Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Come risolvo quest'equazione?
ln(2sen^2x-sen2x)=0
Ho posto l'equazione tra parentesi uguale ad 1, ma a quel punto non so come procedere, ho applicato la formula di duplicazione a sen2x, provato a sostituire il primo seno con (1-cos^2x), ma in ogni caso non riesco a sbrogliare la situazione e a ricondurmi ad un equazione omogenea.
Ciao a tutti,
Trovo delle difficoltà nei calcoli per determinare una base ortogonale tramite il procedimento di Gram-Schmidt
L'esercizio è il seguente:
Date le basi v1={1,1,0}, v2={0,1,-1}, v3={0,0,-1} determinare una base ortonormale tramie il procedimento di Gram-Schmidt.
Allora conosco l'algoritmo di Gram-Schmidt e i mio problema sta quando devo calcolare g(v2,u1).
u1=v1={1,1,0} mentre u2=v2-{g(v2,u1)/g(u1,u1)}.
Per calcolare g(v2,u1)=g((0,1,-1),(1,1,0)) devo moltiplicare le 2 matrici per ...
Nella ricerca del Santo Graal
Miglior risposta
LA NAVICELLA SU CUI SALGONO I TRE CAVALIERI QUALE SIGNIFICATO SIMBOLICO ASSUME
Salve,
Ho provato a svolgere un esercizio ma ho dei dubbi sulla risoluzione. Scrivo il testo:
Si consideri la forma bilineare simmetrica:
g((x,y,z),(x',y',z'))=4xx' + 2yy' - 3yz' - 3zy' + 9zz'.
1. Provare che g è un prodotto scalare;
2. Trovare una base ortonormale di R^3 rispetto a g.
Ho verificato che la forma bilineare è un prodotto scalare visto che g(x,y)=g(y,x); g(x+z,y)=g(x,y)+g(z,y); g(kx,y)=kg(x,y).
Ora per trovare la base ortonormale di R3 parto considerando le basi canoniche di ...
BRANO" ALLA RICERCA DEL SANTO GRAAL" DA EXCALIBUR SIGNIFICATO DELLE NAVICELLE
Questo il testo dell'esercizio:
$\lim_{x\to +\infty}[(x^3 + 2x + 1)^(1/5) - x^(3/5)]x^(8/5) $
(scusate non riesco a fare uscire il simbolo di radice)
Il mio tentativo di svolgimento è il seguente, è da risolversi usando algebra, stime asintiche, o piccolo, gerarchia di infiniti e affini:
$\lim_{x\to+infty}x^(3/5)[(1 + 2/x^2 + 1/x^3)^(1/5) - 1]x^(8/5)$
E qua mi pianto, ottengo in un modo o nell'altro una forma indeterminata $0$ per $\infty$.
Sul bramanti si parla di un caso simile, quando parla di stime asintotiche, e cioè:
$(1-sqrt(1+x)) ~ -(1/2)x$ per ...
Guelfi e Ghibellini? O.o
Miglior risposta
Ragazzi, mi servirebbe una definizione il più breve possibile... Allora i Ghibellini parteggiavano per l' imperatore o per il papa? e i guelfi bianchi e i guelfi neri chi sostenevano e perchè? La prof l' ha detto durante la spiegazione ma ero rimasto indietro con gli appunti e quindi non l' ho segnato...
Vi ringrazio! :)
Ciao, ho 22 anni vivo tra Mantova e Trento dove studio. Sono qui per avere qualche risposta riguardo a problemi di apprendimento automatico che sto studiando per giungere alla tanto agognata laurea
ciao a tutti, sono uno studente di fisica.
pur avendo piuttosto chiara la definizione di prodotto tensoriale e le sue varie proprietà elementari, non riesco a capire una cosa. Faccio un esempio per spiegarmi: se ho un prodotto scalare io so che posso associargli una matrice quadrata che sarà una particolare matrice a seconda di come è fatto questo prodotto scalare. La stessa cosa vale per il prodotto tensoriale?In altre parole: ha senso chiedersi in che modo agisce il prodotto tensoriale su una ...
Ciao, amici! So che, se la funzione $f:A\to\mathbb{R}$ di classe $C^2(A)$ in un aperto $A\subset \mathbb{R}^n$ ha un massimo, o rispettivamente un minimo, in $x_0\in A$, allora la matrice hessiana è semidefinita positiva, o rispettivamente semidefinita negativa. D'altra parte, se la hessiana di $f\in C^2(A)$ è definita positiva, o rispettivamente negativa, allora $f$ ha un minimo, o rispettivamente un massimo, in $x_0\in A$.
Leggo sul Kolmogorov-Fomin (p. 496 ...
salve, oggi vi propongo questo esercizio di dinamica.
http://i60.tinypic.com/2mfaidk.png
bisogna soltanto scrivere l'equazione del moto del sistema(basta scrivere l'equazione differenziale senza risolverla).
sapreste svolgere questo esercizio? grazie mille in anticipo ^^
ESERCIZIO
A partire dal grafico della funzione $y=2^x$, determinare , mediante operazioni elementari(traslazione,simmetria) un grafico qualitativo della funzione $f(x)=3^|4-x|-9$
STRATEGIA
1)parto dal grafico di $3^x$ che è uguale rispetto a quello noto $2^x$, dal punto di vista qualitativo non cambia.
2)diseegno $3^(x-4)$, praticamente lo sposto avanti di $4$, cosi calcolo anche l'intersezione nell'ordianata sostituendo ...
Ciao a tutti, ho qualche dubbio su questo argomento:
1) Devo determinare il limite della successione di funzioni:
$f_k:RR->RR$
$F_k(x)=(kx)/(k^2x^4+1)$
2) E devo stabilire se $(f_k)_(kinNN)$ converge uniformemente in $RR$
Procedo come segue:
1) Calcolo la derivata prima di $F'_k(x)=(k(k^2x^4+1)-kx(4k^2x^3))/(k^2x^4+1)^2=1/(k^2x^4+1)^2$ da cui ottengo che diverge ($Sup=+infty$).
In alternativa potrei dire che $F_k(x)$ è asintotica a $1/k$ (che diverge) e quindi anch'essa diverge.
Dove sbaglio? ...
Buonasera scusate il disturbo, io ho questa funzione con questo problema:
Determinare per quale valore del parametro reale 'a ' la funzione f è continua in tuttoil proprio insieme di definizione
SISTEMA
$x^2-1 if x<=1)$
$a(x-1) if x>1$
allora faccio il limite del primo tratto che mi da $lim_(x->1)1-1=0$ e il secondo tratto mi da anch'esso $0$, quindi che cosa devo scrivere come risultato: penso che devo scrivere:
la funzione è continua perchè i limiti sono identici, e la ...
Numeri decimali e frazioni generatrici
Miglior risposta
Salve, io ho dei dubbi riguardo i numeri decimali e frazioni generatrici.
Allora 8/5 pr trasformarlo in decimale devo effettuare la divisione.
La effettuo ma mi viene 3,1 è sbagliato?
Anche 10/3 mi viene 1,3. Vorrei capire cosa sbaglio? grazie
Tema sulle donne!
Miglior risposta
tema : la lirica delle origini esaltava il culto femminile ,oggi la donna è oggetto di violenza da parte del uomo. rifletti sull'argomento e indaga sulle responsabilità.
Grazie mille, in anticipo, a chi si appresterà ad aiutarmi :)
Water pollution
Miglior risposta
water pollution
ricerca water pollution chi mi può aiutare per favore ?
Salve a tutti,
mi chiamo Alfonso e sono uno studente universitario di Informatica.
Spero di trovare ottimi spunti qui sul forum e soprattutto spero di risolvere alcuni dubbi che mi attanagliano.
Vi ringrazio.
Alfonso.
-Calcola l'energia cinetica traslazionale totale delle molecole contenute in 0,60 metri cubi di azoto in condizioni standard di pressione e temperatura (PTS).
Perchè se una funzione è monotona in $[a,b]$ allora esistono finiti i limiti $lim f(x)_(x -> a^+)$ e $lim f(x)_(x->b^-)$?
Il libro lo dimostra solo per punti interni, ma nell'enunciato ci stanno anche gli estremi...