Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mikelozzo
Ciao Ho questo sistemino fisico: (il filo è ideale, la sbarretta è omogenea e il cubetto è assimilabile a un punto materiale) Per trovare l'equazione del moto (quando faccio partire la sbarretta da un angolo $θ_0$ iniziale) mi serve la relazione: $\sum \vec M_O^(ext) = dot \vec K_O$ cioè $\sum \vec M_O^(ext) = I_O ddot\( θ_0))$ se calcolo il momento di inerzia TOTALE del sistema rispetto al polo O che sta sull'asse z (uscente dal foglio) in teoria dovrei sommare quello della sbarretta omogenea ( $=1/(12)ML^2$ ) ...

angy_
ciao ......avrei problemi con questa disequazione irrazionale fratta c'e qualcuno che mi può aiutare? 1/(2√x)-2x >=0 ho la soluzione che è: x
2
28 dic 2014, 12:08

alberto gigantelli
ho questo polinomio 5xy(a-2b)+15xy(2b-a)^2-20xy^2(a-2b) con risultato [5xy(2b-a)(6b-3a+4y-1)] vorrei sapere come si sceglie il termine da mettere in evidenza e se ci sono regole a riguardo

gaia.guardabascio
Chi può aiutarmi a svolgere tutti gli esercizi di queste 2 pagine ? Alcuni sono già fatti e la correzione da parte di qualcuno è molto gradita.
4
29 dic 2014, 16:25

Enrico Di Mauro
Il nazismo in germania Miglior risposta
il nazismo in germania
1
30 dic 2014, 13:41

ramarro1
Buonasera, volevo sapere se questo esercizio che ho fatto è giusto: devo calcolare l'unica retta tangente della funzione scritta sopra dove cè il titolo.... quindi calcolo la $f'$ $f'=2x+1/x^2$ poi calcolo la $f''$ $f''=(2x^3-2)/x^3$ STUDIO DEL SEGNO DELLA DERIVATA SECONDA $2x^3-2>=0$ $x^3>=0$ mi vengono 2 punti di flesso: al numeratore viene $x^3>=1$ cioè $x>=1$ al denomiantore $x>=0$ poi pero ho visto che il punto di ...
2
29 dic 2014, 21:25

7 hockey
Mi aiutate grazie Miglior risposta
mi aiutate con gli aggettivi nelle tre frasi che leggerai, classifica tutti gli aggettivi contenuti nelle frasi che sono : agg. qualificativo- possessivo-dimostrativo-indefinito- numerali(cardinali o ordinale) e interrogativo 1- Un ignoto benefattore ha donato all'ospedale una somma ingente; secondo alcune fonti interne, si parlerebbe di almeno cinquecentomila euro. 2- tra pochi giorni la casa editrice comunicherà quante copie sono state vendute dell'ultimo best seller; già nella prima ...
1
30 dic 2014, 13:59

nick2.0
AIUTO!! mi servono urgentemente le traduzioni delle frasi 1)Superi discordiarum arbitrum inter deas Alexandrum Troianum, pulchrum Priami filium, eligent. 2)Vergilius poeta, in parvo pago natus, adulescentulus Romam venit. 3)Aeacideia regna Oenopiam prisci viri appellabant, sed Aeacus, Pelei pater, Aeginam dicebat. 4)Ancaeus, Neptuni et Althaeae filius, ab Imbraso insula veniebat. Imbrasus insula Parthenia apellabatur. 5)Putor inimicus ab incolis Romanis, quod non populi Romani, sed ...
1
30 dic 2014, 14:01

thel1ttleb0ss
Geometria Analitica: Distanza punto retta, Se ho una retta passante per P(3;-4) e distante 3 dal C centro (2;0) (condizione per trovare le due tangenti) allora la retta -4=3m+q deve essere distante 3. Come faccio a scrivere q in funzione di m per ottenere un'unica incognita nella formula della distanza?
1
29 dic 2014, 11:10

kekkos74
gentilmente mi potreste aiutare in alcuni esercizi di mat ? di solito queste equazioni sono facili ma se abbiamo diverse basi con l'esponente x come si risolvono? 26*2^x=4*5^x+2^x 21x(3^x)-2^x+5=3^x+1 3^x+2=2^2x+4 6x(3^x+2)+64x2^x-2=5x(3^x+3) spero che capite come ho scritto (fatemi sapere) grazie per le risposte
1
29 dic 2014, 11:36

Enrico Di Mauro
il fascismo
1
30 dic 2014, 13:37

pinkababy
un trapezio rettangolo è formato da un rettangolo di altezza 50 cm e da un triangolo rettangolo isoscele avente un cateto coincidente con l'altezza del rettangolo. sapendo che l'area del trapezio è 4250 cm,trova le lunghezze delle basi del trapezio. (60 cm; 110 cm) un trapezio isoscele è formato da un quadrato e da due triangoli rettangoli isosceli.sapendo che l'area del trapezio è 288 cm, trova un approssimazione al centesimo del suo perimetro. (81,84 cm)
0
30 dic 2014, 14:00

Pesca321
Buon pomeriggio a tutti, mi sono laureata alla Magistrale in Matematica a luglio di quest'anno, e ovviamente ora sono alla ricerca di un lavoro che mi possa piacere (e voi direte: eh, auguri!!). In questo momento sono in stage presso una nota multinazionale che fa consulenza informatica; non fa proprio per me, quello che faccio tutto il giorno è in pratica un lavoro di segreteria monotono ed estremamente noioso, che oltre a non centrare nulla con la matematica ho la sensazione che la ...
33
15 dic 2014, 15:30

pepitagold
OK , ciao a tutti e spero di non aver sbagliato forum. Dunque : 16 soci partecipano alla gestione di un laghetto di pesca sportiva , pagando una quota annuale. 5 da 40 anni 3 da 30 anni 6 da 10 anni 1 da 4 anni 1 da 2 anni Ora il "club" chiude , e ci sono 8000 euro da distribuire in parti proporzionali . Lasciando perdere montanti , tassi variabili , inflazione etc...etc... , come si può farla breve e tagliare il nodo di Gordio con il buon senso ? A me vengono in mente cose troppo incasinate ...

sararita98
n 1)cum in sapientium congressu loquaris perpaucis utere verbis n2)Romani, cum servitutem pati non possent, Tarquinium Superbum ex urbe expulerunt. n3)Auscultare disce, si nescis loqui. n4)-Hostes, cum urbe a defensoribus vacua potiti essent, omnia diruerunt. n5)video te veram sapientiam consecutum esse non so fare l'analisi vi prego
3
30 dic 2014, 11:42

Lanus1
Ciao a tutti, nel mio libro di analisi (pagani-salsa) viene usato questo passaggio all'interno di una dimostrazione sull'equivalenza tra $1$ e $0,\bar{9}$. Salto tutta la dimostrazione perchè mi è chiara e vorrei concentrarmi solo su questo passaggio chiave: "una disuguaglianza come $1/(10^k) - 1/(10^n) < 1/10^k$, se deve valere $\forall n > k$, allora è falsa" (e sottolineo lo 'strettamente minore'). Io proprio non riesco a capire perchè lo sia, infatti non vengono usati i limiti (in ...
5
25 dic 2014, 12:24

signfra
Un blocco di massa 100 grammi poggia su una molla di costante elastica k=50 N/cm, compressa di 90 cm, e posto in fondo di un piano inclinato di 30 gradi e avente come coefficiente di attrito dinamico pari a 0,3 . Lasciando espandere la sua molla fino alla lunghezza naturale, determinare: 1) il lavoro fatto dalla molla 2) il lavoro fatto dalla forza di attrito 3) la velocità del blocco. Allora ho un blocco che a fondo di un piano inclinato a destra viene attaccato da una molla, giusto? La ...

miki&exo
Vulpes , fame coacta , dulcem uvam de alta vinea pendentem valde adpetebat. famelica fera ad rubros racemos summis viribus saliebat sed uvam appetitam non attingebant . tum misera vulpes , lassa atque esuriens , a vinea discendit et verbis superbis dicit :《nondum matura est, cibum acerbum non sumam 》. Brevis fabula de vulpe et uva monet homines contemnentes verbis quae obtinere non possunt
1
30 dic 2014, 11:42

maschinna
Una mole di gas perfetto compie una trasformazione reversibile che porta la sua pressione ed il suo volume dai valori di 10^5 Pa e 15 L ai valori 2*10^5 Pa e 7.5 L. Se l entropia del gas è diminuita di 45J/K, quale è la quantità di calore che il gas ha ceduto all'ambiente? se io però calcolo ΔS gas=n*R*ln(0.5) per trasformazione riconducibile ad isoterma reversibile ottengo che ΔSgas=-5.76 J/K Inoltre per risolvere il problema basta fare -ΔS*T=Q in cui T=Pa*Va/nR Secondo voi è SBAGLIATO ...

miki&exo
1. Adulescentes, ludentes in horto , e somno parentes dormientes excitant 2. Sidera fulgentia navigantibus viam monstrabunt 3. Prudentes agricolae , frigus timentes , in stabulis oves protegunt 4.hostes a romanorum copiis debellati , seditionem parabant 5.cives sacerdotem sacrificium agentem silentes audiunt 6.servi arantes in agris praedones venientes vident Grazie in anticipo♡
1
30 dic 2014, 11:22