Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, non mi è chiara la notazione scientifica ed esponenziale, l a trovo sia in matematica che fisica.
$0,0025$
$-562,5$
-0,070$
Come posso ricavare l'ordine di grndezza?
Errore assoluto, relativo e percentuale
Miglior risposta
salve, allora ho questo esercizio.
29,8; 29,8; 29,6; 29,7; 29,9; 29,8; 30,0; 29,7; 29,8
Allora devo calcolare la media: 26,8
errore assoluto, relativo e percentuale non ho capito come calcolarlo, ci sto provando ma nulla
Ciao sono Marco! Sono iscritto ad Economia e devo superare obbligatoriamente matematica generale!
La vedo moooooolto dura dato che il problema principale non sono le mie capacità ma le mie lacune degli anni precedenti e soprattutto la scarsa volontà nell'affrontare questa materia
Confido in questo forum per possibili aiuti (nel mio piccolo cercherò di aiutare anch'io )
Ciao e buona giornata a tutti !
sto scrivendo un programma in cui devo mandare in input un file di testo da riga di comando:
se fosse linux sarebbe ./ file.txt mioEseguibile (credo) dovrei convertire questo comando su terminale mac. ho provato comandi come "open" "start" ma non vanno bene perché mi fanno partire il mio eseguibile ma non mandano in input il file.
la procedura che ho fatto è stata:
g++ -c main.cpp
g++ -o mioEsguibile main.o
./ file.txt mioEsguibile (qui non va bene perché non ho trovato un comando per il ...
Due particelle cariche producono nell'origine un effetto descritto dalle seguenti espressioni:
$8.99*10^6 Nm^2/C^2 * [(-7*10^(-9)C)/(0.07m)^2 cos(70^o)hat(i) + (-7*10^(-9)C)/(0.07m)^2 sen(70^o)hat(j)+(8*10^(-9)C)/(0.03m)^2 hat(j)]$
ed
$8.99*10^6 Nm^2/C^2 * [(7*10^(-9)C)/(0.07m) - (8*10^(-9)C)/(0.03m) ]$
a) Si trovino le posizioni delle particelle e i valori delle cariche.
b) Si trovi la forza agente su una particella con carica $-16*10^-9 C$ posta all'origine.
c) Si calcoli il lavoro necessario per spostare questa terza carica dall'origine ad un punto molto distante.
Non mi è tanto chiara la traccia, vedendola scritta in quel modo crea un po di ...
Tradurre le seguenti frasi
Miglior risposta
tradurre le seguenti frasi
- Non prenoteranno il nostro volo se non confermiamo entro domani.
- Se non premi questo pulsante, il fornello (cooker) non si accende.
- Se hanno difficoltà (difficilty + forma in -ing) nel capire le istruzioni, le spiegherò di nuovo.
- Se non accendi il display, la temperatura non appare!
- Se mamma non mette il mio condimento (dressing) preferito nell'insalata, io non la mangerò!
- Se le tasse aumentano, aumentano anche le tariffe dei trasporti (trasport ...
Ciao a tutti!
Ho un dubbio sulla legge di Gauss e vorrei chiedere a voi un chiarimento.
Prendiamo come esempio questo esercizio:
Una sfera conduttrice di raggio [tex]R[/tex] ha una densità volumica di carica uniforme [tex]\rho[/tex]. Determinare l'espressione del vettore campo elettrico ad una generica distanza [tex]r[/tex] dal centro della sfera.
Quello che non riesco a capire è come mai che nel caso in cui [tex]r>R[/tex] utilizzo il raggio [tex]r[/tex] nel calcolo della superficie della ...
Ciao a tutti, l'altro giorno pensavo ad un fatto. Seguite il ragionamento e spiegatemi dove sbaglio. Per insegnare come supplente o per essere abilitato ad insegnare nei licei nella classe A049 a quanto ho capito devi avere per forza la laurea magistrale in matematica (e forse in fisica, non so). Gli ingegneri non possono piú rientrare in tale categoria e nemmeno gli statistici. Io studio alla magistrale di matematica. Se la legge é cosí noi matematici siamo pochi per tutte le cattedre di ...
Ragazzi, per un progetto scolastico devo "aprire" un' impresa individuale a mia scelta, che sia innovativa, originale ecc... Ho un problema: quale impresa aprire? non ho proprio idea! O.o avevo pensato ad un' impresa di penne (quelle per scrivere! :) ) ma sinceramente non mi piace più di tanto... Potete darmi qualche idea? Vi ringrazio! :)
Devo rifare un tema per domani su cui avevo preso 4 e mezzo. La prof. mi ha dato una seconda occasione. Non so cosa scriverci per questo chiedo aiuto. Qui di sotto la richiesta del tema:
A partire dalla caccia alle streghe, che segnò tragicamente due secoli di storia europea e non solo, individua situazioni attuali di discriminazione e intolleranza verso singoli individui o gruppi umani.
Salve a tutti
Non capisco il motivo per il quale nel calcolare l'insieme di definizione di un integrale in due variabili indefinito sull'asse delle ordinate si imponga come condizione $| y |$ $>=$ $|x|$ tg a, (con a punto nel quale poi calcolare il limite).
Grazie mille in anticipo!!!!
Problema di matematica per domani
Miglior risposta
Se devo allargare la recinzione di Orbassano di un metro e anche una recinzione attorno all'equatore di un metro, di quanto materiale avrò bisogno?
( E' un pò strano come problema ho bisogno di un vostro consiglio Grazie.)
Epica una parte della prosa dell ira di Achille
Miglior risposta
nell' ira di Achille c'è una parte che dice:Agamennone eguardò con odio Calcante e dice profeta di sciagure come faccio a trasformare in prosa questa parte?
Grazie
Epica una parte della prosa dell ira di Achille (200655) (200656)
Miglior risposta
nell' ira di Achille c'è una parte che dice:Agamennone eguardò con odio Calcante e dice profeta di sciagure come faccio a trasformare in prosa questa parte?
Grazie
Epica una parte della prosa dell ira di Achille (200655)
Miglior risposta
Grazie
Salve a tutti mi servirebbe un aiuto!!! Dovrei fare una lettera al direttore dell' eco di bergamo. Me la fate perfavore?!?!?
È urgentissimo
Equazioni differenziali ordinarie del secondo ordine
Miglior risposta
Buonasera,sapreste dirmi come si scrive la soluzione dell'equazione differenziale y"(x)+4y(x)=0 in forma esponenziale,anziché nella forma in cui compaiono seno e coseno? Grazie mille!!!
Ciao
Avrei bisogno di creare un semplice logo per il mio blog.
Conoscete qualche programma facile da usare e gratis per farlo? Ho trovato diversi servizi online. Il problema è che quando è ora di scaricare il logo fanno pagare.
Ciao a tutti. Sono anch'io nuovo sul forum ! Sono studente di Ingegneria delle telecomunicazioni al 2 anno. I miei complimenti per il sito!
Salve a todos
propongo un esercizio che mi sta facendo penare non poco:
[quote]Un pendolo fisico è vincolato in un punto O per mezzo di una cerniera ideale.
Il pendolo è costituito da:
- un'asta rigida, sottile ed omogenea di lunghezza $l$ e massa $m$ disposta verticalmente
- un disco sottile di raggio $R=l/8$ e massa $8m$ il cui centro si trova all'estremo C della sbarretta.
Il vincolo in O si trova alla distanza ...