Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
world88
Salve, non riesco a capire come fa questo limite a dare come risultato $1/sqrte$ Il limite è $lim x->infty (((1+sqrtn/n)^n)/(e^sqrtn)) = 1/sqrte$ Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille
7
7 feb 2015, 15:21

Sk_Anonymous
ciao devo studiare la c.u. della serie in due variabili $(x;t)$ nella striscia $S = [0;\pi]×[0;+oo)$ $sum_{k=0}^oo (-1)^k/((2k-1)(2k+3)) exp(-\pi t) sin((2k+1)x)$ (*) per $t>0$ l'esponenziale schiaccia il termine generale della serie a 0, per ogni x. Dunque il termine generale della serie è infinitesimo (c.n. per la c.u.). Maggiorando il modulo del termine generale della serie (dato che il seno è al massimo pari a 1) mediante $1/((2k-1)(2k+3)exp(\pi t))$ convergente, se ne ricava per il criterio del c. che la serie (*) ...

8alma9
Sto provando a risolvere il seguente integrale triplo trovato su internet: $ int int int_(D)^() z^2 dx dy dz $ dove $ D = {(x,y,z) in R^3 : 1<= x^2 +y^2 + z^2 <= 4; z>=x^2+y^2; z>=0} $ Per risolverlo ho utilizzato le coordinate sferiche e quindi ho applicato il seguente cambio di coordinate: $ { ( x = rho sin varphi cos vartheta ),( y = rho sin varphi sin vartheta ),( z = rho cos varphi ):} $ con i seguenti estremi: $ rho in [1,2] $ , $ varphi in [0,?] $ e $ vartheta in [0,2pi] $ Ora l'integrale è abbastanza semplice. L'unico mio dubbio è come far variare $ varphi $. Io avrei messo $ varphi in [0,pi/2] $ ma la risoluzione ...
7
6 feb 2015, 16:25

Bisteccone
ragazzi ho $omega=log|x+y|dx+(1+log|x+y|)dy$ Determinare la primitiva di $omega$ che si annulla in (0;-1) e indicarne l’insieme di definizione. ora so che $omega$ è definita per $x=/y$ quindi per tutto $R^2$ tranne le bisettrici, posso eliminare i valori assoluti studiando la forma differenziale tra le bisettrici del terzo e del quarto quadrante?
12
6 feb 2015, 11:06

mikx
mi viene proposto questo esercizio non numerico, del quale vi chiedo gentilmente un metodo di risoluzione in quanto non riesco a digerirli questi impostati in questa maniera, e a tal proposito vi chiedo se c'è una guida facile per capirli, in quanto sto facendo molta difficoltà. grazie Nello spazio V= M2(R) delle matrici reali 2x2 si consideri l'applicazione L:V->V definita da: $L| ( a , b ),( c , d ) | $ = $| ( a , (b+c)/2 ),( (b+c)/2 , d ) |$ 1. verifica che L è lineare e trova la matrice di rappresentazione rispetto ...
3
29 gen 2015, 11:20

deliuccia04
vorrei un aiuto per la tesina di maturità. dell alberghiero settore accoglienza. turistica. le materie sono accoglienza. turistica , economia turistica,inglese,alimentazione,italiano storia,ed educazione. fisica...potete aiutarmi
2
6 feb 2015, 17:46

FraShit
Salve qualcuno potrebbe spiegarmi come si risolve questo tipo di esercizio? "Dire per quali a appartenente a R,l'integrale improprio risulta essere finito" Integrale tra 1 e più infinito di $x^(2a)*e^-x$ Io ho risolto l'integrale indefinito e mi viene $x^(2a)(-e^-x)[1+2a]$ ma non so come andare avanti e non so neanche se è corretto risolvere l'integrale..
3
6 feb 2015, 17:54

Salvo2102
mi servirebbe un riassunto schematico sui fiumi, sui rilievi e sul clima dell'Africa es: rilievi:.... clima:.....fiumi:....
2
7 feb 2015, 12:10

anna.gatti.9406
PROBLEMA PRISMA Miglior risposta
Lo sviluppo su di un piano della superficie laterale di unprisma a base quadrata è un quadrato di area uguale a 576 cm2. Determina l'area della superficie totale del prisma. Qualcuno lo sa risolvere?? È urgente!!
2
7 feb 2015, 12:31

matitti
Non ho chiaro l'effetto dei condensatori di disaccoppiamento. Un esempio pratico: se ho un circuito come quello in figura cosa mi comporta avere un condensatore C tra la resistenza Rg e il punto in cui si uniscono le due resistenze R1 e R2?
2
29 gen 2015, 11:39

paulapistoni
Aiutooo,qualcuno mi dice lo storico che parla di Traiano? :puzzled :scratch
2
7 feb 2015, 12:26

ehivik
Aiuto! è urgente Miglior risposta
mi servirebbe la parafrasi del proemio dell'Iliade dal verso 101 al 120 grazie mille
1
7 feb 2015, 13:44

Blizz1
Ciao a tutti! Il procedimento e la soluzione a cui sono giunto nel seguente esercizio sono corretti a parer vostro? Procedimento: Calcolo le densità di $X$ e di $Y$: Per $X$: $f_1(t)=e^{-t}$ Per $Y$: $f_2(t)= \frac{1}{2}$ A questo punto divido il calcolo di $P(Z(\omega)<t = P(max{X(\omega),Y(\omega)})$ in: 1): $P(X(\omega)<t)$ se $X(\omega)>Y(\omega)$ 2): $P(Y(\omega)<t)$ se $X(\omega)<Y(\omega)$ Per tanto nel primo caso concluderei ...
8
4 feb 2015, 16:22

FraShit
Salve,qualcuno può aiutarmi con questa serie? $ sum[(2^n)*(n!)]/[(n^n)]$ Io ho applicato il criterio del rapporto in questo modo $[2^(n+1)*(n+1)!]/[(n+1)^(n+1)]*[(n^n)]/[(2^n)*(n!)]$ E semplificando mi rimane $[(2n)^n]/[(n+1)^n]$ Ora il limite per n che tende a infinito mi viene zero. Non ho il risultato di questo esercizio,ma svolgendolo con wolframalpha mi vine 12.94.. Qualcuno può aiutarmi? grazie anticipatamente
4
7 feb 2015, 12:07

santino93
....
1
7 feb 2015, 12:42

maxpix
Buon pomeriggio a tutti. Non riesco a calcolare questo limite $ lim_(x -> 0) (sen(x)-x)/(sen2x(e^x-1-x))$. Avevo pensato di distribuire il denominatore ai due fattori del numeratore riuscendo così ad avere $((sen(x))/(sen2x(e^x-1-x)))(-x/(sen2x(e^x-1-x)))$ sostituisco, al primo membro, $sen2x$ con $2sen(x)cos(x)$ e quello che ottengo è $sec(x)/(2(e^x-1-x))$ il secondo membro invece non riesco a manipolarlo in nessuno modo e infatti sono bloccato li. Solitamente in presenza di una forma indeterminata si ricorre ai limiti notevoli, in questo ...
6
6 feb 2015, 17:59

pamiDelta0
Devo lasciare un ragazzo perchè credo che non comunichiamo abbastanza, non ci impegnamo più come prima e non stiamo più bene assieme. Come fare senza ferirlo?
7
1 ott 2014, 18:47

Ster24
Se ho un'espressione del tipo : $x^2-2x+2=0$ e la voglio riscrivere sfruttando le sue radici che in questo caso sono: $x_0=1+i $e $x_1=1-i$ , come faccio ? Scrivo $(x-x_0)(x+x_1)$ oppure $(x+x_0)(x-x_1)$?
2
7 feb 2015, 12:08

amalfaiza95
pacchetto turistico Un esempio di pacchetto turistica: partenza, arrivo, target, periodo ecc...
2
4 feb 2015, 17:29

sofia001
ragazzi, è dalle elementari che ho una cotta per il mio vicino di casa(ex compagno delle elementari, ma non delle medie).L'anno scorso lo aveva scoperto, ma ora pensa che non mi piace più perché avevo avuto anche delle relazioni con due altri ragazzi.Ormai ho perso le speranze perché ciò già provato una volta senza riuscirci.Attualmente è fidanzato.è vero che lo conosco dalle elementari ed è pure il mio vicino di casa, però non c'è quel bel rapporto che ci dovrebbe essere, solamente. COME ...
4
26 ago 2014, 18:59