Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Bad90
Sto studiando il capitolo Capacità e condensatori, ho capito come funzionano, nulla di particolare, ma la mia grossa curiosita' è a cosa servono? Ovvimente dove vengono utilizzati? CHe ruolo hanno nel loro contesto in cui vengono impiegati?

al_berto
Buonasera, ricostruire l'operazione ...............................AUGURI X (La X indica moltiplicazione) ...............................NATALE ...............___________________________ ..............................x x x x x x x ............................x x x x x x x ..........................1 9 x x x x x ..........................x x 3 x 7 x ......................x x x x x x x ....................x x x x x x ...
1
22 dic 2014, 18:31

kiaretta :)
A quanti piace la musica techno?
1
25 nov 2014, 21:50

giorgiadin
Il problema è il seguente: V={A appartiene M2,2(R): a11+a12+2a22=0} Verifica che le matrici: A1= $[[1,1],[0,-1]]$ A2= $[[1,1],[4,-1]]$ A3= $[[-1,1],[-2,0]]$ Formano una base B di V Verifica che le matrici : D1: $[[0,0],[8,0]]$ D2: $[[1,-1],[0,0]]$ D3: $[[1,3],[-5,-2]]$ Formano una base B1 di V. Poi trovare la matrice C del cambiamento di base da B a B1

claw91
Salve a tutti! Sto impazzendo cercando di risolvere un problemino di cui mi ha parlato un amico (mi ha chiesto una mano perché fa' doposcuola a sua cuginetta di prima media)... sono arrivato al punto che non riesco più a concentrarmi sul mio studio perché ciclicamente il mio pensiero va al maledetto triangolo rettangolo isoscele Credo che a breve non dormirò più la notte!!! Il problema è il seguente, provvederò in seguito a fornire i dati numerici, che comunque contano ...
16
15 dic 2014, 21:02

Sk_Anonymous
ciao vado con una domanda secca: un asse principale di inerzia (asse di rotazione permanente) può dirsi l'equivalente di un asse giroscopico di un corpo a struttura giroscopica (o un giroscopio stesso)? Nonostante le differenze tra gli ellissoidi di inerzia nel caso generale e nell'ultimo caso di struttura giroscopica o giroscopio (ellissoide rotondo inerziale in tal caso); chiedo ciò poichè in ambedue i casi si registra una costanza della componente del vettore velocità angolare, ossia ...

ElCastigador
p è un primo che divide entrambi i numeri naturali x,y appartenenti a N\{0} $ rArr $ $ p^p $ divide $ x^y $ Come la dimostro o la nego?

matidiprims
Avete il commento della poesia "la rosa bianca"di Bertolucci?please mandatemelo! :wall :phone
2
22 dic 2014, 15:31

pigrone1
Ciao a tutti, ho bisogno gentilmente di qualche dritta per calcolare la seguente equazione...non so come cominciare. sono bloccato dall'inizio. \(\displaystyle \frac{1-\sqrt{5}}{\sqrt{5}-x}=\frac{x^2+\sqrt{5}}{x^2-\sqrt{5}x}+\frac{1-x}{x} \) Mi date una mano? Grazie mille in anticipo.
5
20 dic 2014, 20:53

Giso1
Salve a tutti! Dopo aver elencato gli assiomi di Peano, al corso di aritmetica abbiamo introdotto le due forme del principio di induzione e il principio del minimo (o del buon ordinamento). Il prof ci ha assegnato come compito a casa di dimostrare il principio del minimo a partire dalla prima forma del principio di induzione.. potreste aiutarmi? Perchè c'ho pensato ma mi sembrano così distaccati che non riesco a trovare un nesso! Ciao e grazie!
7
15 nov 2012, 15:45

nino_12
1) La somma di alcuni numeri primi scelti in modo da avere in tutto e solo le 9 cifre significative può dare vari numeri primi. Se si vuole che tale somma sia la minore possibile, il risultato è 207 (2+5+7+43+61+89). Qual è la somma più piccola che si può ottenere se si utilizza anche un numero primo contenente lo zero? E quali sono i prodotti più piccoli di numeri primi formati dalle cifre da 1 a 9? E da 0 a 9? 2) Ogni volta che lancio una moneta bilanciata, se viene testa faccio 1 punto, se ...
13
12 dic 2014, 16:21

alevise1992
Ciao a tutti sarò rapido e conciso: perchè $||z|^2 + 2 | = |z|^2 + 2$ ?? Grazie mille per le delucidazioni

mrOrange11
Salve a tutti, mi è capitato di risolvere un limite tramire Taylor, solo che non so se il procedimento è giusto, visto che ho dei problemi con gli o(piccoli). ho $ lim_(x -> 0) ((sqrt(1+tg(x^2))-1-1/2sin(x^2))(ln(1+x)-x))/ (e^(sin(x^6)) -1) $ EDIT: avevo sbagliato a ricopiare il testo potreste darmi una mano nel risolverlo? grazie!
10
20 dic 2014, 15:56

genoveffa_ii
traduci le seguenti frasi - Se vedessi un topo, sarei spaventata a morte (scared to death) e comincerei a strillare! - Se dipingessero (decorate) la casa, sarebbe più bella (attractive). - Se ci fosse una sostanziale diminuzione (steady decrease) nelle vendite di questo prodotto, inizieremmo a pensare a una nuova campagna pubblicitaria. - Difenderesti le mie idee e mi aiuteresti a lottare per esse se davvero tu mi amassi! - Se fossi in te, prenderei una laurea (degree) in matematica). Sei ...
3
20 dic 2014, 16:34

gianluigi.pulice
Salve a tutti, studiando la funzione -√(4e^(2x)-4), di cui allego il grafico, mi è sorto un dubbio: Il dominio è [0;+inf) Il dominio della derivata prima diventa (0;+inf) Ecco il dilemma: 0 è un punto di derivabilità o no? Perché, per definizione, la derivata non si calcola sugli estremi del dominio di una funzione, quindi 0 non lo considero sin dall'inizio. Anche perché se volessi discuterlo come punto di non derivabilità potrei fare solo il limite del rapporto incrementale per h->0+, perché ...

ElCastigador
Stabilire se la seguente affermazione è vera o falsa,motivando la risposta. f è inegrabile in [a,b] $ rArr $ f ha minimo e massimo assoluti in [a,b] Le mie difficoltà nascono principalmente con la definizione di integrazione.Come posso risolvere questo esercizio??

stas921
salve, qualcuno mi pio aiutare con questo integrale $ int_(gamma )(4 x^2y+y^2-x^2)ds $ dove gamma e la curva avente per sostegno la frontiera del triangolo (0,0) (3,3) (-3,3) in senso orario. vi ringrazio !!
6
21 dic 2014, 23:19

stefano.suarez.946
è difficile l'esame di terze media????
8
26 nov 2014, 17:58

erik8
ho creato questo forum per chi vuole aiutarmi a creare articolo per il giornale della scuola
1
22 dic 2014, 11:44

erik8
per favore un articolo per inserirlo nel giornale della scuola ma non molto complesso. siete liberi su cosa farlo vi ringrazio.
3
21 dic 2014, 18:09