Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
CherryLM
Aiutatemi! Potete tradurmi questo pezzo di versione? Io proprio non riesco! Afranii filius ipse, adulescens, de sua ac parentis sui salute cum Caesar per Suipicium lagatum agebat.Omnia plena erant laetitia et gratulatione, et eorum qui animadvertebant se tanta pericula vitavisse, et eorum qui sine vulnere tantas res se confecisse videbant. Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà!
1
14 gen 2015, 18:14

Crumbles
Tradurre dal latino all'italiano 1. Horribile visu erat spectaculum ecercitus Romani apud Cannas Tradurre dall'italiano al latino 1.Gli studenti romani si recavano in Grecia per udire un famoso oratore. 2.L'ambasciatore dei Galli venne a Roma per chiedere la pace. 3. Molte cose sono facili da criticarsi, ma difficili a farsi. 4. Temistocle si ritiró ad abitare ad Argo. 5. Nella vita umana accadono molte vicende dolorose a vedersi e a udirsi. grazie!
2
14 gen 2015, 16:16

frons79
Siano A e B due eventi di un certo esperimento tali per cui \(\displaystyle A \subseteq B \) . Utilizzando gli assiomi del calcolo delle probabilità dimostrare che \(\displaystyle P(A) \leq P(B) \). Dunque, ho una probabilità condizionata, \(\displaystyle P(B|A)=1 \), il che mi porta a dire che ovviamente in questo caso l'ipotesi sia verificata, poiché verificandosi A, automaticamente si verifica anche B, ma se si verifica B, si verifica anche A solamente se \(\displaystyle P(B \cap A) \leq ...
1
15 gen 2015, 12:28

iva97Q
mi servirebbe in francese una brevissima trama del malato immaginario di moliere ! molto urgente. Max. 10 righe. breve e coincisa
4
11 gen 2015, 16:39

idrogun
ciao ho un problema qualcuno mi sa dimostrare questi 2 teoremi 1) un endomorfismo è diagonalizzabile se e solo se gli autospazi sono in somma diretta 2) la somma delle molteplicita geometriche degli autovalori=n se solo se gli autospazi sono in somma diretta grazie ragazzi siate dettagliati se potete
1
14 gen 2015, 10:24

Crisso1
Circuiti RLCSalve a tutti, sto studiando impianti elettrici per edile, e mi sono imbattuto in un esercizio di cui non riesco nemmeno a capire l'impostazione. Qualcuno mi può aiutare ?
7
13 gen 2015, 17:01

g.zacco
mi serve la traduzione di queste frasi urgente mi potete aiutare grazie cesare, avendo radunato i soldati,li incitò alla vittoria antonio, quando apprese la verità, pianse a lungo quando giunse a roma la notizia della sconfitta di canne, un grandissimo terrore prese tutti grazie ...
1
14 gen 2015, 18:19

iDesmond
Buongiorno a tutti! Ho da sottoporvi un quesito che mi è venuto in mente studiando per il corso di Variabile Complessa. Abbiamo visto, ovviamente, le funzioni olomorfe ed il teorema noto anche come principio del prolungamento analitico. E quindi utilizzando il principio del prolungamento analitico abbiamo esteso certe funzioni olomorfe su domini più grandi. Mi stavo chiedendo se questo principio valesse anche per le funzioni meromorfe, cioè data una funzione meromorfa definita su un certo anello ed un'altra ...
2
14 gen 2015, 12:50

Boxyes
Salve a tutti vi sottopongo un quesito evidentemente facile tanto che le mie dispense lo danno come assunto, ma che io non riesco a risolvere: Si consideri $K$ campo algebricamente chiuso; consideriamo la matrice $A in K^(nxxn)$ e definiamo su essa il sottospazio $V_\lambda(A) in K^n$ tale che $V_\lambda(A)=Ker(A-\lambda I)$ con $I$ la matrice identità e $\lambda in \sigma(A)$ (con $\sigma(A)$ indico lo spettro di $A$). E fin qui direi che $V_\lambda(A)$ altro ...
2
13 gen 2015, 19:45

dariodariodario
repubbliche marinare..........piccola ricerca
1
15 gen 2015, 11:44

Comeover
Salve a tutti mi aiutereste a risolvere la seguente radice? $root(4)(|e^(i8)|)$ Io ho pensato di riportarmi alla seguente formula $root(4)z$=$root(4)\rho$ *[cos($\vartheta/n$ + k(2$\pi/n$)+i sin($\vartheta/n$ + k(2$\pi/n$)] solo che quel valore assoluto mi mette in difficoltà,mi aiutereste anche spiegando in breve i vari passaggi ?
3
14 gen 2015, 20:05

carminebattinelli
Salve vorrei capire, se possibile, un pò come ragionare in caso di esercizi del genere perchè mi trovo in difficoltà $ oint_(D) ((z^2)-piz) / ((1- e^(2jz))sinz) dz \ $ $ D = { z=x+jy : -pi /2<= x<= 3/2\pi || y|| <= 2} $

yuri.miatello.52jo
Ciao a tutti :) volevo chiedervi se mi potevate aiutare a trovare dei collegamenti per la mia tesina. Frequento il corso di ragioneria e come argomento centrale ho scelto il crollo di Wall Street e la Crisi del '29. Mi potete aiutare?
1
14 gen 2015, 23:43

Annarè_87
1 Disprezzo gli uomini che non si comportano onestamente. 2 Sì sa che Anna spesso diffonde notizie non corrispondenti al vero. 3 Ricordo che la mamma guardava con tenerezza il mio fratellino che sorrideva nel sonno 4 Lisa insisteva perché Davide andasse in piscina con lèi 5 pregò loro che facessero meno confusione. 6 provvedi perché tutto sia in ordine. 7 la mamma è uscita a fare la spesa. 8 il professore dettava lentamente affinché gli alunni potessero scrivere in modo corretto. 9 il ...
8
14 gen 2015, 10:02

caterina1997discala
cosa significa che : la vita è un porto di mare?
1
15 gen 2015, 09:27

jitter1
Ieri sera ho fatto le ore piccole su quattro righe in croce che non riesco proprio ad afferrare: menomale che ci siete voi! Devo giustificare che la funzione $ g(t)=y_0e^(int_(t_0)^t a(s)ds)+ e^(int_(t_0)^t a(s)ds)int_(t_0)^t e^(-int_(t_0)^t a(s)ds)b(u)du $ (2) è soluzione del problema di Cauchy $ { ( y'=a(t)y+b(t) ),( y(t_0)=y_0 ):} $ . Mediante una verifica diretta mi pare tutto a posto: mi risulta $c = (y_0-e^(A(t_0))B(t_0))/e^(A(t_0))$, dove A(t) è una primitiva di a(t) e B(t) è una primitiva di $e^(-A(t))b(t)$; manipolando un po' i simboli si ricava la (2). Non mi è chiara, però, la dimostrazione esposta ...
6
9 gen 2015, 12:10

Zodiac1
Salve a tutti, nell'esercizio che vi propongo di seguito viene chiesto di trovare le radici di una equazione e trovare un'intervallo di separazione tra di esse, non superiore ad 1. L'equazione è la seguente: $ e^-x+x^2-2=0 $ La risolvo in questo modo: Applico una semplice separazione grafica e risolvo il sistema: $ { ( y=e^-x ),( y=x^2-2 ):} $ Dal quale escono come soluzioni: $ x=sqrt2, x=-sqrt2 $ Una volta trovate tali soluzioni, l'esercizio chiede di indicare per ciascuna di esse un intervallo di ...

bugger
Salve a tutti, mi trovo in difficoltà con questo esercizio Sia $B=A*A^T$, con $ A=( ( 1 , alpha ),( 2 , 3 ) ) $ Stabilire per quali valori di $alpha$ la matrice $B$ è sdp e in tali casi calcolarne la relativa fattorizzazione $LDL^T$ Io, per ora, ho fatto questo $ A^T = ( ( 1 , 2 ),( alpha , 3 ) ) $ quindi $ B=A*A^T =( ( 1 , alpha ),( 2 , 3 ) ) * ( ( 1 , 2 ),( alpha , 3 ) ) = ( ( 1+alpha^2 , 2+3alpha ),( 2+3alpha , 13 ) ) $ . Per essere sdp, $B$ deve essere simmetrica, e dato che $ B^T=( ( 1+alpha^2 , 2+3alpha ),( 2+3alpha , 13 ) ) $ risulta che $B$ è simmetrica. Adesso, come faccio a ...

Cenzin1
Salve a tutti, avrei bisogno di avere delle informazioni su questi due vettori. Dal libro di testo non riesco a capire cosa sono, a cosa servono e che relazione c'è rispettivamente con il campo elettrico e magnetico. Ringrazio anticipatamente.

francescopio.defenza
Potreste tradurmi queste frasi dall'italiano al latino? Vi prego immensamente :S 1)stava per allontanarsi 2)ero sul punto di piangere 3)Che essi stessero per rapire 4)noi avevamo avuto l'intenzione di fuggire 5)io sto per leggere 6)che esse abbiano intenzione di venire 7)lei era sul punto di scrivere 8) stava per chiedere Grazie mille a chi risponda >
1
14 gen 2015, 19:32