Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Newton_1372
Ho una guida circolare di raggio R in rotazione con velocità angolare $\omega$ attorno all'asse $\hat z$. Su di essa è libera di muoversi una pallina. Vorrei sottoporvi una mia risoluzione (che però non viene!) MI metto in un sistema di riferimento in rotazione con la guida. L'equazione è $\vec N -mg \hat y +m\omega^2 R\sin \theta = m\vec a$ dove $\vec N$ è una reazione vincolare da determinare. Scrivo N in modo che sia diretto radialmente (deve essere ortogonale alla guida) $\vec N = -N\sin\theta \hat x + N\cos\theta \hat y$ L'idea ...

antony97
mi potete dare i collegamenti per la tesina di terza media sulla seconda guerra mondiale
1
13 giu 2011, 12:52

giulai96
è sbagliato mettere il titolo tipo: la sfida del green e green senza virgolette?
1
13 giu 2015, 12:04

Carmenromano96
Sono al liceo linguistico e porterò come tesina la fugacità del tempo. Come posso collegare la prima guerra mondiale con la fugacità del tempo?
1
13 giu 2015, 11:49

oanamihaila33
riassunto breve di "Italy" Pascoli? urgente!:)
1
13 giu 2015, 14:15

ylenia.benvegnu
buongiorno! mi servirebbe un suggerimento sui collegamenti delle materie per una tesina sui "cervelli in fuga" (diplomati o laureati in italia che cercano lavoro all'estero) per un istituto tecnico turistico. grazie
1
13 giu 2015, 10:59

EmanuelAbate
Salve. Avevo pensato di portare come tema del percorso La ricerca di se stesso. Vorrei partire inizialmente con un introduzione della filosofia orientale collegandomi a Siddartha di Hesse e facendo riferimento ad altri suoi libri che sono legati al tema della ricerca interiore. Ritornando al mondo occidentale,in greco mi collegherei con l'Edipo re anche esso inteso come scoperta interiore. E in latino porterei Apuleio e in particolare Agostino ,soffermandomi in particolare sulle ...
1
13 giu 2015, 10:58

Francesca420
Ciao,non riesco a trovare la soluzione di questo esercizio dato che l'area mi viene 0. Determinare l’area della superficie compresa nel semipiano superiore del piano cartesiano (semipiano delle ordinate positive) e delimitata dall’asse delle ascisse e dal grafico della funzione $f(x)=x sin(5x^2)$ ristretta all’intervallo [0, x0], dove x0 `e il minimo tra gli zeri positivi della funzione indicata. Allora come intervallo ho trovato $[0, \pi/5]$ quindi $\int_{0}^{\pi/5} x sen(5x^2) dx$ ...

JoKeRxbLaCk93
TESTO DELL'ESERCIZIO: Un conduttore sferico cavo, di raggio interno R2 = 9cm e raggio esterno R3 = 10 cm, contiene una sfera conduttrice, concentrica di raggio R1 = 5cm su cui è stata depositata una quantità di carica q1 = 10^-9 C. Determinare (supponendo il sistema isolato e induzione completa): applicando il teorema di Gauss il campo elettrico E(r) ovunque nello spazio in funzione della distanza r dal centro della sfera, in modulo, direzione e verso e dare una rappresentazione grafica di ...

reiterpallasch95
Avrei bisogno di una mano per un collegamento in particolare: Non so cosa metterci per quanto riguarda l'inglese. Inizialmente volevo metterci S. Beckett, ma non so in che modo potrei collegarlo con le altre materie. Filosofia: Kierkegaard Storia dell'Arte: Munch Storia: Primo Dopoguerra Italiano: Ungaretti
2
12 giu 2015, 17:29

lattore
è difficile la terza prova degli esami di maturità???
1
13 giu 2015, 10:22

lattore
come sono i porfessori durante gli esami??? chiudono un occhi se vedono qualcuno copiare????
1
13 giu 2015, 10:21

gekimanorossa
salve.. ho un problema.. il mio percorso della tesina di maturità è incentrata sulla mia saga preferita HARRY POTTER. l'unico mio problema è che non riesco a collegare la letteratura inglese con mio percorso.. potete aiutarmi??
1
13 giu 2015, 09:32

peperitapatty
Buongiorno a tutti :) chiedo aiuto per la tesina riguardante gli isotopi radioattivi in chimica. Chi mi può dare una risposta completa su questo argomento? Nel mio libro non lo spiega molto bene ed è trattato molto brevemente :( Grazie in anticipo :D
1
13 giu 2015, 08:02

Sasynapoli96
Chi mi sa dire un vino ROSSO ( doc,docg , igt) che si può abbinare con un dolce alla frutta o cioccolato? non liquoroso perchè visto che in alimentazione porto LA DIETA MEDITERRANEA in cui dico che si può bere 1 volta al giorno 1 bicchiere di vino rosso altrimenti porto il malvasia (aromatico) o il porto sandeman (liquoroso)..aiutatemi ho pochi giorni per consegnare la mappa
1
13 giu 2015, 00:13

Mandiatutti
Ciao ragazzi! Devo calcolare il flusso attraverso una superficie senza il teorema della divergenza, ma non mi è ben chiaro come porre gli estremi di integrazione nell'integrale finale... Allora io ho: $ F(x,y,z)=(xy,xy,z) $ , attraverso: $ (x,y,z)inR^3 $ , $ z=1-x^2-y^2, z>= 0 $ adesso, il procedimento bene o male lo conosco... chiamo $ { ( x=u ),( y=v ),( z=1-u^2-v^2 ):} $ e svolgo le derivate parziali rispetto u e v che risultano: $ (partial F)/(partial u) = { ( x_u=1 ),( y_u=0 ),( z_u=-2u ):} $ e $ (partial F)/(partial v) = { ( x_v=0 ),( y_v=1 ),( z_v=-2v ):} $ ora svolgo il prodotto vettoriale fra i ...

Diego¡
Ciao ragazzi! Ho letto che a chi ottiene 70 punti tra scritto e orale possono essere assegnati 5 punti bonus. Chi invece non ottenesse tale punteggio può comunque aspirare a un bonus da 1 a 4 punti? In base a quali criteri tali punti sono assegnati?
1
12 giu 2015, 22:33

Francesca420
1)Calcolare il seguente limite, se esiste, giustificando i passaggi essenziali: lim n→∞$(3n^2+7)/(2n^2+3)$ questo esercizio mi chiede semplicemente di svolgere il limite per n che tende a infinito giusto? 2)Determinare se esiste o meno il seguente limite; in caso affermativo stabilirne il valore: • lim n→∞ $(n^2) (sin n) $ Allora per stabilire se una successione ammette limite si deve verificare una delle seguenti condizioni: 1-->fissato un numero M molto grande tutti i termini della ...

asso951
Buon pomeriggio, qualcuno può darmi una mano con questo esercizio sulle basi? Per quanti valori di $a$ i vettori ${(0,0,3-a^2,a^2-3);(a^2+a,a+1,1,-a^2)}$ formano una base di $W:={(x,y,z,w)inR^4$ $/z+w=x-ay=0}$ ? Grazie
6
12 giu 2015, 16:53

Tony_Space@96
Tesina sul linguaggio interiore e esteriore per ITIS Informatica Io come tesina ho scelto rapporto tra linguaggio interiore e esteriore("il doppio specchio della realtà" è il titolo), solo che mi mancano alcune materie da collegare (Io faccio l'ITIS Informatica) Ho fatto una mappa concettuale a doppio ramo, uno è il linguaggio interiore mentre l'altro rappresenta il linguaggio esteriore: ogni materia ha due argomenti che rappresentano l'opposto - come simbolismo (interiorità,soggettività) ...
1
12 giu 2015, 20:02