Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
aiutooo...sto facendo la tesina sull'emigrazione italiana in America e il sogno americano.
Di storia sto portando il periodo dall'emigrazione al crollo della borsa del '29. Di italiano Verga e i Malavoglia; Geografia porto America e Stati Uniti,inglese porto New York...
qualcuno può aiutarmi con l'economia aziendale?
So che sono in ritardo ma avrei bisogno del vostro aiuto. Ho fatto questi argomenti: Ec. aziendale:il bilancio d'esercizio; Ec. politica:il bilancio dello stato; Inglese: UK economy; Diritto:il governo. Adesso arriva il problema, non so cosa mettere di italiano e storia. Spero rispondiate al più presto.
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un parere, secondo voi si può iniziare una premessa alla tesina con una frase tratta da un libro?
Ciao a tutti! Per la mia tesina di maturità ho deciso di incentrare tutte le materie sull'argomento DROGA.
Per quanto riguarda CHIMICA ORGANICA, avrei scelto di parlare degli alcaloidi (magari facendo qualche approfondimento alla CODEINA). Il punto è che durante l'anno NON abbiamo trattato questo argomento e, nel cercare qualcosa su internet, mi sono trovato in difficoltà in quanto trovo solo appunti universitari troppo precisi e dettagliati. Qualcuno potrebbe darmi qualche cenno generale ...
L'argomento principale della mia tesina è LA DROGA; per Organica avrei deciso,quindi,di portare gli ALCALOIDI (con qualche approfondimento sulla CODEINA). Il problema è che è un argomento che non abbiamo trattato durante i 5 anni di studi, e su internet ho trovato solo appunti universitari, troppo dettagliati e precisi. Qualcuno potrebbe parlarmi degli alcaloidi (caratteristiche, come si suddividono, cosa sono, come li otteniamo) in generale? Oppure, potreste linkarmi qualcosa? Vi ringrazio!
secondo voi come potrei collegare alan turing con le materie seguenti:italiano, informatica, gestione di progetto? grazie in anticipo :-)
Ciao a tutti, qualche studente di quinta superiore conosce la prof di inglese Alessandri Laura?? Insegna a Magenta in provincia di Milano...
salve!
qualcuno di voi ha sostenuto o deve sosenere l'esame di "psicologia della musica"? (magari con Caterina Roberto)
sto andando un pò :balle:in panico per il libro "la mente musicale".
magari qualcuno di voi mi darebbe qualche dritta su come affrontarlo, studiare o su cosa devo aspettarmi??? insomma qualsiasi cosa è ben accetta!!:D
grazieeeee
buono studio a tutti!:D:caffe:
Ciao ragazzi, mi sono bloccata su questo esercizio di Geometria .
Sia V uno spazio vettoriale 4-dimensionale e sia f un suo endomorfismo, il cui nucleo , Ker(f) , ha dimensione 2. Sapendo che esistono due vettori $a,b in $V \ Ker(f) tali che $f^2(a)=0$ e $f(b)=b$, si determini il polinomio caratteristico di f; si determini la forma canonica di Jordan di f.
Potreste aiutarmi ? Grazie anticipatamente.
Mi aiutereste a risolvere il seguente limite?
$lim_(x->0-) (x^2+6x)/(e^(1/x))$
Al denominatore ho che tende a $e^-infty$,quindi a 0
Come posso collegare il tema della casualità con James Joyce?
Ciao a tutti, sono un pò di mesi che ho deciso di fare la mia tesina sugli Alpini, un corpo importante in Italia, frequento un istituto alberghiero e mi servirebbero i collegamenti per alcune materie. MATEMATICA: ITALIANO: STORIA: ECONOMIA: ALIMENTAZIONE: INGLESE: FRANCESE: Help meeee!
VIAGGIO ROMA
Miglior risposta
mi serve una tesina in INGLESE su Roma, nel quale parlo di questo in generale e inoltre di un mio viaggio fatto a Roma
Esaltazione dell'io
Miglior risposta
Qualcosa su wilde, esaltazione dell'io
Salve a tutti
devo ricostruire un'immagine a partire da alcuni valori memorizzati in un file
a me interessa capire come ottenere il colore di un sigolo pixel , quindi i singoli valori r g b non normalizzati
ho i valori rgb per ogni pixel memorizzati in un file e sono normalizzati nel range [0,1] e
in ciascuna riga del file ho informazioni su ogni pixel nel seguente modo
fattore di normalizzazione valore r normalizzato valore g normalizzato valore b normalizzato
esempio
672.000000 0.325893 ...
Salve a tutti,
sto facendo degli esercizi col Metodo degli Spostamenti e ho problemi a scrivere i Kij della matrice delle rigidezze.
Spiego i passaggi che faccio:
1) ho una struttura (di solito un telaio) con incastri a terra. Vado a fare lo schema a nodi bloccati inserendo dei vincoli ausiliari (morsetti e carrelli) e applico dei cedimenti rotazionali e cedimenti lungo gli assi dei carrelli per rendere la struttura cinematicamente compatibile con quella assegnata. In questa fase non metto le ...
Ciao, mi è venuto un dubbio esistenziale.
Mettiamo che io abbia la funzione
$ f=x+u $
dove $ u=x+y $ ,
e che devo eseguire la derivata parziale di f rispetto a x. Vale 1 o 2?
Cioè, devo considerare anche la dipendenza delle altre variabili dalla x?
Salve a tutti,
avrei bisogno di capire meglio come trovare i punti impropri di una conica (so già che è un'iperbole)
Mi scrivo la conica in coordinate omogenee e interseco con la retta impropria.
Arrivo a qualcosa del genere:
$x_1^2+5x_1x_2-14x_2^2=0$
Ora dovrei trovarmi 2 soluzioni del tipo $\{(x_1=a),( x_2=b),( x_3=0):}$
ma rispetto a cosa devo risolvere, e in che modo?
mi servirebbe se qualcuno mi può scrivere gentilmente sia in modo formale e tecnico un algoritmo sia iterativo e uno ricorsivo con diagramma di flusso relativo però no da usare dentro il programma ma con un linguaggio più comune...grazie mille in anticipo e mi servirebbe urgente,scusate la fretta
Salve ragazzi, quest'anno sono di esami e vorrei portare come tema centrale della mia tesina il Pi Greco e la conseguente Irrazionalità. Non voglio essere banale e collegare subito' l'irrazionalità alla pazzia umana, ma piu' che altro al lato inconoscibile della materia.
Collegherei dunque:
Matematica - Pi Greco
Fisica - Leggi di Keplero
Astronomia - Buchi Neri e teoria dell'Antimateria
Filosofia - Nietsche o Freud
Storia - Razionalita' di Churchill e Irrazionalita' di Hitler
Inglese - Dr ...