz
Versione (68944) Miglior risposta
Salve a tutti, mi serve la traduzione di questa versione di Erodoto. Grazie in anticipo, :hi
1
22 dic 2014, 08:57

salvo.robustelli
Fedor Miglior risposta
come si fa a fre l'analisi dei pesonaggi del testo fedor scritto da Dostoevskij,Alesa?
1
22 dic 2014, 08:14

floppyes
Ciao a tutti! Ho ancora bisogno del vostro aiuto per chiarire un dubbio riguardante il potenziale elettrico. Nella teoria ho che il lavoro svolto per spostare una carica da un punto iniziale [tex]a[/tex] ad un punto finale [tex]b[/tex] è data dalla seguente formula: [tex]\Delta V= - \frac{L_{ab}}{q_0}[/tex] La differenza di potenziale tra il punto iniziale e il punto finale è data dal lavoro per spostare la carica diviso il valore della carica spostata. Quello che non capisco è come mai in ...

Mar50
Salve a tutti ! Sono Marsilio mi sono iscritto a questo sito di Matematicamente .it perche sto frequentando una scuola serale per perito informatico e mi servirebbe un po di spiegazioni ed esercizi per matematica che sto andando malissimo! Spero che questo sito mi sara di aiuto e che mi troverò bene con voi! E la prima cosa che chiedo dove posso trovare delle spiegazioni per la rette e piani cartesiani!
1
21 dic 2014, 23:54

Sk_Anonymous
ciao propongo un paio di dubbi riguardo le proprietà degli assi p di inerzia.. 1. non mi è chiaro perchè, affinchè ad esempio l'asse z sia principale di inerzia, allora i due prodotti di inerzia contenenti z siano nulli.. desumo che il punto P del corpo rigido con coord. $(x,y,z)$ abbia $z=0$.. ma corpo e relativo ellissoide rispetto a un punto del corpo non sono due concetti, come dire, "slegati"? 2.piccolo dubbio di geometria: come mai dicesi che, qualora un corpo ...

6x6Casadei
Salve a tutti!!! Non riuscivo a capire questo esercizio: Si dica per quali valori di k la seguente matrice è diagonalizzabile $ [ [ k , a ] , [ -a , -k ] ] $ non riesco a capire quale ragionamento fare!

S.Antonio1
Buonasera ho dei dubbi sulla risoluzione della seconda parte di questo problema. Un'asta di lunghezza L e di massa M=2m, presenta su una sua estremità una massa m, mentre il suo estremo inferiore è incernierato al pavimento in O. Il sistema viene mosso dalla sua posizione di equilibrio verticale e lasciato libero di cadere. Calcolare la velocità della massa quando tocca terra e, nell'ipotesi che l'energia si riduca del 25% dopo l'urto, la quota raggiunta dalla massa dopo il rimbalzo. Calcolo ...