Bordo di convessi

Thomas16
Ciao, mi è venuta in mente questa cosa oggi nulla di che :-D
Prendiamo un insieme $P$ finito di punti (a tre a tre non allineati, per semplicità) in $R^2$ ed il suo inviluppo convesso $C$ (il più piccolo convesso contenente questi punti). Scegliamo ora una direzionene e troviamo le rette parallele $r_1$ ed $r_2$ che, "come un calibro", racchiudano l'insieme di punti $P$ (spero la descrizione sia chiara).
Ci saranno dei punti dell'insieme $p_1,p_k$ che appartengono alle rette (almeno uno per retta). E' vero o falso che $p_1,..,p_k$ appartengono al bordo di C?

Risposte
Thomas16
dovrebbe essere poco più una banalità eh :-D

Frink1

E' troppo poco rigorosa vero? Non saprei come formalizzare...

Thomas16
Ciao Frink. Nemmeno io ho formalizzato troppo la mia richiesta, anzi :).

Per esempio mi sà che per dare una definizione sensata del calibro che abbia le proprietà che ho assunto mi serve che il set sia finito. Forse basta che sia compreso in un compatto. Ma facciamo che sia finito per semplcità"

Più che altro non ho ben capito il tuo ragionamento però, formale o no"... potresti esplicitare un po' di più il "chiaramente"? :)

Thomas16
*** eliminato il post, aspetto di capire cosa intende Frink ***

Thomas16
(by the way, l'insieme di punti e l'inviluppo convesso servono solo per ambientazione... dovrebbe bastare un compatto o anche meno per applicare la costruzione del calibro)

Frink1

Continuo a mettere sotto spoiler... In realtà mi vien da pensare che anche se fossero infiniti, finché puoi costruire un inviluppo convesso non banale (i.e. non $\mathbb{R}^2$) sei certo che siano compresi in un'area finita.

Thomas16

Frink1

Thomas16
ok. Penso cmq che la dimostrazione risulti (per me) più chiara:

1) scrivendo una definizione matematicamente più sensata di quella che ho dato io a parole del "calibro" (per esempio fissando un asse $x$, scegliendo il semipiano in cui stanno i punti e definendo la posizione della retta come sup di un insieme);

2) riscrivendo la dimostrazione per un compatto generico, in modo da andare al cuore della dimostrazione;

Le idee cmq sono quelle che dici tu, ovvero supporre per assurdo che dei punti non stiano sul bordo e disegnare delle palle...

Thomas

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.