Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
arimarty
Potete tradurmi questo in francese possibilmente senza usare google traduttore? "Questa è un'opera scritta dal poeta Prévert nel 1945 contenuta nella sua più famosa raccolta "Paroles", che gli conferì un notevole successo. Quest'opera vuole esaltare l'aspetto totalizzante dell'amore nei ragazzi che amandosi si baciano in piedi contro le porte della notte. I passanti li segnano con il dito perché provano invidia e li deridono, ma i ragazzi che si amano non se ne accorgono perché sono abbagliati ...
1
20 giu 2015, 12:01

macebe
ciao a tutti. .. mi servirebbe la versione del libro atena (greco, primo volume) n2 a pagina 382! c'è qualcuno che mi aiuta? vi prego sto in crisii!!
1
18 giu 2015, 17:14

Mortymare
Ciao a tutti, mi servirebbe la traduzione di questa versione, poiché non riesco a farla.. Grazie in anticipo ;)
1
18 giu 2015, 13:27

quarkent
Ciao ragazzi, sto facendo degli esercizi sulle variabili aleatorie e le probabilità, ma sono davvero perso in un bicchier d'acqua, dopo averci pensato tutta la notte ho deciso di iscrivermi a questo forum e chiedere a voi di farmi sbloccare. Allora ho il seguente quesito: urna con 4 palline, di cui 2 bianche, 1 nera e 1 rossa. Faccio 4 estrazioni con il reimbussolamento e indico con X il numero di palline bianche estratte e con Y il numero di palline rosse estratte. determinare la funzione di ...
5
19 giu 2015, 11:45

Jack Frillino
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e sto cercando un aiuto per questo esercizio: "A un campione casuale di 450 studenti di scuola media superiore è stato chiesto se fossero favorevoli alla liberalizzazione delle droghe leggere: 280 risposero affermativamente . Qual è la probabilità che siano favorevoli alla liberalizzazione tra il 60% e il 70% degli studenti intervistati?" Ho pensato di risolverlo utilizzando le formule per il calcolo di un intervallo di confidenza, dove però in questo caso ...

Niky1013
Ragazzi per favore ho bisogno di essere aiutata. A breve avrò l'esame orale di terza media e ho ancora problemi sui collegamenti per la mappa concettuale di scienze motorie. L'argomento centrale che ho scelto è "Il progresso", questi sono i collegamenti sicuri delle altre materie: Italiano: Leopardi e Verga; Storia: la seconda rivoluzione industriale e la prima Guerra Mondiale; Geografia: USA e America in generale; Inglese: Charles Dickens e Hard Times; Francese: Victor Hugo e Les ...
4
13 giu 2015, 16:03

daenerys1
Salve, avrei il seguente esercizio: Due sferette metalliche di raggio $r_1= 10 cm$ ed $r_2=30 cm$ e poste ad una distanza molto maggiore di r1 ed r2, vengono cariate con carica uguale pari a Q=$10^-9 C$ Successivamente vengono collegate tramite una catenella metallica. Trovare: a) Campo E in prossimità della superficie prima del contatto (per entrambe le sfere) b) Le cariche q1 e q2 come si redistribuiscono dopo il contatto c) Potenziale cui si portano le 2 sferette dopo il ...

anninabrambi
mi aiutate per favore a fare i collegamenti per l'esame please se possibile collegati all'america
2
19 giu 2015, 15:41

ludovico.pero
Buongiorno, volevo sapere come poter leggere questa tesina sulla Musica. Grazie Ludovico
1
18 giu 2015, 07:11

Parcho20
Parlo della seconda prova di economia aziendale. Ho sbagliato una banalità, ho messo come numero di attività/passività la somma 8 400 000, sbagliando così gran parte della traccia. Il resto della prova è stato svolto normalmente. Rischio di prendere un voto molto basso secondo voi?
2
18 giu 2015, 20:55

maria010409
ma le soluzioni della prova di elettronica per l'industriale????
1
18 giu 2015, 09:59

enea.peretti
Ragazzi ho svolto il seguente esercizio ma alcune cose non mi tornano e non ho le soluzioni per vedere se almeno parte del mio ragionamento è corretto! PROBLEMA Un blocco di massa m=25Kg è spinto in salita lungo un piano scabro inclinato di un angolo alfa=30° da una forza costante, diretta orizzontalmente, di intensità F=170N. Sapendo che il corpo si è mosso con velocità V0 costante per tutta la lunghezza del piano l=19m impiegando un tempo t=10s, calcolare: 1)La froza di attrito Fa agente sul ...

ginimariagiovanna
Soluzioni diritto ed economia politica?
1
18 giu 2015, 11:18

missmary98
http://www.istruzione.it/esame_di_stato/Secondo_Ciclo/tracce_prove_scritte/2015/allegati/M633.pdf Questa è la traccia di tecnologie chimiche industriali! Serve la soluzione
1
18 giu 2015, 12:36

Valerio801
Perché per confrontare due funzioni infinite o infinitesime si fa il limite del loro rapporto ? Il limite l'ho capito, ma perché proprio del loro rapporto ? E' solo una scelta arbitraria per stabilire una relazione d'ordine o c'è un significato profondo ?
3
18 lug 2014, 17:14

Fab527
Quando la spira è parallela al piano $yz$ (per $ vartheta = pi/2$ o $ vartheta = 3/2 pi$), la f.e.m.i. dovrebbe essere nulla in quanto è nullo il flusso del campo magnetico $ B $ generato dal filo attraverso di essa. Con considerazioni analoghe risponderei all'ultima domanda dicendo che la f.e.m.i. è massima quando $ vartheta = 180° $. Come si determina l'espressione del vettore campo elettromotore indotto nel generico punto della spira?

giulai96
Ciao ragazzi..ho fatto un errore madornale ho dimenticato di inserire italiano nella rilegatura della tesina e l'ho già consegnata....non posso neanche fare finta di niente perché l'ho inserita nell'indice e nelle fonti cosa mi conviene fare? è meglio parlarne con il commissario esterno di italiano lunedì che c'è la terza prova o fare finta di niente all'orale sperando che non se ne accorgano?
2
20 giu 2015, 10:21

jocelin
Ciao , potete spiegarmi perché le malattie multifattoriali sono caratterizzate da una bassa penetranza e alta prevalenza ? Non riesco proprio a capire . Grazie mille
1
18 giu 2015, 11:53

cristian.vitali.102
ciao, ho provato a risolvere questo limite con wolframalpha ma non mi da il risultato quindi vorrei sapere se i passaggi sono giusti. Il limite è: $\lim_(\x to \infty) x[arctg(pi/(3x)+1)+arctg(pi/(3x)-1)]$ Potrei trasformarlo in $\lim_(\x to \infty) (arctg(pi/(3x)+1)+arctg(pi/(3x)-1))/(1/x)=0/0$ e utilizzare De l Hopital: derivata numeratore: $1/(1+(pi/(3x)+1))^2(-pi/(3x^2))+1/(1+(pi/(3x)-1))^2(-pi/(3x^2))$ derivata denominatore: $-1/x^2$ quindi: $\lim_(\x to \infty) (1/(1+(pi/(3x)+1))^2(-pi/(3x^2))+1/(1+(pi/(3x)-1))^2(-pi/(3x^2))) (1/(-1/x^2))=$ $\lim_(\x to \infty) (-pi/(3x^2-(pi^2/(9x^4)))-pi/(3x^2-(pi^2/(9x^4)))) (1/(-1/x^2))=$ $\lim_(\x to \infty) (-2pi/(3x^2))(-x^2)= 2/3pi$

fedeoboe
Salve ragazzi, vi prego di aiutarmi con questo semplice esercizio sull'analisi dei flussi di taglio su una sezione in questo caso cava. Nella seconda pagina, nel calcolo del momento statico, l'autore scrive la distanza dal centro di taglio come Zc= S/2. Qualcuno sa spiegarmi perchè...sto davvero impazzendo. Grazie mille in anticipo! P.S. Per le dimensioni dell'immagine vi chiedo di aprirle in una nuova scheda eventualmente dovessero esserci problemi nel visualizzarle qui.
2
16 giu 2015, 16:04