Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mino_01
Buon pomeriggio Vorrei acquistare il libro Differential Equations, Dynamical Systems, and Linear Algebra di Smale - Hirsch per una introduzione ai sistemi dinamici .. Cosa ne pensate è una buona scelta ? Grazie in anticipo Cordiali saluti Mino
3
22 nov 2014, 16:10

Sagittarioromano
Salve vorrei dei chiarimenti sulla definizione di massimo e minimo limite: Io so che: Sia \(\displaystyle (a_n) \) una successione di numeri reali. Si dice che M è un maggiorante definitivo per la successione \(\displaystyle (a_n) \) se esiste un numero \(\displaystyle n_0 \in N \) tale che \(\displaystyle a_n < M \), per ogni \(\displaystyle n > n_0 \). Se la successione (a_n) è limitata superiormente, l’insieme dei maggioranti non è vuoto ed ogni maggiorante è un maggiorante ...

belial3
Qualcuno mi aiuta a scrivere questa frase? "Summer memories VS actual work situation 1-0" voglio dire che il ricordo delle vacanze batte la mia attuale situazione (sono a lavoro) 1 a 0!! grazie milleeee
4
19 dic 2014, 18:10

frollo1
Ciao a tutti non riesco a fare un problema in cui si chiede di determinare dopo quanto tempo l'interesse semplice di :es. capitale 1765€ i (tasso )trimestrale=2,25% frutta 117€ (interesse semplice) la formula dovrebbe essere questa ma non riesco a convertire i valori che trovo ,aiuto??? T= I /C*i
7
19 dic 2014, 16:50

sirio25788-votailprof
Salve a tutti, posto di seguito un passo del mio libro che non ho compreso. La funzione radice-ennesima è una funzione ad n valori e quindi si potrà pensare ad essa come ad n funzioni ad un sol valore. Esse si ottengono considerando, fissato $alpha in RR$, $alpha +(2pi)/n (k-1)<arg z <alpha +(2pi)/n k $, k=1,..,n. Mi sapreste spiegare da cosa deriva la precedente relazione?

mmattiak
Mi sapreste spiegare bene la differenza tra spazio affine e spazio affine numerico?
5
18 dic 2014, 16:29

ramarro1
Buonasera scusate il disturbo, vi volevo chiedere come mai non riesco a risolvere questa equazione....vi posto il mio ragionamento e voi mi dite cosi quando volete dove sbaglio allora ${(((x-1)/(x+3))>=0),(((x-1)/(x+3))=2+x):}$ risolvendo questo sistema ho la REALTA che è $(-oo,-3)V(1;+oo)$ perche pongo $(x-1)/(x+3)>=0$ e faccio lo stidio del segno e vengono valori positivi prima di $-3$ e dopo $1$ il risultato pero viene impossibile perchè il discriminante è $<0$ ....vado ...
9
18 dic 2014, 22:13

floppyes
Ciao a tutti! Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto per risolvere il seguente esercizio: Due masse sono assicurate con delle funi ideali a due disci coassiali attaccati a formare un unico corpo rigido. I dischi hanno raggio [tex]r_1=0.3m[/tex] e [tex]r_2=0.64m[/tex] e massa [tex]M_1=2kg[/tex] [tex]M_2=3.5kg[/tex] rispettivamente. Al disco [tex]R_1[/tex] è collegato un blocco di massa [tex]m_1[/tex] ed al disco [tex]R_2[/tex] un blocco di massa [tex]m_2[/tex], Sapendo che [tex]m_1=1.6kg[/tex] ...

eleomassaro
qualcuno ha degli appunti o un'analisi di: l'amore per Laura? il secondo libro del secretum di Petrarca
2
19 dic 2014, 15:52

AnthonyDiamond
Salve a tutti, è il mio primo post ma spero che qualcuno possa essermi d'aiuto. Durante lo studio delle Serie numeriche ho trovato sul mio libro un capitolo (1 pag. -.-) che espone la proprietà commutativa di una serie. Data la serie $a_1+a_2+...+a_n+...$ diremo che la serie $b_1+b_2+...+b_n+...$ è ottenuta riordinando i termini della serie $a_1+a_2+...+a_n+...$ se esiste un'applicazione invertibile $i : NN rarr NN $ tale che $ b_n = a_i(n) $ ...

alessandroe.orsola
Aiuto tema per domani i Miglior risposta
la vita ci sottopone a delle prove più diverse , dalle quali usciamo a volte vincenti ma talora sconfitti. Nn sempre l'esito dipende dalla nostra volontà o dal nostro impegno, ma è dovuto all'interazione di concause esterne,con quale animo pensi dovremmo affrontare la soluzione per noi positiva una vicenda o quella coi sottopone a cocenti delusioni?
1
19 dic 2014, 14:00

Plepp
Per semplicità, pongo \[\alpha:=|\{\text{sottoinsiemi aperti di } \mathbb{R}\}|\qquad c:=|\mathbb{R}|\] (uso $|\cdot|$ per indicare la cardinalità). Per mostrare che $\alpha=c$, il Prof. ha dimostrato le due "disuguaglianze" $alpha\ge c$, ovvia, e $alpha\le c$. Per ottenere quest'ultima, si sfrutta, non so in che modo, il fatto che ogni aperto è unione numerabile e disgiunta di insiemi appartenenti a famiglie del tipo \[\Omega_k:=\{v+[0,1/2^k)\,|\, 2^kv\in ...
2
10 dic 2014, 22:47

Manfry91
Buonasera a tutti. Ho una sfera di raggio R=15 cm e massa M=24 kg, poggiata su un piano orizzontale. Il coefficiente di attrito statico è $mi s$=0,2. Nella sfera vi è una scalanatura di raggio r=6 cm, trascurabile a tutti gli effetti. In tale scalanatura vi è avvolto un filo inestensibile che attraverso una carrucola sostiene un corpo di massa m. Tramite una forza orizzontale F applicata nella scalanatura è possibile mantenere il sistema in equilibrio statico. Devo calcolare il ...

stefy_paol
di nuovo ciao a tutti , questo esercizio (sulla teoria semplice) mi ha fatto venire diversi dubbi: Determinare massimi e minimi assoluti della funzione $f(x,y)=|x+y|-|x^2-y^2|$ nel quadrato definito di vertici $[-1,1]x[1,1]x[-1,-1]x[1,-1]$ . io per iniziare ho riscritto la mia f(x,y) senza i valori assoluti in questo modo $ { ( -x^2+y^2+x+y ),( -x^2+y^2-x-y ),( x^2-y^2-x-y ):} $ la prima per $x>=y$ la seconda per $x<=-y$ la terza per $ -y<x<y$ poi mi son andato a studiare le derivate prime di queste tre funzioni ...
3
18 dic 2014, 17:25

booh1
salve a tutti, volevo chiedere dei chiarimenti riguardo all'applicazione della formula di jourawsky per il calcolo della tensione tangenziale massima in un profilo aperto, in particolare non so come faccio a calcolare il momento statico. so la formula per calcolarlo ma non mi è chiaro quale "sezione" bisogna considerare mi potete spiegare come applicarla? grazie mille a tutti
2
18 dic 2014, 11:06

diego 11
Mi spiegate x favore come devo svolgere questo esercizio Trasforma i gruppi del soggetto in proposizioni soggettive di significato equivalente Dopo quella notizia si e' reso necessario il mio immediato rientro Fu urgente un'accurata disinfezione della ferita che mi ero fatto cadendo Inspiegabilmente avvenne la fuga di una notizia che doveva rimanere segreta Si attende da un momento all'altro il decollo dell'aereo per Parigi Sarebbe stato opportuno l'intervento dei vigili per ...
4
19 dic 2014, 06:13

mastodilu1
salve a tutti, mi sono appena iscritto perchè ho un problema e da altre parti non ho trovato nulla su come risolverlo. Questo reticolo N5 viene usato come esempio di 'non distributivo': ho provato a farlo, è giusta la procedura? So che un reticolo è distributivo se verifica entrambe: $ (x vv y) ^^ z = (x ^^ z) vv (y ^^ z) $ e viceversa per la dualità (giusto?). Allora se non ne verica almeno una non è un reticolo distributivo (giusto?)... La mia procedura: $ a ^^ b = 0 $ (inteso come ...

lafatadegliappunti
Salve ragazzi, ho bisogno di un'informazione riguardo l'ottenimento della borsa di studio universitaria. Qualcuno saprebbe spiegarmi la differenza tra CONCESSI ed IDONEI alla borsa di studio? Quali sono i parametri che condizionano l'una o l'altra categoria? Grazie :)
3
19 dic 2014, 09:17

Rayo
Chiarimento su Hegel Miglior risposta
''Hegel contesta la pretesa necessità della fisica moderna, riprendendo le obiezioni scientifiche che l'avevano già investita con Hume. Anche secondo Hegel è improprio parlare di necessità in relazione a delle leggi o spiegazioni elaborate. Queste hanno un carattere ipotetico: i dati empirici che ad esempio la fisica spiega tramite le sue leggi possono essere spiegati in molti modi ma nessuna teoria per quanto verosimile potrà mai presentarsi con i caratteri dell'assoluta necessità. A ...
1
18 dic 2014, 18:42

Erwin19
buongiorno, desideravo avere alcuni chiarimenti in merito ad una mia curiosità. Avendo una nube di punti con correlazione negativa al 100% fra X e Y, in un piano a 3 dimensioni, se i valori di Z, sono il risultato di una sottrazione fra le coordinate X e Y dei punti, che correlazione potrebbe avere Z in relazione a X e Y? Qual è la procedura di calcolo per ottenere il coefficiente di correlazione di Z? È da un po' che sto girando e non ho trovato nulla in merito... Che argomenti dovrei cercare ...
1
18 dic 2014, 14:52