Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Dimostrazione di geometria su un triangolo isoscele
Miglior risposta
Salve a tutti :)
Chi di voi è in grado di aiutarmi a svolgere la seguente dimostrazione ?
IPOTESI : CA congruente a CB,ABC isoscele,l'angolo CAB è uguale all'angolo CBA.
AD congruente a BE.
TESI DA DIMOSTRARE : NBA è isoscele
Salve a tutti, ragazzi!
Ho un dubbio. Devo scomporre questo polinomio x^3+1 in Q, R e C.
iN Q ho trovato -1 come radice, quindi x^3+1 =(x+1)*(x^2 -x+1).
Il primo fattore non è scomponibile ulteriormente. il secondo? a parer mio no perchè il delta è negativo, quindi non è neppure scomponibile in R. IN C invece come si prosegue? ho provato a usare la formula
x= (-b ± √∆ )*1/2 poichè il ∆ viene 0..
E' possibile scomporlo?
Grazie mille a tutti!
Ciao a tutti, sperando in un aiuto o anche una dritta vi pongo il mio problema su cui mi sto scervellando da due settimane
Ho il sistema di 3 equazioni in tre incognite con 2 parametri e devo studiare quando ammette soluzioni.
Ecco
Kx+y-(k-1)z=1
x+ky-z=a-7
-2x+(a-4)y+2z=h-1
Io avrei pensato di trovare determinante della matrice dei coefficenti tramite sviluppo, e ho trovato detA=-4-2k
Dopo con gauss trovare det il problema e che 1 mi vengono calcoli assurdi, 2 non so se sto facendo bene ...
Per i limiti con $x->0^+$ ho dei problemi di comprensione nel caso ci sia log(x) ed x in una moltiplicazione o divisione.
Vi dico come ragiono in tre diversi esercizi, così da poter meglio correggere i miei passaggi.
(Aprire le immagini in una nuova tab nel caso fossero tagliate)
Es 15
mio ragionamento:
una volta arrivati a [tex]\frac{(log(x))^2}{x}[/tex]
penso: [tex](log(x))^2[/tex] va a zero più velocemente di $x$ pertanto conta di più ed il limite farà sicuramente ...
Buonasera a tutti.
Oggi mi sono imbattuto nello studio della seguente funzione: $ f(x)=sqrt(|x^2-4|)-x $ Vi dico come ho proceduto
Dominio: $ |x^2-4|>=0 $ sempre perchè è un quadrato, perciò il dominio è tutto $ R $
Limiti agli estremi del dominio (-inf,+inf).
$ lim_(x -> +oo ) (|x^2-4|-x^2)/(sqrt(|x^2-4|)+x)=0^- $
$ lim_(x -> -oo ) sqrt(|x^2-4|)-x=lim_(x -> -oo)(|x^2-4|-x^2)/(sqrt(|x^2-4|)+x)=+oo $ asintoto obliquo.
Trovo l'asintoto obliquo.
$ lim_(x -> -oo ) [f(x)/x]= lim_(x -> +oo ) (sqrt(|x^2-4|)-x)/x=-2 $
$ lim_(x -> -oo ) [f(x)+2x]= lim_(x -> -oo ) (sqrt(|x^2-4|)-x)+2x=lim_(x -> -oo ) (sqrt(|x^2-4|)+x=0 $
Quindi è la retta y=-2x
Determinare il segno di f.
e qui mi fermo a $ f(x)=sqrt(|x^2-4|)-x>=0 -> sqrt(|x^2-4|)>=x $
In teoria ...
Ciao ragazzi, mi aiutate con lo studio di questa funzione !?
\( f(x)= sqrt(3x^2-27)+\log (|x+3|) \)
Io ho già individuato il domino che è:
per \( x \geq -3 \)
\( \forall x\epsilon R/x\geq 3 \)
mentre per \( x< -3 \)
\( \forall x\epsilon R/x< -3 \)
Non ho trovato simmetrie con gli assi, e nemmeno intersezioni.
Sto trovando difficoltà nello studio del segno, mi aiutate !?
Buongiorno a tutti,
non riesco a risolvere questo problema :
In un trapezio gli angoli adiacenti alla base misurano rispettivamente 45 gradi e 30 gradi.
Calcola il perimetro e l’area del trapezio sapendo che l’altezza misura 40 cm e la base minore è la meta dell’altezza.
Un lato obliquo è pari a radice di 2 * h ma l'altro ? E la base maggiore ?
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
Ciao
Peter
O per dei comportamenti non adeguati in classe ?
Sia $\Sigma={(x,y,z) in RR^3: z^2=1+x^2+y^2, x^2+y^2+z^2<=4, z>=0}$
orientata in modo che la terza componente del versore normale sia positiva.
Calcolare il flusso del rotore del campo vettoriale $V(x,y,z)=(x^2y, z-y, x+z)$ attraverso $\Sigma$, usando sia la definizione che il teorema di Stokes
Qualcosa sicuramente non mi è chiara, perchè applicando i due metodi vengono due risultati diversi...quale sarà quello giusto?
I metodo: per definizione
Mi parametrizzo $\Sigma$:
...
Aiuto! espressioni con frazioni algebriche
Miglior risposta
Non riesco proprio a far risultare queste due espressioni, qualcuno può risolverle e spiegarmi come funzione il mcm se al denominatore, davanti alla parentesi c'è la lettera??
Grazie in anticipo!.
Traduzione latino (2756362)
Miglior risposta
Traduci le frasi usando l'ablativo assoluto per le espressioni sottolineate.
1. Cesare, vinti i galli, ritornò a Roma.
2. Sguainate le spade, i soldati fecero l'assalto.
3. Quando regnava saturno, gli uomini vissero felici.
4. Regnando Tullo Ostilio, scoppiò la guerra fra i romani e gli albani.
5. Sotto la guida di trasibulo, gli esuli ateniesi occuparono il Pireo.
6. I Germani, udita la fuga dei treviri, si fermarono.
7. Messi in fuga i nemici, il comandante tornò ...
Siano dati 3 vettori v1,v2,v3 non nulli di R^4, sia E=L[v1,v2,v3] e si supponga la dimE=3
1) E' vero che i vettori v1,v2,v3 sono linearmente indipendenti?
2) Possiamo trovare un vettore w che appartiene a R^4 tale che l'insieme dei vettori ( v1,v2,v3,w) generi R^4 ?
Frasi da tradurre (17362746555)
Miglior risposta
1.hostes a romanis victi in fines suos reverterunt.
2.populos romanos, regibus exactis, libertatem recuperavit.
3.legati venerunt romanorum victoriam nuntiantes.
4.nostri captam urbem deleverunt.
5.M. Claudio L. Furio consulibus, Roma legati Carthaginem venerunt.
6.me puero, romani mores maiorum colebant.
Libro mastro, esercizio
Miglior risposta
Ciao a tutti, potete aiutarmi in questo esercizio?
1- concesso mutuo bancario di 50.000€ la banca trattiene 500€ a titolo di spese
2- ricevuta fattura relativa all'acquisto di un bancone del bar per 20.000€ più IVA al 22%, pagamento immediato della fattura pari al 50%, per il residuo è pattuito il pagamento differito, l'immoblizzazione è ammortizzata per un periodo di 10anni
3- 1 luglio si paga anticipamenmte tramite banca il canone di affitto annuale di 12000€ più iva al 22%
Di ogni ...
Allora se ad esempio (come mi capita in molti esercizi dove devo fare la derivata seconda) mi trovo una delta posso applicarne le proprità prima di derivare ancora
Mi spiego meglio:
se ho da fare la dervata $ D(xdelta(x)) $ allora applicando le proprietà della delta sarebbe:
$ D(xdelta(x))= D(0*delta(x))= D(0)=0 $
Ma se non le applico:
$ D(xdelta(x))= x'delta(x)+xdelta'(x)=delta(x)+xdelta'(x) $
Come vedete i risultati sono ben diversi...come si procede? Qual è il metodo giusto?
Ciao ragazzi stavo svolgendo il limite lim(((log(n+1)-log(n))/(sin(1/n)*(2^sin(1/n) -1)),n,+Infinity).
Bene, al numeratore ho applicato le proprietà dei logaritmi, riscrivendo la differenza in rapporto tra gli argomenti, poi ho spezzato il minimo comune multiplo ed ho operato come segue al terzo rigo.
Infine ho moltiplicato e diviso per 1/n e sin(1/n) ed il limite è 0. E' corretto?
Vi allego l'esercizio svolto con i passaggi.
Grazie in anticipo
Analisi grammaticale logica e periodo
Miglior risposta
analisi comparata di grammaticale logica e periodo di: giuseppe entrò in cucina prima che arrivassi tu.
Due esercizi facili di traduzione
Miglior risposta
Potete fare questi due esercizi??
Es 1. Traduci le frasi usando strutture con il participio.
a. La gioia degli atleti che vincono.
b. Lode per gli atleti che sono stati vinti.
c. Gli amici che stanno per arrivare.
d. Ho intenzione di venire a Roma.
e. Sotto il regno di Romolo.
f. Consegnati gli ostaggi, Cesare concesse la pace.
Es 2. Volgi dal singolare al plurale o viceversa le seguenti espressioni, e poi traduci.
a. Cives territi ex urbibus incensis fugiebant.
b. Voces avium ...
Analisi grammaticale logica e periodo (201887)
Miglior risposta
analisi comparata di grammaticale logica e periodo di: giuseppe entrò in cucina prima che arrivassi tu.
L'esercizio del libro è il seguente:
Tre lati di un quadrato di materiale isolante di lato $ 2l = 10 cm $ hanno ciascuno una carica $ q=2*10^-9 $. Calcolare il campo elettrostatico $ vec E_0 $ nel centro $ O $.
ps: i tre lati carichi sono quello in alto, quello a destra e quello di sinistra.
Di seguito (in spoiler) scrivo la mia soluzione e chiedo a voi se esiste una soluzione più rapida o se nella mia c'è qualche errore.
La densità lineare su ciascuno dei tre lati ...