Aiuto tema per gara importantissima!

culturalbag
Ciao a tutti ragazzi! Ho davvero bisogno del vostro aiuto! Domani ho le selezioni per una gara di estrema importanza per me! Devo fare un tema sull'identità sociale e multiculturalismo. Potete aiutarmi? Domani è il giorno più importante della mia vita!

Miglior risposta
melody_gio
Ciao,

ho visto solo oggi il topic, comunque anche se è troppo tardi provo a darti una mano comunque!

L'identità sociale è quella che ognuno di noi riesce a modellare e a costruire nel corso della propria esistenza. Fin dalla tenera età siamo parte integrante di quel grande complesso culturale e ricco di valori che prende il nome di società civile. Già da piccoli entriamo in contatto con bambini di varie culture, religioni e differenti usanze, dato che viviamo in Italia, un Paese dove oggi il fenomeno dell'immigrazione è diventato un fenomeno di massa, simile a quello che portò tantissimi italiani nelle Americhe, in Austria e in altri Paesi europei.
Il fenomeno migratorio che ha interessato il nostro Paese in tempi differenti però differisce nelle sue cause: il flusso migratorio degli italiani all'estero si sviluppò soprattutto per motivi economici, mentre quello attuale abbina fattori di natura economica con fattori di tipo sociale e politico legati spesso a contesti di guerra.
Questa nuova ondata migratoria ha fatto sì che in Italia si stiano creando le basi per lo sviluppo di una società multiculturale. Molto spesso però appare difficile per gli immigrati presenti sul nostro territorio integrarsi facilmente nel nostro contesto socio-culturale, in quanto spesso sfociano delle situazioni di intolleranza da parte degli italiani nei loro confronti; in particolare modo la situazione è peggiorata ancora di più in seguito al persistere della difficile crisi economica che investe ormai tutto il mondo.

Questo è un punto di partenza da cui puoi sviluppare il tuo tema per il concorso di cui parlavi sul topic.

Ciao e in bocca al lupo,
Giorgia.
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.