Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nato_pigro1
Quanto è attendibile il sondaggio politico che fanno ogni giorno al tg di la7 condotto da Mentana? La settimana scorso mi è caduto l'occhio su quei dati che compaiono nella colonna di destra mentre parla il famoso Masia e c'era scritto "persone intervistata: 1973". Ma è possibile? quanto è realistico un sondaggio che intervista lo 0.00417% degli aventi diritto? Chiedo a chi ne sa più di me di statistica di andare contro il mio senso comune e illustrarmi che in realtà è un sondaggio ...
4
2 feb 2015, 20:40

rikideveloper
Ho questa derivata: $ (xe^x-1)^2 $ Ho calcolato questa derivata considerandola come un f(X) alla n: ho applicato la formula: f(x)^2=n*f(x)^(n-1)-f'(x) Come risultato mi viene questo che è sbagliato riuscito a spiegarmi il motivo? $ 2(xe^x-1)*e^x $

freedevil
Ragazzi ho questo problema Una sfera di plastica (densità =1800 kg/m3) di lraggio 30 cm è immersa in acqua (densità 1000 kg/m3) e appesa a un dinamometro: 1. qual è la forza misurata dal dinamometro espressa in N? Se il recipiente in cui viene immersa la sfera ha forma di un parallelepipedo (lunghezza = 35 cm, larghezza =40 cm, altezza h) e contiene glicerina (densità = 680 kg/m3): 2. qual è la forza misurata dal dinamometro espressa in N? 3. di quanto si innalza il livello della glicerina ...

Sylent
Buonasera E' da almeno 45 minuti che guardo questo limite senza sapere da dove iniziare per poterlo risolvere, mi potetedare anche solo un piccolo spunto? $lim_(x->0) (e^(x^2)-log^2(1+x)-1)/(xsenx)$ mi trovo nella forma indeterminata $[0/0]$
5
4 feb 2015, 18:40

Gab191
Una scatola di peso P=100 N è in quiete su un piano inclinato che forma un angolo θ=30° con l’orizzontale. Il coefficiente di attrito statico vale μ=0.40. Determinare la minima forza F,parallela al piano inclinato,capace di mettere in moto il corpo. a) 45.9 N b) 42.8 N c) 30.6 N d) 21.4 N e) 15.3 N Nonostante il problema sembri banale ho un dubbio che non riesco a risolvere. Se il corpo è in quiete la sommatoria delle forze sarà uguale a zero; facendo i calcoli, la componente ...

Castora
Potete spiegarmi la risoluzione di questo quesito? Grazie mille :)
1
5 feb 2015, 09:48

al_berto
Buonasera. Eguaglianza. Un alunno scrive su un foglio la seguente eguaglianza : XI+I=X Quale è il modo più semplice per rendere corretta questa eguaglianza? Rettangoli isoperimetrici. Trovare un rettangolo isoperimetrico ad un altro, e la cui area sia un multiplo dell'area di questo. Grazie. aldo
23
30 gen 2015, 18:14

Castora
Usando opportune proprietà delle funzioni pari o dispari, si stabilisca quale delle seguenti uguaglianze è corretta: \int_{-1}^{1}{9sin(3x) dx} = 0 NON RIESCO A CAPIRE COME MAI SIA QUESTA LA SOLUZIONE. QUALCUNO Può SPIEGARMELA? GRAZIE MILLE :)
1
5 feb 2015, 18:06

hw0101
salve a tutti, mi presento! sono hw0101 e sono nuovo del forum. amo l'informatica ma non vado molto daccordo con la matematica negl'ultimi tempi anche se mi affascina parecchio ed è di mio gradimento. poichè ho deciso di impegnarmi il più possibile ho deciso di voler fare TUTTI gli esercizi che la professoressa ci assegna e di non lasciar li gli esercizi che non mi tornano, ma di capirli per saper riutilizzare i soliti concetti negli esercizi a seguire. passando al punto, mi sono stati ...
10
3 feb 2015, 19:04

gatto01
Frequento la 3a media e sto quindi pensando a che scuola iscrivermi l'anno prossimo. I miei dubbi sono due: liceo scientifico o istituto tecnico (informatica). Vado molto bene in scienze e matematica e sono molto appassionato di informatica. Questo mi porta ad indirizzarmi verso l'istituto tecnico, ma ho paura che non mi prepari bene all'università. Voi cosa ne pensate? Qualcun'altro si trova o si è trovato nel mio stesso dubbio?? Cosa avete scelto???
8
30 nov 2014, 13:24

carly__201
mi trova male nella sezione dove sto. secondo voi cambiare a meta anno è difficile e sconveniente?

TonyBitrix
Salve,vorrei un riassunto breve del racconto: Silenzio di Murakami Haruki. Cordiali Saluti...
0
5 feb 2015, 20:35

gare93
Come posso fare per risalire all'integrale? Non riesco proprio a capire quale procedimento debba adottare.
8
4 feb 2015, 12:25

frollo1
Ciao a tutti sto facendo degli esercizi però il mio risultato finale non è uguale a quello del libro di testo ,potreste aiutarmi ???Vorrei sapere se sono corrette o no.... sistema 1. $ x^2+12x+35>0 $ $ x^2-x-6 >0 $ ----------------------------------> mi da $ x<-7 U x>3 $ sistema 2. $ (x+1)^2 <= 16 $ $ x(x-7) >= 4(5-2x) $ ----------------------------> mi da x tra -4 e -3 sistema .3 $ x^2-4x-12 >= 0 $ ...
8
5 feb 2015, 18:28

Crisso1
testo esercizio: il mio svolgimento per calcolare C(rif) con fattore di potenza unitario è: adesso noto dal risultato ottenuto e da quello del testo (il mio è il doppio di quello del testo), che al denominatore dovevo usare la tensione max. Siccome faccio spesso confusione su quali termini usare, tra efficace e max, vorrei avere se possibile una delucidazione pratica a riguardo, che mi permetta di capire quando utilizzare un valore o l'altro.
1
4 feb 2015, 15:30

fede_longo
Mi sapete dire come decido se mettere must prima o dopo al verbo in una frase?
1
5 feb 2015, 17:25

AlessiaV0198
Buonasera ragazzi, qualcuno potrebbe spiegarmi esattamente cosa si intende per 'Furor di Leonardo' e come si manifesta nell'opera 'Adorazione dei Magi'?

Shika93
Qualcuno mi spiega gentilmente come si fa un esercizio di questo tipo? $L:\RR^3->\RR^2$, $L((1),(1),(0))=((2),(1))$ $L((0),(1),(1))=((1),(1))$ $L((1),(1),(1))=((3),(3))$ Calcolare $L((2),(3),(0))$. Non chiedo di risolvermelo, ma di spiegarmi cosa dovrei fare. Grazie mille
5
2 feb 2015, 19:42

MuppetsLover
Salve, In un esame il mio professore presentò questo esercizio: Sia U \subset $ R^3 $ il sottospazio generato dai vettori v1=(1,-1,0) v2=(0,1,1). a) trovare una base w1 e w2 ortogonale per U: io ho svolto così.. ho posto v1=w1 e ho trovato w2 $ w2=v2-(<v2w1>)/(<w1w1>) w1 =(1/2,1/2,1) $ e ho visto che erano ortogonali tra di loro facendo il prodotto scalare quini duba base ortogonale di U è span{ w1,w2}. b)trovare un vettore v3 ortogonale a U. In qusto caso ho pensato di trovarmi le equazioni cartesiane d U ...

cirino_fabiola
Ciao a tutti. Sono una studentessa maturanda in ragioneria. Vorrei incentrare la mia tesina sull'anticonformismo perchè mi piace come argomento però sto avendo problemi a collegarlo con le materie del mio indirizzo come economia aziendale, diritto , finanza, francese (e le altre comuni in tt le scuole).. potreste trovarmi dei collegamento o suggerirmi altri argomenti originali da trattare? :/
1
4 feb 2015, 19:42