Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho bisogno di qualcuno che mi dica se sto svolgendo correttamente un esercizio. Questo:
Dimostrare che l'equazione \(\displaystyle x^2 + y^2 - xy = 0 \) non ha soluzioni intere non banali.
Io ho ragionato così: l'equazione può essere scritta come \(\displaystyle ( x - y ) ^2 = -xy \) , poichè ricerchiamo eventuali soluzioni non banali possiamo considerare il membro sinistro, che è un quadrato, positivo. Allora x e y dovranno essere discordi. In particolare il prodotto xy è negativo. ...
integrale in questione è
$\int\int_(D)sqrt(x)/(x^2+y^2)dxdy$
con D delimitato dalla retta $x=2$, $y=0$ e $y=xsqrt(3)$
tutta via questo era un esercizio del compito di analisi due e non riconoscendo la forma indeterminata ho sbagliato esercizio.. vi voglio postare il procedimento e vorrei sapere se ho fatto giusto..
il mio domino D lo scrivo normale rispetto alle x quindi
$0<x<2$ e $0<y<xsqrt(3)$
$\int_(0)^(2)sqrt(x)\int_(0)^(xsqrt(3))1/(x^2+y^2) dydx$
$arctan(sqrt(3))\int_(0)^(2)sqrt(x)/x=2sqrt(2)arctan(sqrt(3))$
ma essendo un una funzione che ...
Ciao a tutti!
Ho questo esercizio sull'attrito statico che mi crea qualche problema!
Testo:
Un cubo di massa [tex]1.2kg[/tex] è accelerato su un piano orizzontale privo di attrito da una forza orizzontale [tex]F=32N[/tex]. Un cubo più piccolo di massa [tex]208g[/tex] è a contatto con la faccia anteriore del cubo nella posizione mostrata in figura.
a) Determinare il valore minimo del coefficiente di attrito statico tra i due cubi per il quale il cubo più piccolo non scivoli verso il basso.
b) ...
Ciao a tutti! Sono una povera studentessa di ing. edile-architettura e a gennaio ho il mio primo esame, geometria
In un esame che stavo facendo per esercizio, c'era la seguente domanda filtro:
[size=150] per quali k appartenenti ad R la matrice |(4,1)(k^2-3,-5)| ammette una base ortonormale di autovettori?[/size]
Io avevo pensato che se la matrice fosse stata associata ad uno spazio vettoriale metrico, ossia ad uno scalare def positivo, avrei potuto usare l'ortogonalizzazione di ...
La traccia è:
Un piccolo aereo, che viaggia alla velocità di $40 m/s$, lancia un pacco di viveri lungo la sua verticale. L'aereo si trova alla quota di $100m$.
a) Calcolare in quale punto il pacco raggiungerà il suolo rispetto alla posizione orizzontale che aveva l'aereo al momento del lacio;
b) Calcolare la distanza percorsa nel frattempo dall'aereo;
c) Se il pilota avesse voluto far cadere il pacco proprio sulla verticale del punto in cui lo aveva sganciato, quanto tempo ...
Antigone e le leggi non scritte
Miglior risposta
Ciao :D :D ho bisogno della versione di greco Antigone e le "leggi non scritte" adesso vi scrivo il testo. :)
Τα μεν νόμιμα εν ταίς παντοιαις χώραις διάφορά εστιν, αεί δε οι άνθρωποι νομιζουσιν είναι αγαθά και κακά, δίκην και αδικίαν, ευσέβειαν και ασεβειαν. Πολλάκις μεν οι ανθρωποι αμελουσι (=αμελεουσι) των οσίων( neutro sostantivato), ενίοτε δε και οι της πολιτείας νόμοι εναντιουνται (=εναντιοονται), ώσπερ Σοφοκλής ο ποιητής εν τη(ι sottoscritto) τραγωδία(ω e α con ι sottoscritto) ...
Buongiorno a tutti!
Volevo chiedere qualche consiglio riguardo la mia tesina per la maturità di quest'anno.
La mia idea era portare qualcosa che partisse dalla teoria dei quanti e passando per le particelle elementari riuscisse a contenere anche qualcosa di altre discipline, in particolare filosofia.
Grazie per la collaborazione!
Grazie mille in anticipo:
-Plauto e Terenzio furono famosi poeti comici latini : di quale dei due lodi di più le commedie?
-Nell'accampamento latino, grande e munito, c'erano due altari:uno di bronzo era sacro agli deu, l'altro di marmo alle dee.
-Nelle terre di tutto il mondo era famosa la grande statua d'oro e d'avorio della dea Atena, posta nella città di Atene.
-O mio Dio, figlio di Dio, nella tua infinita misericordia salva le nostre anime.
-Il battello di un duùmviro era piccolo, ...
Traduzione latino (200895)
Miglior risposta
4)multis populis, multis gentibus auxilio vestro imperabimus
7)in deorum aede gemmas et simulacro ex auro custodiemus
8)Dum equites hostes fugant,pedites urbem machinis obsidebunt
9)agrorum partem militibus, partem populo dabimus
10)pulchra verba et miras fabulas in libris reperietis , pueri
11)hominum corda , non mentes et aures, vincere debebis
12) mox de bello in caesaris aedibus disseremus
13)cum consulis epistula pervenient , nos quoque aliquid(qualcosa,ACC n, sing) de provincia ...
Buonasera,
qualcuno potrebbe aiutarmi per favore?
Vorrei fare una metafora che mette a paragone la ragione con la luce ma uso dei termini inadatti:
" Verso la fine del XVI secolo, la luce di una ragione(o Ragione?) prodigiosa( aggettivo improprio?), della mente geniale dello scienziato pisano Galileo Galilei si effonde( emerge? che verbo posso usare?) per rischiarare le tenebre del dogmatismo e dell'ignoranza."
Avrei bisogno della metafora per delle diapositive su PowerPoint con il ...
Frasi latino-italiano!
Miglior risposta
Potete gentilmente tradurre queste due frasi dal latino all'italiano? 1)Caesar exercitum in duas partes divisit:quattuor legiones in Senones Parisiosque Labieno ducendas dedit, sex ipse in Arvernos ad oppidum Gergoviam secundum flumen Elaver dixit;equitatus partem illi attribuit, partem sibi reliquit. Quā re cognitā Vercingetorix, Celtilli filius, Arvernus, omnibus interruptis eius fluminis pontibus ab altera fluminis parte iter facere coepit. 2)Scipio omnibus quae adeunda agendaque erant ...
1) Se si congiungono m punti scelti su una retta con n punti scelti su un'altra retta parallela alla prima, il numero di linee che si tracciano è pari a mn.
Quanti punti di incrocio ci sono, ammesso che ad ogni punto non si incrociano più di due linee?
2) Bingo Bongo ha fatto una bella raccolta di 3000 banane che desidera portare al mercato piu' vicino, che dista 1000 km. Purtroppo ha un solo cammello che puo' caricare al massimo 1000 banane.
Sapendo che il cammello si mangia una banana ogni ...
Versione di latino, per favore (il più presto possibile)
Miglior risposta
versione di latino da tradurre, è negli allegati di questa richiesta, grazie
Mi aiutate a risolvere questa espressione ? grazie
Miglior risposta
mi aiutate a risolvere questa espressione ? grazie
(3x-1).[4-9-(2x+3).(2x-3).(2x-1)^2]:2x-3
risultato
[-2]
Potete aiutarmi a risolverle questa espressione ? grazie
Miglior risposta
(5x-1).[4-9-(2x+3).(2x-3).(2x-1)elevato alla seconda]:2x-3
risultato [-2]
Mi servirebbe un saggio breve(con almeno 4 documenti) sulla terra dei fuochi
Ciao a tutti :) Ho bisogno della traduzione della versione di greco Gli ateniesi sconfitti presso l'Assinaro, vi scrivo il testo.
Ο Νικίας δ' επεί ημέρα εγιγνετο την στρατιαν ηγεν: οι δε Συρακοσιοι και οι σύμμαχοι προσεβαλλον πανταχόθεν και κατηκοντιζον . Και οι Αθηναιοι ηπειγοντο προς τον Ασσιναρον ποταμόν, βιαζομενοι υπό της των πολεμίων προσβολής και πιεζομενοι τη(ι sottoscritto) διψη(ι sottoscritto): οι δε και ηλπιζον τον ποταμόν διαβαινειν και σωτηρίαν ευρισκειν. Διό οι Αθηναιοι εις τον ...
Buongiorno a tutti! ... Volevo chiedere se qualcuno potrebbe darmi una mano con l'esercizio qui di sotto. In particolare, l'unica cosa che non capisco è quanto evidenziato in rosso, e cioè come calcolarmi il tensore d'inerzia del punto materiale.
Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi!
Raga ho fatto la derivata di questa funzione:
$(x^2-2x+1)/(x^2+1)$
ed esce
$(2(x^2-1))/((x^2+1)^2)$
fin qui mi trovo poi faccio la derivata seconda e a me esce:
$(4x)/((x^2+1)^3)$ mentre sul libro mi riporta questo risultato $(-4x(x^2-3))/((x^2+1)^3)$
chi mi fa i passaggi per bene della seconda derivata per capire dove sbaglio?!