Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti
Stavo svolgendo questo integrale $int(1/(x+1/2))dx$ e nella mia ignoranza pensavo bastasse applicare la formula $int((f'(x))/f(x)) dx =lnabsf(x)+k$ che mi porta ad ottenere $lnabs(x+1/2)+k$.
Guardando il risultato su derive dovrei invece ottenere $lnabs(2x+1)$ ...come arrivo a questo risultato?!
salve!praticamente ho svolto questo esercizio , solo che non capisco perchè , il programma parte , solo che dopo aver inserito i valori e al momento di stampare di da "il programma ha smesso di funzionare" e si è interrotto , ho sbagliato qualcosa? al momento di compilare non mi ha dato errori , quindi immagine che possa essere solo un problema al livello "logico" grazie in anticipo
Descrivere un algoritmo codificato in linguaggio C/C++ che dopo aver letto un array A a 1000 ...
Salve,
sto studiando Fisica 1, e non sto riuscendo a capire questa "forzatura":
Applicando matematicamente il concetto di integrale definito, dovrebbe esserci li un $E_(p2) - E_(p1)$.
Ho capito che quando durante il moto l'energia potenziale diminuisce, la forza che sta causando il moto compie un lavoro positivo, e questo giustifica il segno meno concettualmente, ma così la definizione di integrale non viene rispettata! chi mi aiuta a capire per favore?
Buon giorno foro
Chiedo aiuto per la risoluzione di un esercizio sul centro di taglio. Di norma non ho problemi, ma in quest'esercizio mi ha dato problemi la geometria, la quale, come vedete ha una parte semicircolare. Ho avuto non pochi problemi a calcolare momento statico e inerziale della figura
La figura è la seguente
nel punto $H$ abbiamo un'apertura di ampiezza trascurabile
La trave ha spessore uniforme $s$ uniforme e sottile rispetto a $l$
si ...
Sia $n$ la somma di due numeri triangolari, ossia $n=(a^2+a)/2+(b^2+b)/2$ con $a$ e $b$ interi positivi. Scrivere $4n+1$ come somma di due quadrati, $4n+1=x^2+y^2$, dove $x$ e $y$ sono in termini di $a$ e $b$.
Il sistema rappresentato in figura è posto in un piano verticale e si compone di un’asta omogenea di massa $m$ e lunghezza $l$ , e di due punti materiali $A$ e $B$ di massa $m$ posti agli estremi dell’asta.
Il punto di mezzo $C$ dell’asta si muove lungo la direzione verticale ed è collegato ad un punto fisso $O$ mediante una molla di costante elastica $k$.
(1.) Determinare il legame ...
dovrei svolgere un esercizio per materie professionali nell'ambito della manutenzione e assistenza tecnica,uno studio di caso dove ipotizzare un guasto,descrivere il pezzo o il sistema guasto,descrivere il guasto e a cosa è dovuto,descrivere le procedure di smontaggio e riparazione e rimontaggio,fare il preventivo e scrivere le norme di cui fa parte tale azione
Non riesco a risolvere il seguente problema:
Un sistema rigido è costituito da una sbarra omogenea di sezione costante, massa m e lunghezza l, la cui estremità è saldata ortogonalmente all'asse di un disco di raggio r, di massa trascurabile rispetto a quella della sbarra (vuol dire che si trascura il momento di inerzia del disco). Il sistema può ruotare senza attrito attorno all'asse del disco, disposto orizzontalmente, ed è tenuto in equilibrio da un corpo di massa m1 agganciato ad un estremo ...
qualcuno sa dove posso trovare la traccia 2015 indirizzo elettronica e telecomunicazioni articolazione sistemi, progetto sirio vecchio ordinamento? Grazie..
aiuto tesinaaa!!
titolo tesina: ANNI 60
collegamenti:
storia: guerra fredda e 68 in italia
italiano: eugenio montale
inglese: the sixies in usa
economia aziendale: ???
diritto: ???
grazie in anticipo per l aiuto
salve ragazzi vi posto un esercizio che stavo tentando di fare:
Una barra conduttrice, di massa$ m = 100 g$ e resistenza$ R = 500 Ω$, appoggia senza attrito su due binari orizzontali di resistenza trascurabile. La distanza tra i binari è l = 40 cm e il sistema è immerso in un campo magnetico uniforme $B = 0.8 T, $perpendicolare ai binari ed alla barra (entrante nel foglio). All’istante$ t = 0 $la barra è ferma e tra i binari viene posto un generatore $(VA-VB>0).$
Se ...
La dimostrazione è questa
http://i62.tinypic.com/3497yfk.png
non riesco a capire il secondo passaggio... perché diventa in questo modo?
Negli appunti del mio professore prima di questo passaggio c'è:
f(x) = f(x) - f(x0) + f(x0)
Ma non riesco a capire nemmeno come dal limite sia arrivato a fare questo
Esercitazioni di latino
Miglior risposta
1)Individua il significato delle diverse congiunzioni che introducono le proposizioni temporali
.Cum Marius in senatum venit, iam patres erant
.Non profciscar priusquam te videro
.Dum haec a Caesare reruntur, Treviri Labienum adori parabant
.Donec eris sospes,multos numerabis amicos
.Dum agricolae segetes metunt,pueri in area pila ludebant
.Permulti anni iam erant,cum inter patricios magistratus tribunosque nulla certamina fuerant
.Non accurram, antequam necesse erit
.Discessi ...
Ciao a tutti, cercando di studiare ricerca operativa, arrivato all'argomento min-max mi sono imbattuto in questo problema (esempio 1.4 sulle foto allegate). Quello che non capisco, è perché fa la sommatoria solo su i e massimizza su j? Come potrei verbalizzare questa risoluzione? Purtroppo l'esempio 1.4 è collegato all'esempio 1.3 e non so se avete voglia di leggere così tanto, io spero che qualcuno mi dia una mano, non saprei come ringraziarvi.
Ecco l'esempio 1.3:
Risoluzione dell'esempio ...
cosa posso fare in scienze nella prima guerra mondiale?
Buona sera a tutti sono nuovo nel forum.
Io ho appena finito la prima liceo scientifico e mi sono beccato un debito(Matematica)per la mal preparazione delle medie che ho ricevuto.
Nonostante ciò mi sto impegnado e ho inziato da circa 10 giorni a studiare e a ripassare e esercitarmi sull'intero programma.
Solo arrivato ai problemi con gli insiemi che purtroppo non sò risolvere o meglio non ho capito come risolverli.
Mi servirebbe capire i passaggi(Vi posto 3 problemi , me ne potete risolvere ...
Utopia di aristofane
Miglior risposta
scusate... mi potete consigliare un modo per parlare dell'utopia di aristofane???
Ambientazione delle tragedie e commedie greche
Miglior risposta
è vero che gli autori greci ambientavano le loro commedie e tragedie in paesi lontani dal proprio per non avere problemi??????
Ho bisogno di collegamenti in tutte le discipline con argomento principale la droga e di storia voglio evitare "la Guerra dell'oppio", grazie
Ciao a tutti, ho fatto una ricerca approfondita riguardo i libri per liceo scientifico , e sembra che i migliori in assoluto siano quelli di Giuseppe Zwirner. Presupponendo che devo rispolverare dopo millenni la mia matematica! perchè vorrei coraggiosamente iscrivermi all'università per fare informatica! Sapendo che tra gli esami "mazzosi" esiste analisi 1 etc.. , e partendo dal fatto che non mi ricordo assolutamente nulla di matematica, usando ESCLUSIVAMENTE libri di Zwirner, visto che ne ha ...