Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Non è nè amore nè amicizia ma vita vissuta :)
ho un problema con il mio padrone di casa, dal quale sono in affitto da circa 2 settimane.
Mi trovo bene e tutto però... è un tipo davvero rompiballe! Nel senso che con la scusa di essere premuroso in realtà è solo invadente (es. mi raccomando chiudi la bombola quando te ne vai... mi raccomando con le finestre...mi raccomando apri ogni tanto le finestre -.- .. davvero no comment).
E' cmq una persona molto gentile e garbata.
Avendo inquadrato il ...
salve:) avrei bisogno di un collegamento per la mia tesina che è incentrata sulla "mente deviata" cosa posso portare di filosofia?? girando su internet ho visto alcune cosa del tipo "cattiva coscienza di nietzsche" oppure "l'individuo pericoloso" di foucault...qualcuno sa fornirmi dei testi su questi autori gia pronti?? io nn ho piu tempo per scrivere:(
un link per sapere l'argomento dell'esame scritto di italiano 3media?!?
Mi sapreste fare un collegamento di filosofia con la superbia? In classe mi hanno consigliato la dialettica trascendentale di kant, ma a dir la verità non ci ho capito moltoe preferirei portar qualcos'altro. Sul web ho trovato interessante un collegamento con nietchze col superuomo oppure una citazione di shopenhauer, però non so a cosa si riferisse...sapete aiutarmi???
Ps: in fisica con i 7 vizi capitali a cosa la colleghereste? (non ditemi onde elettromagnetiche perchè non mi sembra ...
La funzione originale è la seguente:
$f(x)= |x-1| / sqrt(x^2-3x+2)$
Spezzata verrebbe:
$=>f(x)={((x-1)/sqrt(x^2-3x+2),if x>2),((1-x)/sqrt(x^2-3x+2), if x<1):}$
Dovrei fare le derivate della spazzata, e quindi due funzioni del tipo $f(x)/g(x)$ , ma non riesco.
Facendo ${f'(x)g(x)-f(x)g'(x)}/g(x)^2$ non viene il risultato desiderato...
Ragazzi per favore aiutatemiiii. Non ho ancora preparato nulla per la maturità O.o vorrei portare il silenzio,ma non so come collegare fisica e matematica! In fisica non posso collegare il suono perchè non è nel programma di quest'anno ... :!!!
questo percorso va bene?vorrei mettere un titolo piu adeguato.. datemi consigli x sistemarla un po..frequento la ragioneria
italiano:pirandello
storia:il fascismo
diritto:il governo
inglese:le banche
francese:i metodi di pagamento
economia aziendale: il bilancio
matematica: la ricerca operativa
Collegamenti con la tesina...Titolo la crisi
Miglior risposta
'Perchè il massimo e il minimo relativo in matematica si collegano con il concetto di crisi?
Risoluzione integrale con probabile sostituzione
Miglior risposta
potete aiutarmi a risolvere questo integrale?
xsen(1-2lnx)dx
ho pensato di sostituire t=1-2lnx ma poi mi blocco.
Grazie in anticipo!
Dovendomi trovare potenza attiva e reattiva del generatore $ E_1 $ so che devo partire da queste:
$ Q=E_1I_1senvarphi $
$ P=E_1I_1cosvarphi $
Utilizzando il metodo delle maglie, dopo aver trasformato i paralleli tra $J_5$-$R_5$ e $J_4$-$R_4$ nella serie $E_5$-$R_5$ e $E_4$-$R_4$, arrivo a scrivere:
$ bar{E}_4-jomega L_3bar(I)_2+jomegaM(bar(I)_1-bar(I)_2)+barE_5-R_5barI_2-R_2(barI_2-barI_1)-jomegaL_2(barI_2-barI_1)+jomegaMbarI_2-R_4barI_2=0 $
$ -barE_1-R_1barI_1-1/(jomegaC)barI_1-jomegaL_2(barI_1-barI_2)-jomegaMbarI_2-R_2(barI_1-barI_2)=0 $
Poi però non so come procedere perchè ho difficoltà ...
Salve a tutti, non ho ben chiaro come si realizzi il prolungamento due periodico di una funzione utile per la convergenza delle serie di Fourier. Qualcuno potrebbe spiegarmi ad esempio cosa fare per la funxione f(x)=x^2 in [-1; 1] ? Grazie
Salve chi mi spiega per bene o mi fa capire almeno come si usano!? ho visto su internet visto le dimostrazioni e altro
ma non capisco se sono sempre quelle o se cambiano dal tipo di esercizio cioè
$sinx=(2t)/(1+t^2)$ $ cosx=(1-t^2)/(1+t^2)$ $ tanx=(2t)/(1-t^2) $
e il dx è sempre $dx=2/(1+t^2)dt$
e perchè quando sostiuisco nella funzione integrada si mette $t=tan(x/2)$ se nella mia funzione ho solo$ tanx$??
e un'altra cosa perchè se ho tipo
$int1/(cosx+senx)$ sostiuisco ...
Ciao, sono indietrissimo con la tesina e mi servirebbe un aiuto per i collegamenti.. L’argomento principale è la satira, avevo pensato di partire con l’etimologia della parola, quindi partire da latino con Orazio, Petronio, Persio e Giovenale.. poi passare ad italiano con l’umorismo di Pirandello, in seguito volevo passare a storia ma non saprei cosa mettere e infine introdurre qualche argomento di attualità come la satira di Charlie Hebdo.. Le materie mi sembrano un po’ poche avreste qualche ...
Ciao a tutti! la mia domanda è, se ho una funzione da derivare ln rad(|ln(e-x)|) , è necessario dividere i due casi in cui il contenuto del valore assoluto è maggiore di zero e minore di zero ?
Perché ho provato a fare i due casi, fino al primo caso ovvero quello in cui il contenuto del valore assoluto è maggiore di zero tutto coincide nella mia funzione, ma quando derivo con -ln(e-x) iniziano i problemi, perché a me viene un risultato e su wolfram mi da la stessa identica derivata del caso ...
Salve, tra due variabili x e y vi è proporzionalità diretta se il loro rapporto è costante.
tra due variabili x e y vi è invece proporzionalità inversa se il loro prodotto è costante.
cosa significa?
Ciao io voglio fare la tesina sulla green economy:
Italiano:il positivismo
storia: le rivoluzioni industriali fino ad ora
Diritto: art 9 della cost. + il protocollo di kyoto
Inglese: ci devo pensare ma qualcosa trovo xD
Economia aziendaleee?? sono in alto mare xD pensavo al bilancio ambientale ma alla mia prof non sta bene...quindi..bho un business plan di un'azienda che riguarda la green economy sarebbe forse l'ideale? ma dovrei cambiare tutto! e nei collegamenti dopo non saprei più cosa ...
Buonasera
A breve avrò l'esame di Analisi I e ancora non ho capito il ragionamento che occorre fare quando ti si presentano davanti quiz con domande come queste; le quali presentano, in genere, una generica primitiva e/o le proprietà della funzione nell'intervallo di integrazione e chiedono il comportamento della primitiva...
Vi pregherei di spiegarmi che ragionamento devo attuare nei vari casi dell'immagine allegata, i teoremi che si nascondono dietro (riesco a vedere che ...