Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Booom1
Salve, vorrei sapere come risolvere questa equazione differenziale tramite metodo di somiglianza. Grazie. $ y''' -2y'' = 5 e^(3x) $ Fino a determinare $ y_0(x)= c_1 + c_2t + c_3 e^(2t) $ non ho problemi, poi non so come procedere.
4
21 giu 2015, 11:59

luca.squadrone
Salve ragazzi ho un problema, non riesco a risolvere questa disequazione. Inizio dividendola in 2 casi per via del modulo, ma poi quando vado avanti mi ritrovo con 4 disequazioni per sistema e diventa palesemente errato...qualcuno potrebbe illuminarmi per cortesia? $sqrt(ax-|x^2-2a^2|)<-x$
5
20 giu 2015, 13:55

ludole
Non so come svolgere la seguente disequaozione: $logcosx +x>0 $ Devo riscrivere $x $ come logaritmo?
5
21 giu 2015, 10:20

ludole
Salve ragazzi ho un problema con questa serie $ sum_(n = 1\ldots)^(oo) (2^(1/logn)-1)/root(n)(n) $ Ho riscontrato che è un infinitesimo quindi o è divergente o convergente! Ho provato ad applicare il criterio degli infinitesimi servendomi di $n^p$ con $p=3/2$ ma il limite è pari a $ oo$ ed è proprio in caso che non dovrebbe trovarsi! Potete aiutarmi a capire quale criterio è meglio applicare? Grazie mille in anticipo!
3
21 giu 2015, 09:54

Dxerxes
salve ragazzi mi aiutate a svolgere questo quesito, non so come iniziare Siano assegnati i seguenti sottospazi dello spazio vettoriale $ RR^4 $ : $ W_1 =L((0,0,1,0);(-1,1,0,0);(-1,0,01)) $ $ W_2 =L((1,1,0,0);(-1,0,1,0);(0,0,0,1)) $ $ W_h =L((h,1,-h+1,-h-1);(h,0,2,2)) $ Il quesito chiede " Determinare i valori del parametro reale h tali che $W_1∩ W_2 =W_h $ " Se volete saperlo, il primo quesito chiede la dimensione e una base di $ W_1 ∩ W_2 $ che viene (ed è corretto) $ [(1,0,-1,-1);(0,1,1,-1)]$ Grazie mille ragazzi, qualsiasi forma d'aiuto è sempre bene ...
1
21 giu 2015, 11:18

claudio.s11
http://i60.tinypic.com/2r3awww.jpg questo è il testo e lo svolgimento dell'esercizio sto svolgendo il secondo punto di questo esercizio, mi viene tutto come nello svolgimento tranne che per una cosa: a denominatore, invece di avere 4mRottengo 2√2mR. Ho capito anche da dove esce fuori questa differenza: sappiamo che, dopo un quarto di giro, calcolando il momento angolare del punto materiale rispetto al punto di contatto, la distanza da questo punto(che nelle soluzioni viene chiamata a) è √2; una volta calcolata ...

agnese__01
sapete cosa posso mettere a legalità di italiano ?
1
20 giu 2015, 18:24

ludole
Salve ragazzi, chiedo il vostro aiuto su due quesiti! Cercare il campo di esistenza della seguente funzione $ f(x)= sqrt(2x^2-|x|) + (|logx|-1)^2 + arcsin(|x|/(2+|x|)) $ Io ho scomposto i vari casi, $ [sqrt(2x^2-|x|) rarr x <= -1/2, x>=1/2 ]<br /> <br /> [(|logx|-1)^2 rarr x>0 escluso 1]<br /> <br /> [arcsin(|x|/(2+|x|)) rarr AA x epsilon R - {0} $] Unendo il tutto risulta $x>=1/2$, giusto? Poi c'è quest'equazione differenziale che non riesco a capire nemmeno di che tipo sia! $y'=sin(x+y+3)$ Ho provato a ricondurlo a $y'=g(y/x)$ ma non riesco a procedere! Grazie mille per l'aiuto!
2
20 giu 2015, 18:13

mrmoon
Ciao a tutti ho un dubbio su come procedere per questo esercizio: data l'equazione: (a + 2)x²+ 2y² + 4x + ay = 0 con a in R Studiare il carattere delle curve al variare del parametro reale a. Per quali valori di a dovrei studiare la curva? A naso -2 e 0 ma non so se è corretto e in che modo essere sicuro di studiare tutti i casi richiesti. grazie mille per qualsiasi aiuto
1
19 giu 2015, 14:16

isaac888
Salve a tutti. Posto il testo dell'esercizio: Sia $A\in GL_n(\mathbb{R})$. Discutere se la seguente condizione (*) è necessaria o rispettivamente sufficiente affinchè $A$ ed $A^-1$ siano simili: (*) Esiste $r$ con $0\le r \le n$ tale che il polinomio caratteristico di $A$ è: $$p_A(t)=(-1)^n(t-1)^r(t+1)^{n-r}$$. Mio tentativo: Condizione necessaria e sufficiente per la similitudine tra $A$ ed ...
1
19 giu 2015, 14:33

GiammarcoPavan
Ciao a tutti Qualcuno ha a disposizione link o riferimenti a esercizi teorici di Algebra Lineare e Geometria? Ecco un'esempio: "Sia $L$ un endomorsmo di $R^2$. Decidere se le seguenti implicazioni sono vere o false. a) $v$ è un autovettore di $L^2 -> v$ è un autovettore di $L$. b) $0$ è un autovalore di $L^2 -> 0$ è un autovalore di $L$." Insomma esercizi risolvibili mediante conoscenze di ...

maxpix
Buona sera, cosa si intende con " un insieme di permutazioni che fissano degli elementi"? Ad esempio, si consideri $G = S9$ il gruppo delle permutazioni su $X = {1,2,3,4,5,6,7,8,9}$ si provi che $G$ è un sottogruppo di $S9$ che ha ordine $7!$. Grazie

WalterWhite1
salve ragazzi, qualcuno di voi saprebbe dirmi come si risolvono esercizi del genere? Una carica di 2 nC è distribuita uniformemente lungo un anello carico di raggio r  10 cm . Si scelga un sistema di riferimento con l'origine coincidente col centro dell'anello e l'asse z ortogonale al piano individuato dall'anello stesso. Una carica puntiforme di valore q  1nC è collocata nel punto z  50 cm . Calcolare il lavoro che una forza esterna deve compiere per spostare la carica puntiforme ...

VisX
Un solido è formato da una piramide di altezza $ H=15 $ avente per base un quadrato di lato $ L=30 $ con incastrate cinque sfere di raggio $ R=5 $ in modo che i loro centri coincidano con i vertici della piramide. Qual è il volume del solido?
5
11 giu 2015, 22:23

toy1990
un corpo di massa m è appeso tramite un'asta rigida di massa trascurabile di lunghezza L=1 m, ad un perno o, attorno al quale può oscillare senza attrito. L'asta, inizialmente in quiete, viene colpita nel suo punto di mezzo da un proiettile di massa m in moto con velocità V0 diretta orizzontalmente. la collisione è perfettamente anelastica ed il proiettile si conficca nell'asta. Sapendo che l'ampiezza angolare dell'oscillazione è di 15°, determinare la velocità d'impatto del proiettile io ho ...

luca.piacentini2
Quando ho un'induttanza in parallelo con una resistenza, e questa induttanza è mutuamente accoppiata con un'altra induttanza, quale è la differenza dal caso in cui ho l'induttanza mutuamente accoppiata in serie con la resistenza? Il termine che esprime la caduta di tensione dovuta al mutuo accoppiamento è sempre lo stesso in entrambi i casi? Cambia solo la caduta di tensione dovuta alla serie e al parallelo? Grazie!
1
20 giu 2015, 17:59

enea.peretti
Ragazzi non riesco a risolvere questo problema sul corpo rigido con puro rotolamento: Una sfera di massa m e raggio R scende con moto di puro rotolamento lungo un piano inclinato; la velocità iniziale è nulla. Calcolare: (a) vCM e ω nell’istante in cui il centro di massa è sceso di ΔzCM=h. Nel tratto successivo il piano inclinato è liscio. Calcolare: (b) vCM e ω per una ulteriore discesa di ΔzCM=h. (Il momento d’inerzia di una sfera vale I=2/5 MR2) Ho provato a risolverlo con il teorema ...

phydelia
Scusate ragazzi, ho un dubbio sugli integrali. Mi è capitato di vedere integrali dove il dx viene messo prima della funzione da integrare. A me sembra più elegante metterlo dopo e preferisco fare così. Ma c'è una teoria che dice che è indifferente se metterlo prima o dopo? Non riesco a trovare niente a riguardo. Nessun docente mi ha mai detto che il dx si può mettere sia prima che dopo la funzione integranda. Qualcuno può aiutarmi? È lo stesso scrivere ∫ f(x) dx o ∫ dx f(x)? Grazie mille...
6
20 giu 2015, 08:40

a4321
Buonasera, potreste cortesemente aiutarmi? Ho trovato difficoltà nello svolgimento di questo problema: l'eclisse solare si verifica quando la Luna si interpone tra il Sole e la Terra, tutti e tre allineati. Calcola la forza gravitazionale complessiva agente sulla Luna. R=2,32 x 10^20 N Ho calcolato separatamente le due attrazioni gravitazionali della Terra-Luna e del Sole sulla Luna. Non riesco a determinare i denominatori della legge di gravitazione. Da dove prendo la dista tra Terra ...
2
18 giu 2015, 19:44

Jack871
Ciao. Si consideri il campo vettoriale $F = (2xy^2, 2x^2y, (x^2+y^2)z^2)^T$ e la superficie $Sigma$, frontiera del cilindro solido $E = {(x, y, z) in RR^3 : x^2+y^2 <= 4, 0<=z<=2}$. Si calcoli il flusso di $F$ uscente da $Sigma$. Per risolvere l'esercizio uso il teorema della divergenza (di Gauss): $int int int_(E) \text{div} F \ dx \ dy \ dz = int int_(Sigma) F \cdot N \ d sigma$ Seguendo la "prima strada" del teorema, calcolando cioè l'integrale triplo su $E$ della divergenza di $F$, trovo senza problemi la soluzione corretta ...
1
20 giu 2015, 00:56