Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve,
frequento il liceo scientifico e quest'anno ho la maturità. Dato che quest'anno in Italia si terrà l'EXPO, avevo intenzione di fare una tesina sul cibo. Le materie sono le solite: Matematica, fisica, latino, italiano, storia dell'arte, inglese, filosofia, storia e chimica.
Per latino avevo pensato alla cena di Trimalchione; per storia la seconda guerra mondiale con la razione K; per chimica il metabolismo; per storia dell'arte la natura morta.
Qualcuno saprebbe consigliarmi dei ...
MI SERVE AIUTO CON L'ARGOMENTO PRINCIPALE DELLA MIA TESINA: Ciao ragazzi faccio il tecnico aeronautico mi serve una mano a scegliere l'argomento principale della mia tesina per la maturità, sarà strutturata così: STORIA: SECONDA GUERRA MONDIALE (indirizzata alla Germania solo così potrei collegare il resto),ITALIANO:PRIMO LEVI(mi fermerò a parlare sul fatto accaduto ad Auschwitz ) ,AEROTECNICA: HEINKEL HE178(PRIMO AEREO AD USARE UN TURBOGETTO*inventato dalla milizia tedesca nel periodo ...
Qualcuno di voi ha il riassunto di the tempest in inglese?
Riassunto da svolgere.
Miglior risposta
Salve a tutti :)
Qualcuno può farmi il riassunto del brano nella foto ?
Se non volete farlo in inglese mi basta anche in italiano e poi lo traduco.
Grazie mille in anticipo!!
faccio la terza media è agli esami porto la mafia solo che non so come collegarlo ad arte perchè Guttuso non va bene, La mia prof, vuole opere della mafia i cui pittori appartengono espressionismo, impressionismo etc,
Questo è il testo:
Un blocco di massa m=0,3 kg si trova alla sommità di una guida circolare di raggio R=2,2m.Nell'istante t=0 il blocco ha la velocità v0=5,8m/s e comincia a scendere lungo la guida,cui è vincolato. Nella prima metà la guida oppone al moto una forza tangenziale di attrito con modulo costante F=3.1N, nella seconda metà la guida è liscia.Calcolare la reazione della guida nell'istante in cui il blocco passa nella posizione individuata dall'angolo O=30°
Non riesco a capire come si ...
Salve a tutti sto facendo un progetto per il corso di informatica.
Il testo del progetto è questo:
http://web.math.unifi.it/users/bernini/ ... 4_2015.pdf
Praticamente devo inizializzare un vettore che contenga le ordinate dei punti del cammino di Dyck.
Ad esempio:
(0,1,2,1,0) è un cammino di Dyck
mentre (0,1,2,1,2) non lo è
e neanche (0,1,0,-1,0) e neanche (0,2,1,0,1) (l'ultimo non lo è per due motivi)
In pratica devo avere un vettore di dimensione dispari (in modo che gli intervalli siano pari)
che comincia con zero e ...
Il numero $3025$ ha una particolarità: se lo "spezziamo a metà" ($30$ e $25$), sommiamo i due interi così ricavati ($30+25=55$) ed infine eleviamo al quadrato il risultato ottenuto ($55^2=3025$), ritorniamo al punto di partenza ($3025$).
Esiste solo un altro intero di quattro cifre, tutte diverse fra loro, che ha questa caratteristica: qual è?
Cordialmente, Alex
Tratto da Esercizi e problemi di fisica di M. Ageno
"P1.6":Il disco lunare sembra di diametro assai maggiore quando la luna è all'orizzonte che non quando essa passa al meridiano del punto di osservazione. Si tratta però di una illusione ottica. Misure precise dell'angolo sotto cui è visto dalla terra il diametro lunare mostrano che, al contrario, tale angolo è massimo quando la luna passa al meridiano e minimo quando è all'orizzonte, come era da attendersi. Perché? Si è misurato ...
Grazie mille in anticipo!! ;)
Aggiunto 25 minuti più tardi:
E potete elencarmi i costrutti presenti in questa versione??
Urgentissimooooo! entro domaniiiiiiiiiii
Miglior risposta
versione di latino con comprensione! urgente
il testo è questo: LE ORIGINI DI ATENE
Cecrops, qui ex Aegypto in partem Graeciae quae postea Attica est appellata venit, primus incolas regionis a fera agrestique vita ad humanum cultum civilemque deduxit. Legibus editis, rebus divinis institutis, urbem Minervae et Neptuno sacravit, quorum ope urbem Athenas condiderat. Athenae a principio rectae sunt a regibus, quorum ultimus et clarissimus fuit Codrus, qui sponte vitam pro patria dedit. Post ...
Esercizi sul gerundivo
Miglior risposta
L'esercizio 16 e 17. Grazie in anticipo a tutti
Non capisco perché non mi vengano i risultati nonostante usi le giuste formule. L'esercizio è il seguente:
"Tre auto, ognuna di massa $1500 kg$, vengono collegate tra loro attaccando dei cavi ai paraurti ed il motore della prima viene utilizzato per accelerarle tutte e tre fino ad una velocità di $36 (km)/h$. Per raggiungere questa velocità occorrono $60 m$. Trascurando ogni forma di attrito, e assumendo che il moto sia uniformemente accelerato, determinare:
a) la forza ...
Salve,
non riesco a dimostrare ciò che il testo chiede.
Nel triangolo isoscele ABC,di vertice C,disegna le bisettrici AE e BF degli angolo alla base,indicando con M il loro punto di intersezione.
Dimostra che ME=MF
Prenderei in considerazione i triangoli che si formano,ovvero FMA e MBE (il disegno dovrebbe venire uguale a chiunque disegnasse il triangolo) ma non riesco ad andare avanti.
Grazie
Allora ragà, oggi ho notato molte discussioni sul calcio in particolare, e siccome a me non interessa molto, ho deciso di farvi notare anche un altro sport: LA PALLAMANO. Io sono un grande appassionato di questo sport, e attualmente sono impegnato come Portiere in una squadra under 16. Vorrei sapere quanti di voi conoscono questo sport, e se vi piaceXD
Catullo (207946)
Miglior risposta
Ciao a tutti! :) Qualcuno potrebbe farmi analisi grammaticale, analisi del periodo e ricostruzione sintattica italiana di questa poesia di Catullo?
L'"altro come un dio
Ille mi par esse deo videtur,
ille, si fas est, superare divos,
qui sedens adversus identidem te
spectat et audit
dulce ridentem, misero quod omnis
eripit sensus mihi; nam simul te,
Lesbia, aspexi, nihil est super mi
lingua sed torpet, tenuis sub artus
flamma demanat, sonitu suoptetintinant aures, gemina ...
Salve a tutti ho questo problema: "in un recipiente inizialmente vuoto alla temperatura di 65°C viene introdotto N2O4. Ad equilibrio raggiunto esso risulta dissociato per il 35,86% secondo la seguente reazione: N2O4=2NO2 e la pressione di equilibrio è pari a 2 atm. Calcolare la costante di equilibrio kp e la densità della miscela gassosa all'equilibrio".
Sono bloccato perchè non so come procedere con il grado di dissociazione. Potreste darmi un suggerimento? Grazie anticipatamente.
LATINO AIUTOOOOO
Miglior risposta
Tradurre queste frasi in latino:
1)orazio era considerato da augusto un ottimo poeta
2) gli antichi agricoltori coltivavano lieti i campi
3)i romani consideravano tiberio e caio gracco tribuni ottimi e coraggiosi
4)Catilina era lodato dagli alleati come un uomo ardito, ma i romani lo giudicavano empio e malvagio
5)aLCUNI ponti costruiti dai romani rimangono ancor oggi quasi intatti
Grazie mille! :blush
[fcd="Esercizio doppio bipolo"][FIDOCAD]
MC 35 35 1 0 ey_libraries.pasres0
FCJ
TY 40 35 4 3 0 0 0 * R1
TY 25 35 4 3 0 0 0 * 2Ω
MC 60 25 0 0 ey_libraries.pasres0
FCJ
TY 60 30 4 3 0 0 0 * R2
TY 60 15 4 3 0 0 0 * 4Ω
MC 90 35 1 0 ey_libraries.pasres0