Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, devo risolvere questo circuito:
Ecco i dati di cui dispongo:
E=10V
V1=3V
I2=1A
(chiamo V1 la tensine su R1, I2 la corrente su R2 etc.
Dovrei trovare tutti i valori di resistenza, tensione e corrente.
Ho trovato questi dati:
R2=10Ω
V2=10V
V3=7V
Ma ora non ho idea di come continuare Come posso trovare la corrente che scorre nel ramo di R1 ed R3 non conoscendo neanche la corrente totale del circuito? (se conoscessi i valori ...
Come si risolvono
Miglior risposta
(8,82-1,4+2,2):0,3-(1,4+0,9x0.1)=
Salve,
premetto che ho usato il tasto cerca però mi servirebbe un aiuto maggiore per quanto riguarda questo problema di fisica. Il testo lo trovate nei link che vi mostro(link di questo forum):
viewtopic.php?t=129242
viewtopic.php?t=128056
Nel primo link ho un dubbio in quanto la Vx e Vy del pacco che cade sono le velocità finali , almeno per quanto penso io ora, quindi vorrei se possibile dei chiarimenti su questa parte.
Mentre nel secondo link potreste spigarmi come mai vanno invertiti sen e cos? ...
Mi era stato consigliato di fare tanti esercizi delle olimpiadi della matematica per prepararmi al corso di laurea in fisica..
Ho sentito invece da qualche parte di non fare niente per fisica anche se non l'ho mai fatta. Cosa mi consigliati? Dite di fare comunque qualche esercizio delle olimpiadi di fisica?
Salve a tutti!
Avrò presto un esame di calcolatori elettronici e non riesco a risolvere questo esercizio quindi chiedo aiuto a voi Qualcuno riesce gentilmente a risolverlo? Ringrazio in anticipo chi mi risponderà
func: addi $sp, $sp, -4
sw $s0, 0($sp)
add $s0, $zero, $zero<br />
L1: add $t1, $s0, $a1
lbu $t2, 0($t1)
add $t3, $s0, $a0<br />
sb $t2, 0($t3)<br />
beq $t2, $zero, L2<br />
addi $s0, ...
Limite per $n->\infty$ di
Soluzione:
analizzando solamente l'espontente della parentesi e dovendo ricondurlo ad una forma del tipo [tex]2n+1[/tex]
aggiungo e tolgo 1:
[tex]n+1-1[/tex]
poi moltiplico e divido per 2
[tex]2(n+1-1)\frac{1}{2}[/tex]
però poi non riesco a ricondurlo alla soluzione dell'esercizio, ovvero
[tex]\frac{1}{2}(2n+1-1)[/tex]
un'altra strada ipotizzata è che da
$n$
moltiplichi e divida per 2
[tex](n)\frac{2}{2}[/tex]
per poi aggiungere e togliere 1 ...
Ciao a tutti, non so se va bene lo svolgimento di questo esercizio:
Sia $ k $ l'insieme di tutti i numeri reali che possono essere scritti nella forma
$ a+b•2^(1/2) $ con $ a, b $ due numeri razionali.Dimostrare che $ k $ è un corpo
Diciamo che K è un corpo se sono soddisfatte queste proprietà:
1)se $ x, y $ sono elementi di $ k $ allora $ x+y $ e $ xy $ sono elementi di $ k $
Quindi presi due valori per ...
10 piccoli indiani
Miglior risposta
potreste darmi la trama ed un commento personale (inventato) per dieci piccoli indiani. P.S. entrambi in 10 righe
Buonasera,
scusate se disturbo ancora il Forum,
Potreste cortesemente aiutarmi?
Determina l'equazione di una parabola, con asse parallelo all'asse delle ascisse, tangente alla retta di equazione y=x+3 e passante per i punti A(-3;1) e B (-5;2).
Ho provato a fare i calcoli:
{a=-b-c-3
b+-3/2c-7/2
Non riesco a proseguire
Grazie infinite
Quattro moli di gas biatomico, inizialmente nello stato A caratterizzato dalla pressione pA = 4 atm e VA = 20 litri, subiscono una trasformazione ciclica quasi statica costituita da due trasformazioni isobare A-B ed C-D e due isocore B-C e D-A. Sapendo che lo stato C è caratterizzato da una pressione pC = 2 atm ed un volume VC = 60 litri, si calcoli:
a) la temperatura del gas nei quattro punti A, B, C e D
b) il lavoro fatto in un ciclo
c) il rendimento del ciclo
potreste spiegarmi come ...
Salve a tutti, sto studiando un articolo sulla realizzazione numerica di un flusso turbolento.
In questo articolo l'autore afferma che per assicurare la "fisicità" del campo è importante che la funzione di correlazione spaziale delle fluttuazioni di velocità converga rapidamente verso zero allontanadoci dal punto dove viene calcolata la funzione.
Ma io non ho capito perché. Pensavo che l'unico metodo per "controllare" un codice fosse quello di confrontare i dati con degli esperimenti, quindi ...
Cari amici,
è da tempo che frequento questo forum, ho pensato tante volte di aprire questo topic, ma un po' per pigrizia, un po' per vergogna ho sempre rimandato. Ho dei problemi nello studio della matematica (e non solo!) che vorrei esporre nella speranza che mi diate una mano. Non pensavo il post venisse così lungo, mi dispiaccio di ciò, vi sarò grato se vorrete arrivare in fondo.
Il mio rapporto con la matematica (ma con la scienza e la tecnica in generale) è molto strano, sono molto ...
Che valore ha per te il ricordo? Positivo o negativo? Sei d'accordo, in tutto o anche solo in parte, con la riflessione di Leopardi o hai un'opinione diversa? Esprimi il tuo pensiero sull'argomento in un tema.
Il pensiero di Leopardi, da quanto ho compreso, è la rimembranza. Leopardi si rivolge alla luna che è considerata come una sua amica e confidente e le vuol comunicare che già l'anno precedente di era recato ad ammirarla dallo stesso colle, in un momento di particolare sconforto ...
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Ciao,
ho il sistema in figura,
come posso trovare le equazioni dinamiche delle due masse soggette da una forza esterna fp.
grazie
Quando ho una funzione goniometrica, e determino che il periodo va da 0 a 2pigreca, nel momento in cui calcolo il dominio, come so se lo zero e il 2pigreca sono compresi?
Salve. Ho un dubbio che non riesco a chiarirmi, e le dispense del mio prof sono poco chiare. Praticamente, la condizione di stabilità in ciclo chiuso con retroazione unitaria di un sistema con funzione di trasferimento in ciclo aperto pari ad $ L(s) $ , è che $ |L(jw_180)|<0dB $ (dove per $ |L(jw_180)| $ intendo il modulo di $ L(jw) $ calcolato per la frequenza critica, cioè quella per cui la fase è pari a -180°). Questa condizione si verifica facilmente dal diagramma di Bode ...
Salve siccome sono interessato all'acquisto del seguente libro
Elementi di geometria analitica
Autore Nacinovich Mauro
quacluno conosce l'indice o gli argomenti trattati Grazie ...
VERSIONE LATINOO
Miglior risposta
ciao! dove posso trovare una versione di latino con traduzione che contenga solo la prima e la seconda declinazione, l'indicativo presente imperfetto e futuro e i complementi di luogo?
Traduzione capitolo 26 familia romana
Miglior risposta
Mi servirebbe la traduzione del capitolo 26 di familia romana il capitolo inizia così : Quintus:" nonne ex minos theseum cum Ariadna fugientem persecutus est."