Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti avrei un paio di dubbi sul calcolo del potenziale.
Nel caso di un disco uniformemente carico il campo è:
$ vec(E)=(sigma hat(x))/(2epsilon )(1-x/sqrt(x^2+R^2)) $
Nel caso in cui R tende a infinito si ha il caso del piano indefinito. Se adesso calcolo il potenziale trovo che:
$ vec(E)=(sigma)/(2epsilon )(sqrt(x^2+R^2)-x) $
Domanda: per x che va a infinito il potenziale è zero? Posso ricavare da questa formula il potenziale di un piano indefinito?
datemi qualche idea per la tesina con dentro st. dell'arte, vita, inglese e storia?
tesina da maturità
grazie
Ciao :hi
Vado in secondo liceo e quest'anno ho intenzione di candidarmi come rappresentante di classe.
Come dovrebbe essere, secondo voi, il rappresentante di classe perfetto? Cosa dovrebbe dire per convincervi a votarlo? Cosa dovrebbe fare?
tesina fatta sulla crisi del'individuo ma mi manca il collegamento con arte
aiutoooooo
Collegamenti Tesina: La Musica
L'argomento principale è "la musica" in generale, nessun genere musicale preciso quindi avrei pensato di collegare così:
Italiano: Baudelaire e "La musica" o D'Annunzio e "La pioggia nel pineto"
Storia: I canti di guerra e la prima guerra mondiale
Francese: Baudelaire e "La musica" o Verlaine e "L'arte poetica"
Diritto: Diritto D'autore
Economia Aziendale: Il bilancio di qualche società ??
Scienza delle finanze: ??
Matematica: ??
Inglese: ...
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un introduzione per la tesina sull'alienazione.
Sono alle prese con questo famoso rompicapo , che conoscevo di fama, ho provato a risolverlo usando in ordine gli algoritmi per la soluzione che forniscono in rete, mi piacerebbe più che imparare a memoria delle sequenze di istruzioni, capire passo passo il perchè di queste, se no il tutto si riduce ad un esercizio di memorizzazione, qualcuno può darmi qualche consiglio o indicazione?
Grazie!
Salve ragazzi dovrei risolvere il seguente integrale con i residui, ho provato a risolverlo ma non sono sicuro che la soluzione sia quella giusta, per cui vorrei un vostro parere.
L'integrale è il seguente
$\oint \frac{cos \frac{\pi }{2} z}{(z-1)^3sin \pi z} $
dove $ \Gamma =Fr([-\frac{1}{2},\frac{3}{2}])x([-1,1])$
La prima cosa da fare è trovare i poli della funzione ed ottengo che
$ z=0 $ è un polo del primo ordine poichè $ sin \pi z=0 $ per $ z=k $ e prendo solo $ z=0 z=1$
mentre $z=1$ polo del terzo ordine, ...
allora, porto il proibizionismo a storia, la costituzione usa e il xvii emendamento a inglese (è quello sul proibizionismo), a economia pubblica porto le accise sulla birra e la traslazione sul consumatore finale, e a economia aziendale il bilancio sociale illustrando quello della peroni. volevo dei consigli su come collegare gli argomenti durante il colloquio, cioe come passare da un argomento a un altro in modo fluido
si scusate il tema era la birra
Qualcuno ha fatto la tesina su attrazione e seduzione?
Ragazzi sto facendo la mia tesina sul boom economico degli anni '60 e le materie sono queste:
italiano: italo calvino,marcovaldo;
storia: boom economico;
diritto: la CEE e il MEC;
ec.politica: le imprese pubbliche IRI ENI;
inglese: marketing.
ec.aziendale: ?
non so proprio cosa collegare...
grazie in anticipo per la disponibilità
che posso collegare di francese?? pls HELP
Qualcuno di voi conosce la distribuzione log-normale? In pratica X è una V.A. con distribuzione log-normale se e solo se Y=ln(X) ha distribuzione normale. Bene, fin qui tutto ok. Adesso sorge il problema: la formula di distribuzione della log-normale è [formule] f(x)=(1/(sqrt(2*pi)+o^2)*e^(-(ln(x)-u)^2)/(2+o)[/formule]
Perchè? Davvero non riesco a capire come si ricavi quella formula, sono sicuro che per voi sarà un giochetto spiegarmelo
Dato che non so come inserire bene le formule metto ...
ciao,
sono in crisi con questa equazione da risolvere in ambito complesso:
$z^4 = (2+i)^4$
scartata immediatamente la sostituzione via forma algebrica (troppi conti che sicuramente non penserei di fare all'esame), ho pensato alla forma trigonometrica.
$\rho^4e^(4i\theta) = (2+i)^4$
il problema é che qui mi blocco...non capisco se devo per forza svolgere i conti (ma come proseguire dopo?) oppure se c'é un modo piu semplice per svolgere il tutto.
Grazie
tesina storia
LO STATO FASCISTA
IL MITO DI ROMA
L'Impero romano - l'epoca in cui l'Italia aveva dominato sull'Europa e sul Mediterraneo- rappresentava per il fascismo il modello storico per eccellenza, per questo iniziò a essere celebrato nell'arte, nell'archidettura e nel linguaggio. Il fascismo littorio, insegna dei magistrati romani, divenne il simbolo del regime e venne impresso ossessivamente su documenti, libri, cartoline, manifesti, giornali, francobolli. Numerosi edifici ...
Louis armstrong
Miglior risposta
mi servono dei apunti su louis armstrong vi prego aiutatemi
grazie in anticipo
Ragazzi Aiuto.. Frequento l'istituto alberghiero e non riesco a trovare l'argomento centrale per collegare le materie.. potreste aiutarmi?
Le materie sono:
-Italiano
-Storia
-ECONOMIA E DIRITTO
-Sala e vendita
-Alimentazione
-Inglese
Aiutatemi plase
Come posso collegare il tema della casualità con Joyce?
Buon giorno a tutti, ho il seguente problema:
Dato il campo vettoriale $F(x,y,z)=(x^2,yz,-z^2)$ e la regione $E={(x,y,z)\inR^3: x^2+y^2+z^2<=1, x^2+y^2+(z-1)^2<=1}$, calcolare il flusso di F uscente da E.
E è l'intersezione di due sfere una centrata in $(0,0,0)$ con raggio=1, la seconda una sfera centrata in $(0,0,1)$ con raggio=1.
Per calcolare il flusso ho utilizzato il teorema della divergenza, $\vec{\nabla}\cdot\vec{F}=2x-z$.
Ho utilizzato le coordinate sferiche
$$
\bigg \{
\begin{array}{rl}
x=r sen(\theta)cos(\phi) ...