Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, sono incappato in un problema che ha dell'impossibile, ovvero due rette mi risultano essere parallele ma anche incidenti, il che non ha senso. Vi mostro cosa ho fatto:
le due rette sono:
r: x -tz +2 = x +y = 0 e s: x+y = z + 1/2x +1 = 0
L'esercizio chiede di trovare per quali t le due rette sono parallele e per quali altre sono incidenti. Per determinare il parallelismo ho utilizzato il prodotto vettoriale:
vett direzionale di r: (t, -t ,1) e vettore direzionale di s: (2, -2, ...
Quesiti sulla cinematica del punto materiale
Miglior risposta
Quesiti a cui dovrei rispondere:
1) La velocità media di un punto materiale che compie un moto bidimensionale ha sempre la stessa direzione della traiettoria. (vero o falso e perché)
2) Nel moto curvilineo il vettore spostamento e il vettore velocità media, entrambi relativi a un determinato intervallo di tempo delta t, sono paralleli. (vero o falso e perché)
3) Se un oggetto si muove con velocità di modulo costante lungo una traiettoria curvilinea, ha accelerazione nulla. (vero o ...
Numa Pompilio (200830)
Miglior risposta
Ciao a tutti :) avrei bisogno della traduzione della versione di greco Numa Pompilio ecco il testo
Νομας, ο των Ρωμαίων δεύτερος δεσπότης, πόλεμον μεν ούκ επιφέρει τοις Λατινοις ουδέ τοις Τυρρηνοις, την δε ειρήνην διασώζει (ω con ι sottoscritto) και θαυμασιαν ευσέβειαν αποφαινει. Ο δε τους Ρωμαιους ευεργετεί (=ευεργετεει), επιμελουμενος (=επιμελεομενος) της Ρώμης πολιτείας και της των θεών λατρείας: νόμους μεν εισφέρει, τα νόμιμα δε βεβαιοι(=βεβαιοει), ιερά δε ιδρύει. Περί Νομα (gen.dorico) ...
Il contadino e l'albero
Miglior risposta
Ciao :) mi servirebbe la versione di greco il contadino e l'albero vi scrivo il testo.
Φυτον μεν ήν εν τω (ι sottoscritto)γεωργού κηπω(ι sottoscritto)καρπον δε ούκ έφερεν, αλλά μόνον οι κλάδοι στρουθων καταφυγή ησαν. Ο δε γεωργός το φυτον ως (in quanto) ακαρπον εκτεμνειν ημελλεν, αξινην ελάμβανε και την πληγην επεφερεν. Οι δε στρουθοι ικετευον μη εκκοπτειν την των ορνιθιων καταφυγην, και βουλομενοι τον γεωργον τερπειν και ευνουν ποιείν (=ποιεειν), καλάς ώρας(ω con ι sottoscritto) ηδον(η con ...
Salve,
mi stavo chiedendo come posso calcolare, con Wolfram Alpha, le trasformate zeta di successioni o trasformate di Laplace/Fourier di funzioni che cambiano espressioni analitiche a seconda di n o di t che sto considerando, ad esempio se f(t)=t se 0
Amici Ptolomaei regis, his qui a Pompeio missi erant, palam liberaliter responderunt duci facultatem ad regem veniendi esse
Mi interessa l'ultima parte ("respunderunt duci facultatem ad regem veniendi esse" ) è una perifrastica passiva? Come si traduce?
Grazie!!!
Salve,
trovo questo quiz sul rosati
la a) non può essere perchè essendo K (en cinetica) una quantirà scalare non implica una costanza di direzione
la b) non può essere perchè se non vi sono forze esterne si conserva la q.d.m. e non necessariamente K
la c) non può essere per lo stesso motivo dato alla a)
la d) non può essere perche se M = 0 implica L =cost e non K =cost ma non mi viene un esempio che lo gisutifichi.
Traduzione dialogo latino??
Miglior risposta
potreste tradurmi questo dialogo di latino per favore?
DE TRIUMVIRATU
x: ave pompei! iter romam faciens, de victoriis a te adeptis certior factus sum: tibi vehementer gratulor!
x: gratias tibi ago quod me invitavisti, caesar, at dic mihi: cur triumphum, tam diu et merito petitum, dimisisti?
x: fortasse triumphi voluptatem ignoras: romam intrare cum exercitu, arms indutus (nec hoc est legibus vetitum), omnibus plaudentibus...
x: gloria mea minor est quam tua, pompei. nunc interest me ...
Buongiorno,
ho un piccolo problema che mi assilla.
avendo \(\displaystyle K+(n^2-1) \)
ho bisogno di sapere per quale \(\displaystyle n \) ottengo un quadrato perfetto.
es.g.:
\(\displaystyle K=590 \)
\(\displaystyle 590+(n^2-1)\)
\(\displaystyle 590+(6^2-1)=590+35 \)
\(\displaystyle 590+35=625 \)
Spero possiate aiutarmi.
Grazie in anticipo
Andrea
Salve a tutti,
Spero di non sbagliare tipo di forum.
Vorrei una mano con questo esercizio poiché ho provato a risolverlo seguendo anche un esercizio simile trovato nel sito, ma non essendo uguale alcune cose non corrispondono il che mi ha portato a bloccarmi e ad avere anche perplessità su quello che ho fatto.
Sotto posterò l'esercizio, chiedo per piacere che qualcuno mi dia una mano, non soltanto a svolgere l'esercizio ma a comprenderlo cosicché io ne possa fare altri senza un aiuto.
Ringrazio ...
Frasi di Latino da tradurre (200836)
Miglior risposta
1) Demosthenes impedimenta naturae diligentia superaverat
2)primus curius Dentatus in triumpho duxit elephantos
3)metellus et silanus provincias inter se diviserant
4)Lacedaemonii reppulerunt Thebanos, qui vicos sociorum diripuerant.
5)Philippus auro corrumpebat oppida, quae armis non expugnaverat.
6) sub appennnino in villa Liviae magno sono terra tremuit
7)per legatum cineam Pyrrhus virorum animos donis temptaverat
8)alexandrum arma persarum non fregerant, sed vitia ...
Ciao a tutti!
Ho un problema con il seguente esercizio.
Testo:
Si consideri una spira rettangolare di lati [tex]a=17cm[/tex] e [tex]b=4cm[/tex], e resistenza [tex]R=0.78 \Omega[/tex], posta in prossimità di un filo rettilineo infinitamente lungo percorso da una corrente [tex]I=26A[/tex]. Inizialmente la spira si trova ad una distanza [tex]d=1.8cm[/tex] dal filo. Determinare:
a) l'intensità del flusso magnetico attraverso la spira
b) l'intensità della f.e.m media indotta se la spira viene ...
Sia S l'insieme dei numeri primi, P(A) l'insieme delle parti di A,
f una mappa da P(S) in $NN$
che manda ogni sottoinsieme di S nella produttoria degli elementi del sottoinsieme e l'insieme vuoto in 0.
es: f({2,3,5,7}) = 2*3*5*7 = 210
f è iniettiva?
La Musa (Teorema fondamentale dell'Aritmetica) ispira si.
Tuttavia f iniettiva implica #(P(S))$<=$#($NN$) dove #(A) indica la cardinalità di A.
Conclusione alquanto bizzarra.
L'ingenua Musa ha forse ...
Ciao !
Ho un dubbio : potreste spiegarmi perché due cariche positive puntiformi (Q1 = 50 uC; Q2 = 1 uC) a distanza 2 m, esercitano uguale forza?
Buongiorno. Mi sono imbattuto per caso in questo esercizio
"Sia data una sorgente luminosa
puntiforme e isotropa (cioe` tale da emettere luce allo
stesso modo in tutte le direzioni) e un apparato per la misura dell’intensita`
luminosa. Si vuole determinare l’andamento dell’intensita`
I in funzione della distanza d dalla sorgente. L’esperimento viene
condotto in una stanza altrimenti oscura.
Quale delle seguenti espressioni e` costante al variare della distanza d?
...
Salve
Rileggendo l'esperienza di Michelson e Morley mi e' sorto un dubbio.
Sappiamo che l'obiettivo era quello di svelare in qualche modo la presenza dell'etere.
Sappiamo anche quali "dimensioni" doveva avere questo ente e forse tra queste quella che ritengo piu' importante e' la sua localizzazione.
Cioe' doveva permeare tutto l'universo ed essere attraversato dalla materia in movimento la quale per questo motivo era soggetta ad un "vento"
d'etere in direzione opposta.Era considerato come un ...
Buongiorno a tutti. ho un grosso problema con questa funzione.La funzione deve invertire la lista data come parametro.
Non riesco a far ritornare al main la lista invertita e sto letteralmente impazzendo perchè non capisco l'errore... aiutatemi please!
la lista1 è la tipica struttura composta da puntatore all'elemento successivo e valore.
LISTA* inversionelista(LISTA* lista1) //VERSIONE RICORSIVA
{
LISTA*dito;
LISTA *ultimo;
dito=lista1;
if(lista1==NULL || ...
Mi presento, sono Alessandro e da poco mi sono iscritto al vostro forum. Ho appena avuto modo di postare un intervento sul concetto di forza ed immediatamente ho ricevuto una risposta! Questo significa un'ottima attenzione alle problematiche di interesse generale! Complimenti.
Per ciò che mi riguarda sono un fisico (la mia laurea conseguita a Bologna risale a più di trent'anni fa... ahimé sono vecchietto!) Insegno oramai da altrettanto tempo nel mio Liceo Scientifico di Catanzaro e da circa ...
Buongiorno, scusate il disturbo, scrivo questo esercizio, è uno studio di funzione della funzione $f(x)=logx+2x$...
INSIEME DI DEFINIZIONE
$(0;+oo)$
STUDIO DEL SEGNO
procedo con il metodo grafico, quindi calcolo prima la prima parte, poi la seconda facendo i limiti per i rispettivi estremi:
a-$lim_(x->0)logx=-oo$
b-$lim_(x->+oo)logx=+oo$
c-$lim_(x->0)2x=0$
d-$lim_(x->+oo)2x=+oo$
FUSIONE DEI RISULTATI
a+c=$-oo$
b+d=$+oo$
ecco qua cè un problema...perchè vuol dire che ...
salve, è possibile avere un riassunto dettagliato e un analisi del libro ''the sea the sea'' di Iris Murdoch. grazie