Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mat30
Se io metto un ventilatore con di fronte un barattolo aperto con acqua e sale congelato la temperatura si abbassa o siamo noi che abbiamo l'impressione che si sia abbassata? Con soltanto il ventilatore siamo noi che sentiamo freddo ma in realtà la temperatura è sempre la stessa mentre con ghiaccio e sale dovrebbe abbassarsi
1
17 gen 2015, 20:21

agnese123
impatto con la nuova scuola. Allora io volevo scrivere che non immaginavo che i professori erano coi simpatici, e poi qualche altra cosa da aggiungere. Qualcosa di bello, grazie
7
19 gen 2015, 15:40

caterina1997discala
venuti i nodi al pettine , distrutta in poco tempo la fortuna del padre. me la rendete esplicita?
1
19 gen 2015, 20:05

paolodocet
Buonasera a tutti ragazzi. Ho un esercizio che chiede: preso $S_12$ il gruppo delle permutazioni su $ X= {1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12}$ si dica se l'insieme T delle permutazioni che fissano gli elementi $1,2,3$ è un sottogruppo di $S_12$. Ora so che presa un generica permutazione $sigma$ allora si dice che $sigma$ fissa un elemento se preso $x in X$ allora $sigma(x) = x$ Dunque le permutazioni richieste, sarebbero del ...

dilettabenedetti
Ho dei problemi su questa equazione: $ \ { ( u' = ( u ^ 2 / ( x ^ 2 + 4 ) ) , ( u ( 0 ) = 1 ) : } $ Ho usato l'equazione di Bernoulli per ottenere un'equazione lineare (ho posto $ u=v^-1 $) ho risolto l'equazione omogenea, ma poi quella non omogenea non mi torna.. POtete darmi una mano? Grazie! Non mi riesce scriverlo come un sistema, ma sarebbe quello!

Roggi1
Salve a tutti, sono alle prese con un esercizio del quale non riesco a venire a capo: l'esercizio richiede di trovare il sup e l'inf dell'insieme:  A={x∈(0, +∞) : lim n→+∞ (n^n)/(x^(n^x) esiste finito} ho pensato di riscrivere il limite come: lim n→+∞ (n^n)*(x^(-n^x) e trasformarlo in forma esponenziale come: lim n→+∞ e^(n*log n)*((-n^x)*logx) ora ho messo una n a fattor comune nell'esponente: lim n→+∞ e^n*(log n)*((-n^x-1)*logx) adesso però non so cosa fare ne so se il procedimento ...
2
19 gen 2015, 18:52

ASSO920
Salve mi chiamo Denni e faccio ingegneria civile, è un piacere essere qui Vi faccio subito una domanda per non sbagliare poi in futuro, se io avessi un problema da risolvere in matlab riguardo la materia Geometria Analitica dove dovrei postare la domanda? Grazie
1
19 gen 2015, 17:15

Donutallanutella
Salve a tutti, il mio problema è semplice, non conosco le regole base per poter scrivere l'equazione del momento per un dato tratto. Ho provato a memorizzare il meccanismo facendo molti esercizi, ma ogni volta che cambio eserciziario è tutto diverso. Che dipenda dal sistema di riferimento? Vi posto un esempio: Nell'immagine allegata, tratta da un esercizio fatto in in aula, abbiamo una tabella riassuntiva che restituisce l'andamento dei diagrammi. Non ho alcun problema per quelli di sforzo ...
5
18 gen 2015, 12:36

fado
Ph di soluzioni Miglior risposta
A 25°C il pH di 1 soluzione acquosa 0.100M di acido fluoridrico è 2.24.Scrivi il pH di 1 soluzione acquosa 0.500Mdi fluoruro di sodio.?
1
19 gen 2015, 15:36

Rosanna98
potreste tradurmi le seguenti frasi di latino entro le 18?Grazie mille in anticipo 1. Consulis sermo acer severusque fuit. 2. Volucres aves caela nostra implent. 3. Romae, in celebri foro, multas clarorum ducum equestres statuas vidi 4. Hominum mulierumque cupiditates variae et volucres sunt. 5. Acri proelio terrestres Romanorum copiae hostium agmina fugaverunt. 6. Colite, puellae, silvestria numina et campestribus floribus aras ornate! 7. Acre ingenium et alacer animus pueri comitum ...
1
19 gen 2015, 15:20

FloydTheBarber
Ciao a tutti,scrivo per avere un consiglio su un esercizio riguardante il test di ipotesi, perchè (mi sembra) manchino dei dati e non riesco a venirne fuori. Dunque un amministratore è curioso di sapere se la frequenza di visite alla spa delle donne con più di 40 anni è uguale alla frequenza delle donne con meno di 40 anni. Un campione di 30 donne è estratto sia per le over 40 che per le under 40. I risultati sono: [popolazione 1] over 40: media campionaria = 3.8 e deviazione campionaria = ...

Loredanamaria
Ciao, ho bisogno di alcune risposte di grammatica...Aiutoo Trasforma le seguenti forme verbali attive nelle corrispondenti passive r viceversa. Ha trascorso, avere letto, essendo stato lodato, abbiamo visto, avevamo imparato, che sia stato evitato, foste ammirati, cantando, credevamo, capirebbe Grazieeee
2
19 gen 2015, 17:42

paugiampiera
tradurre queste frasi : 1) pompeius adventu navium profectionem parare incipit, et ut facile impetum caesaris tardaret, ne sub ipsa profectione milites oppidum irrumperent, portas obstruit. 2) pons magnum circuitum habebant ut brevi itinere milites ad Hiberum pervenire .......(possum). 3)milites perterriti non longo a castris spatio procedebant, ut celerem receptum.... (habeo). 4)litterae inventae sunt, ut custodiant voce et velut depositum reddant lectoribus.
1
19 gen 2015, 17:51

Soleyka
Ciao a tutti, sto incontrando alcune "difficoltà" nello svolgere questo tipo di esercizi Stabilire al variare del parametro reale a quante sono le soluzioni del seguente sistema lineare ${(ax+y=1),(x+y=a),(x+2ay=0):}$ Allora io procedo innanzitutto considerando la matrice dei coefficienti $((a,1),(1,1),(1,2a))$ estraggo un minore per calcolare il determinante $((a,1),(1,1))$ e vedo che questo è uguale ad a-1 è giusto il mio ragionamento? Come continuo ora? Scusate l'ignoranza, ma è la prima volta che ...
16
15 gen 2015, 10:24

Lower
salve, sapreste aiutarmi un pò con questo esercizio? "dati U={x appartenente a R^3 | x1 + 8x3 = 0} e V=Span (e1+e2 -9e3; e1 -3e2 +e3) appartenente a R^3, scrivi base di U intersecato V." grazie in anticipo!
1
19 gen 2015, 17:46

lukath
Ciao a tutti Avrei bisogno di aiuto con un esercizio di topologia algebrica: in pratica si tratta di calcolare il gruppo fondamentale del grafo degli spigoli di un tetraedro e successivamente calcolare il gruppo fondamentale dello stesso grafo a cui viene aggiunta una faccia del tetraedro (spero di non essermi spiegato troppo male ). Dunque per la prima parte dell'esercizio non ho problemi perchè il primo spazio topologico è omotopo al bouquet di tre circonferenze dunque il suo gruppo ...
11
16 gen 2015, 16:31

Crisso1
Questo è il testo dell'esercizio: con le dovute operazioni ottengo il circuito equivalente: dove nella prima figura ho solamente applicato le operazioni tra resistenze in serie o parallelo, mentre nella seconda figura applico la regola di trasformazione dei generatori: " un generatore di tensione con una resistenza in serie è del tutto equivalente, dal punto di vista esterno, a un generatore di corrente in parallelo con la stessa resistenza, purchè sia In=Vt/Rt" a me risulta In=5/10=0.5 A, ...
7
19 gen 2015, 11:48

ferrrrari
Saggio breve Giolitti (prima prova 2000) non il tema.. Per favore non so come fare.. Se volete posso caricare una foto per farvi vedere i documenti..
6
19 gen 2015, 12:22

ferrrrari
Urgente :( (201987) Miglior risposta
Saggio breve Giolitti (prima prova 2000) non il tema.. Per favore non so come fare.. Se volete posso caricare una foto per farvi vedere i documenti.. Io c'ho provato ma non riesco a capire i documenti.. Per favore domani ho il compito.
1
19 gen 2015, 17:13

jitter1
Ciao a tutti, chiedo conferma per un integrale improprio. Siccome è un argomento su cui sto sbattendo la capoccia, magari non sarà il primo esercizio che posto; li raccolgo tutti in questo thread. $ int_(0)^(+oo) x/(2x^5+1) dx $ Scrivo l'integrale come: $ int_(0)^(1) x/(2x^5+1) dx $ + $ int_(1)^(+oo) x/(2x^5+1) dx $. - Per l'intervallo $(1, +oo)$ osservo che $x/(2x^5+1)$ è asintotico a $1/x^4$, e quindi l'integrale è convergente. - In $(0, 1)$: posso dire senza fare calcoli che, siccome in ...
2
19 gen 2015, 16:15