Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Tema tesina : trasporto e mezzi di comunicazione
Materie: Italiano
Storia
Diritto
Francese
Inglese
Economia
Finanza
Avevo intenzione di portare come tema centrale i mezzi di comunicazione...avete idea per i collegamenti nelle varie materie?
Ciao ragazzi, devo risolvere l'integrale della funzione $f(x,y)=xy(x^2+2y^2-4)$ nel seguente dominio:
$T={(x,y)\in RR^2: x^2+y^2<=1, x>=0, y>=0}$
Disegnando il dominio viene fuori che si tratta del primo quarto del cerchio di raggio 1 (giusto?). Quindi posso porre che $0<=x<=1$ e $0<=y<=1$ ?
Quindi procederei a questo punto risolvendo l'integrale in questo modo:
$ int int_T f(x,y)= int_0^1 dx int_0^1 f(x,y) dy $
E' corretto in questo modo !?
Salve a tutti, questa funzione mi ha dato sin da subito problemi, dato che ho avuto dei dubbi sul dominio, e successivamente ho avuto altre varie incertezze che vi elencherò via via. Spero che qualcuno possa aiutarmi.
$f(x)=x(x-1)^(2/3)$
Molto poco saggiamente (a quanto pare dato che wolfram mi da ogni $x>=1$) ho scritto subito che il dominio di questa funzione è tutto $RR$ dato che l'indice della radice dispari non pone limitazioni riguardanti il segno del suo ...
Ciao a tutti
A lezione abbiamo da poco definito le nozioni di autovettore, autovalore, eccetera eccetera, fino ad arrivare alla definizione di matrice diagonalizzabile e ai teoremi e proposizioni associate. Tra gli esercizi a riguardo non mi è totalmente chiaro un procedimento per arrivare a definire se due matrici sono simili o meno (premetto che non ho fatto Jordan e che tali esercizi vengono proposti nel libro prima di Jordan, sempre se questo possa servire). Quel che so, correggetemi se ...
Cosa posso collegare delle altre materie?
Ciao a tutti :) sono in quinta superiore e faccio il liceo delle Scienze Umane, sono in ritardissimo con la tesina..stavo pesando di farla sui disturbi alimentari; avete qualche consiglio da darmi per quanto riguarda i collegamenti? Le materie sono Italiano, Latino, Storia, Scienze Umane, Filosofia, Inglese, Storia dell'Arte e Chimica..ovviamente non le farò tutte ma vorrei avete un quadro generale dei collegamenti perchè io non ho proprio idee e i miei professori non mi aiutano per niente..mi ...
Mi servirebbero delle delucidazioni per quanto riguarda la facoltà di matematica. Sono in 5^ liceo scientifico, fino ad ora in matematica ho sempre avuto 9/10 senza mai studiare nulla, semplicemente seguendo le lezioni. Però dicono che la matematica universitaria sia molto diversa e che come laurea sia una delle più difficili. Anche sui vari tipi di matematica che si possono fare sono molto confuso ho sentito parlare di scienze matematiche, ingegneria matematica, matematica finanziaria e tante ...
Versioni greco la giustizia è conoscenza; per gli esseri umani è impossibile avere fortuna sempre
Miglior risposta
aiutatemi queste versioni per venerdì!!
salve ragazzi chi mi può aiutare con questo problema:
Calcolare la probabilità quando si è costretti a lanciare 12 volte un dado per ottenere 3 uscite del numero 3.
io ho ragionato così:
la probabilità che esca il numero 3 nel lancio di un dado è 1/6
ora ho l'intersezione di 12 eventi tutti s-indipendenti. In questi 12 eventi devo avere l'uscita di 3 volte il numero 3
p(E)=(1/6)^3 x (5/6)^9 x Combinazione12,3=[(12x11x10)/(3x2)] x (1/6)^3 x (5/6)^9=0.197
il risultato è analogo se si utilizza ...
Salve a tutti,
ho provato a svolgere questo esercizio, ma non so perché non mi risulta. Vi allego l'immagine e vi scrivo come lo risolverei.
$ Delta V=Ia(r+Ra+R) $
$ Delta V=Ib*r+Rv*I1 $
$ I1+I2=Ib $
$ Rv*I1=R(Ib-I1) $
$ Rv*I1=120 V $
Le soluzioni sono:
I1=0.12A
Ib=1.32A
r=4.55 ohm
V=126V
http://i61.tinypic.com/30lox6t.jpg
i risultati del libro sono diversi, però.
Per quali primi $p$ l'anello $ZZ[\root{p}[4]]$ è un UFD?
Salve a tutti
E' un pò che non scrivo, sto facendo di analisi matematica, il campo di esistenza delle funzioni.. e trovo un pò di difficoltà nelle funzioni di seno, coseno, tangente, arcocoseno, arcoseno ecc.. per lo più queste funzioni? potreste aiutarmi a capire come dovrei svolgerle?
Ho un esercizio del tipo:
y=log sin x
come trovo il campo di esistenza o anche chiamato dominio?
Grazie mille in anticipo, per chi saprà aiutarmi.....
Buon pomeriggio
ho fatto la tesina con argomento centrale la disoccupazione.. con quale autore posso collegarlo?? aiutatemi vi prego!! :)
Articolo di cronaca (207931)
Miglior risposta
ciao a tutti potete per favore farmi questo articolo di cronaca?
Chi?una ragazza
Cosa?cita per danni il fidanzato
Quando?lunedì 5 maggio
Dove? a roma
Perchè?l'aveva lasciata la vigilia delle nozze
e poi scrivi la cronaca di una manifestazione che si è svolta a scuola deve essere inventato....PER FAVORE HO BISOGNO DI AIUTO
Urgentissimo per domani
Miglior risposta
Potreste gentilmente aiutarmi a fare il numero 46? Se mi allegate una foto mi fareste un grandissimo favore
La produzione in serie di un certo prodotto presenta una difettosità media ritenuta fisiologica pari a 5 esemplari non conformi ogni 100. Quale controllo lei ritiene che si debba fare (periodicamente) per poter verificare (ogni volta) che tale difettosità non stia "derivando"?
Formuli le regole del controllo fissando un rischio pari a circa 3/1000 di sbagliarsi affermando (nell'eventualità) che "La produzione non ha più la stessa difettosità media".
come posso collegare informatica con la tesina "oltre i limiti "? Pensavo al l'intelligenza artificiale ma non mi convince molto...qualche idea?
Versione latino, AIUTO per favore!
Miglior risposta
Heracleae urbis initia, ut Iustinus tradit, admirabilia fuerunt.
Nam, cum gravis pestilentia Boeotiae incolas vexaret nullumque inveniretur remedium ut morbus depelleretur, Boeotii, contione advocata, statuerunt ut Delphos legati mitterentur oraculum consulturi de morbi causa.
Interrogantibus oraculum morbi causam non patefecit sed imperavit ut fines suos, morbo corruptos, relinquerent, omnia sua secum auferrent, in Ponti regionem se transferrent et apud Pontum Euxinum coloniam Herculi ...
Un circuito contiene un generatore che mantiene una differenza di potenziale di 80V e cinque resistenze che valgono
R1= 80
R2=R4= 10
R3= 20
R5= 40
Unità di misura dei resisistori è sempre ohm
Risolvi il circuito.
Per risolvere il circuito si intende trovare la residenza equivalente, l'intensità ai capi e il potenziale.
Allora io la resistenza equivalente l'ho trovata, 2,3,4 sono in serie, ho ottenuto 40.
5 è in parallelo con 2,3,4 e ho ottenuto 20.
R(eq)= 20+80=100.
Intensità ...