Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Tutte le persone che conosco che fanno la triennale di fisica o che, come me, sono intenzionati a iscriversi a fisica, mi dicono la stessa cosa: voglio fare ricerca in fisica (chi in teorica, chi in sperimentale, chi in questo chi in quell'altro).
Ma cosa significa fare ricerca in fisica? Io, 18enne ragioniere, come posso sapere cosa significa fare ricerca in fisica teorica o in fisica sperimentale?
Mi sapete dare qualche esempio? In cosa consiste il lavoro di un fisico sperimentale? So che ...
Due condensatori, quando sono collegati in parallelo, hanno una capacità equivalente di $9.00pF$ e, quando sono collegati in serie, hanno una capacità equivalente di $2.00pF$ .
Qual'è la apacità di ciascun condensatore?
Risultati:$6.00pF$ e $3.00pF$
Ma io non riesco proprio ad immaginare una possibile soluzione in quanto mi sembra come se siamo a corto di dati, sulla base di cosa si può arrivare a sapere la capacità di ciascun condensatore?
Tradurre da ita a inglese
Miglior risposta
- Se fossi in te, prenderei una laurea (degree) in matematica). Sei un genio in questa materia!
- Se lei non facesse così tanti errori, io non le cancellerei (delete) metà del suo compito!
- Connor sarebbe davvero felice (delighted) se tu accettassi il suo invito per cena. Gli piaci molto...
- Se il ogevrno acconsentisse a ridurre le tasse scolastiche (school fees), gli studenti interromperebbero la loro protesta (demonstration).
Monomi (200717)
Miglior risposta
scrivi tre monomi di quarto grado,tre monomi di primo grado e tre monomi di sesto.Grazie
Ciao a tutti!
Mi scuso anzitutto per eventuali errori di formattazione o di formulazione della domanda, ma è la prima volta che scrivo su questo bel sito!:)
A breve dovrò affrontare l'esame finale di analisi superiore, e contestualmente dovrò consegnare una tesina su un argomento a piacere collegato al corso. Ho scelto di affrontare l'argomento Operatori Compatti dimostrando il teorema di Riesz-Schauder in maniera alternativa, ovvero utilizzando il teorema analitico di Fredholm (Analytic ...
Ciao a tutti!
Ho un dubbio riguardante questo esercizio
Testo:
Una bobina di raggio [tex]r=4cm[/tex], con 20 avvolgimenti, si trova nel piano [tex]xy[/tex] con centro nell'origine. Nella bobina scorre una corrente di [tex]1.5A[/tex], e il suo momento magnetico è diretto nel verso positivo dell'asse [tex]z[/tex]. Determinare il vettore campo magnetico sull'asse [tex]z[/tex], nelle posizioni [tex]z_1=0[/tex] e [tex]z_2=10cm[/tex].
Soluzione:
Se non ho capito male la bobina è posta sull'asse ...
Salve,
non capisco come muovermi con questo integrale:
$\int \frac{4}{x\sqrt{x^{2}-4}}dx$
Se provo a sostituire $x^2$ non vado da nessuna parte perchè mi servirebbe una $x$ a numeratore.
Farlo per parti non ha senso perchè mi troverei un logaritmo oppure (ad occhio) un arcsin dentro all'integrale successivo... Come mi devo muovere?
Chiedo un suggerimento per impostare questo problema.
Dimostrare che vale la seguente uguaglianza nell'insieme di convergenza:
$ sum_(n=1)^(+oo)x^n/(n+1)=-log(1-x)/x $
L'unica cosa che mi viene in mente, sulla scorta di un esercizio più semplice già svolto, è derivare termine a termine la serie aspettandomi che converga proprio alla derivata della funzione al secondo membro.
Ma la serie derivata mi risulta $ sum_(n=1)^(+oo)(n/(n+1))x^(n-1)$, mentre $(d(log(1-x)/x))/dx = (x-2)/(x(x-1)) $, espressioni che non riesco a collegare fra loro.
Qualcuno ...
salve, allora ho questo esercizio.
29,8; 29,8; 29,6; 29,7; 29,9; 29,8; 30,0; 29,7; 29,8
Allora devo calcolare la media: 26,8
errore assoluto, relativo e percentuale non ho capito come calcolarlo, ci sto provando ma nulla.
Errore assoluto lo calcolo facendo $29,9-29,6/2$
errore relativo: errore assoluti/media
errore percentuale: relativo*100
va bene?
Ciao a tutti! Frequento il terzo anno di un ITIS ad indirizzo informatico, e vorrei iniziare a prepararmi per studiare Matematica all'Università. Premetto che il mio interesse è recente, perciò le mie conoscenze si limitano agli argomenti trattati a scuola (e ad una parte del libro "Che cos'è la matematica?", consigliatomi qui sul forum).
Voi come impostereste questo percorso di studi? Quali sono gli argomenti ai quali dovrei dare priorità? Posso studiare da autodidatta senza rischiare di ...
Ciao a tutti ! Ho dei problemi con questo esercizio. E' richiesto di svolgerlo con due metodi ma i risultati
che vengono fuori non coincidono.
Sia $ F:RR^3--> RR^3 $ il campo vettoriale così definito
$ F(x,y,z)=(4x,4y,4z) $
e sia $ S= {(x,y,z)inRR^3:x^2+y^2+z^2=1} $ la superficie sferica di centro l'origine e raggio 1.
Calcolare il flusso uscente di $ F $ attraverso $ S $ mediante il teorema della divergenza. Verificare poi il risultato ottenuto
calcolando direttamente il flusso.
Ho ...
come si calcola $ lim_(x -> -oo)( 2x-sqrt|x^2-4x+3| -3x) $ ?
ho lo studio di una funzione la cui derivata seconda è $ (senhx)/(3cosh^2x)[3sgn(senh)- cosh^2x] $ e fin qua tutto coincide col testo.
Poi però nello studio del segno si dice che $ f''(x)<0 $ se $ x<0 $ il che mi risulta sbagliato... chi sbaglia? io o il libro?
per x
Per favore, mi potete aiutare su questo tema: ''Come appare oggi la Monaca di Monza?''
Confronto scapigliati-Carducci
Miglior risposta
Mi servirebbe un confronto tra gli scapigliati (noi abbiamo fatto di Praga "preludio" e di Tarchetti "fosca, capitoli XV, XXXII, XXXIII" ) e Carducci (di lui abbiamo fatto "san martino", "pianto antico e "fantasia" ) mettendo in mostra le cose in comune e le differenze e, se possibile, facendo anche riferimento ai brani trattati, grazie.
Alla sera Foscolo domande 2
Miglior risposta
ugo foscolo Alla sera
Forse 1 perché della fatal quïete 2
tu sei l’immago a me sí cara vieni,
o sera 3! E quando ti corteggian liete
le nubi estive e i zeffiri sereni,
e quando dal nevoso aere inquïete
tenebre e lunghe 4 all’universo meni
sempre scendi invocata, e le secrete
vie 5 del mio cor soavemente tieni.
Vagar mi fai co’ miei pensier su l’orme
che vanno al nulla eterno 6; e intanto fugge
questo reo tempo 7, e van con lui le torme 8
delle cure onde meco egli si strugge ...
Salve a tutti, per scrivere una tesina di analisi superiore avrei bisogno di dimostrare una diseguaglianza tra operatori limitati che non trovo da nessuna parte. La disuguaglianza si trova nelle dispense del mio professore ma non é dimostrata. La si trova nell'ambito degli operatori di hilbert-schmidt ma vale per qualsiasi coppia di operatori limitati. Quindi in pratica siano A e B due operatori appartenenti a B(H) (sono operatori limitati, H spazio di hilbert) devo dimostrare ...
Traduzione frasi di latino entro domani alle ore 10 del mattino
Miglior risposta
potreste tradurmi queste sei frasi di latino entro domani alle ore 11 del mattino?Grazie mille in anticipo.
1. Ante pugnam contra hostes variae opiniones militibus nostris erant
2. Sempronio multae bonae virtutes, sed etiam multa vitia, fuerunt.
3. Amicis meis nullum vinculum cum tyranno est.
4. Neroni immodica aeternitatis et perpetuae famae cupiditas erat.
5. Varroni duci non timor est, sed prudentia tantum.
6. Avaro multae divitiae, sed pauci amici sunt.
Buonasera, non riesco a risolvere correttamente :
$\{(u''=e^(u+1)u'),(u(0)=0),(u'(0)=e):}$
pongo $ z(y)=u \=> u''=\bar z z$ e ottengo
$\{(\bar z z=e^(u+1)z),(z(0)=e):}$
la soluzione costante $z(y)=0$ non soddisfa le condizioni iniziali; poi divido per $z$ e separo le variabili e ottengo :
$u'=z=e^(u+1)+C_1$. La costante è uguale a $0$ per le condizioni iniziali.Ora DOVREI ancora separare giusto ?
$\int e^-(u+1)du = \int 1 dt + C_2 \=> -e^-(u+1)= t+C_2$ dove dovrebbe essere $C_2=-1/e$
Ho fatto bene ?
Ciao ragazzi e buon inizio di festività natalizie!
Il mio libro riporta le equazioni in questa forma:
$dot \vec q_(text{tot})= \vec R^(ext)$
$dot \vec K_Ω = -\vec v_Ω ∧ q_(text{tot}) + \vec M_Ω^(ext)$
Ora, poiché a me questa forma risulta "brutta da leggere" (cioè mi crea rallentamenti in fase di calcolo e di memorizzazione) mi piacerebbe scriverla con la "sommatoria delle forze" e la "sommatoria dei momenti" al primo membro; però poiché ho un prodotto vettoriale (che non gode di alcune proprietà, come quella commutativa) ...