Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
raissa95
Salve a tutti. Sto preparando l'esame di fisica 1 e avrei qualche dubbio. Stavo facendo qualche esercizio sui corpi rigidi e in particolare sulla carrucola e ho qualche dubbio sulla tensione delle funi. Vi spiego, nel primo esercizio avevo una carrucola a cui erano collegate due masse con un filo inestensibile di massa trascurabile. Una massa era a destra e una a sinistra in modo tale che quando la carrucola ruotava, una massa scendeva e una saliva. Il problema chiedeva l'accelerazione delle ...

meto2799
Potreste tradurre in italiano questa frase: sibi cavendum esse ab hospitum suorum avaritia cognovit. Grazie
1
7 lug 2015, 20:47

phigreco1
Sia data la curva parametrizzata definita da $f(u,v)=(cos(u-v), u+v , u-v)$ . Trovare la retta normale alla curva in $f(0,0)$ e dire se ha equazioni parametriche $(x,y,z)=(t,t,t)$ $f(0,0)=(1, 0, 0) =>$ la retta normale deve avere come vettore direttore $\vecv=\veci$ da qui come trovo la normale?

mark930
Salve, ho questa funzione: $f(x) = (1-x^2)^2/(1+xsqrt(2))$ Calcolo il dominio: Metto a sistema le condizioni che sono $2>=0$ $1+xsqrt(2)≠0$ Quindi risolvendo viene che: $D = R-{-\sqrt(2)/2}$ È corretto?
9
7 lug 2015, 17:17

Estalion
Ciao a tutti ragazzi, ringrazio anticipatamente per il vostro tempo. Vorrei confrontarmi con qualcuno per un punto di un esercizio, data la funzione : f(x) = $ log(x^2 - x + 1) - 1/(x+1) $ Trovare il numero di soluzioni dell'equazione f(x) = 1. Stavo procedendo nel seguente modo : $ ((x+1)* log(x^2 - x + 1) - 1 ) / (x+1) = 0 $ Poi $ ((x+1)* log(x^2 - x + 1) = 1 $ con x diverso da -1 Da qui ricavo x = 0 e poi $ log(x^2 - x + 1) = loge $ poi $ x^2 - x + 1 = e $ E da qui mi trovo due soluzioni. Quindi in totale le soluzioni sarebbero 3 ma ho ...
13
7 lug 2015, 17:57

lulliwme
qualcuno ha i riassunti di Joice,Orwell,Elliot e hemingway?
2
5 lug 2015, 15:05

Filippo931
Salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento in merito alla classificazione delle macchine che compiono compressione o espansione. Pompe, compressori, soffianti, turbomacchine, turbine, macchine volumetriche, compressori alternativi etc etc..più leggo sui libri e su internet, più trovo nomi nuovi e soprattutto classificazioni diverse. Ringrazioe chiunque abbia la pazienza di chiarirmi le idee a riguardo! Saluti!

Zed92
Secondo i miei calcoli la risposta giusta è circa 14(b) ma dalle soluzioni viene indicata come risposta corretta la C. Sul corpo agiscono Tensione della fune, forza peso e la Forza applicata che dobbiamo ricavarci. Se io scompongo le forze lungo x e y, mi trovo che lungo x: $ vec(F) - T(x)=0 $ ovvero $ vec(F) = T(x) $ $ T(x)=mvec(g)sinTheta = 2\cdot 10\cdot sin(45)~= 14 $ Dove sbaglio?

darakum
Ciao ragazzzi,ho un problema con questo esercizio...Come faccio a verificare quello che chiede ? Verificare che $v1 = (3,-1)$ e $v2 = (2,2)$ sono autovettori della matrice $A=((1,3),(1,3))$ Io avevo pensato di trovare normalmente gli autovettori della matrice data,ma non mi trovo comunque con i vettori assegnati..Quindi,presumo la cosa sia sbagliata.. Infatti mi trovo: autovalori --> $lambdaI=0$ e $lambdaI=4$ Autovettori : $lambdaI=4$ ...
3
7 lug 2015, 10:52

gianluca448
Ciao ragazzi, vorrei chiedervi un aiuto per questo problema. Finora io stavo cercando di trovarmi con le proporzioni varie lunghezze, perchè oltre al trapezio, si formano altri 3 triangoli rettangoli all'interno di ABC, però non so se sto procedendo bene Sia M il punto medio del cateto AB di un triangolo rettangolo isoscele ABC e sia M' la sua proiezione sull'ipotenusa BC. Determinare sul cateto AC quei punti P per i quali, indicato con P' la loro proiezione su BC, sia $ 15/32 $ il ...
2
7 lug 2015, 10:43

matteofiorillo117
Risolvere in C la seguente equazione $(z^3+2i)(z^2-i)=0$ a me esce $z=\pm(\sqrt{2}/2+\sqrt{2}/2i)$ $\vee$ $ z=i*2^(1/3)$ $\vee$ $z=-2^(1/3)*(\pm\sqrt{3}/2+1/2i)$ il libro invece mette queste soluzioni: $z=(\sqrt{2}/2+\sqrt{2}/2i)$ $\vee$ $ z=-i*2^(1/3)$ $\vee$ $z=-2^(1/3)*(\pm\sqrt{3}/2+1/2i)$ mi sembrava un esercizio abbastanza facile: con la legge dell'annullamento del prodotto ho scritto $z^3+2i=0$ $\vee$ $(z^2-i)=0$ pertanto z poteva essere un delle ...

EveyH
Considerato lo spazio delle matrici reali quadrate di ordine 2 e date le matrici: $A=((0,1),(0,0))$ e $B=((1,1),(0,1))$ dire per quali valori di k si ha che le matrici $(1-k)A+kB$ e $kA+(1-k)B$ sono linearmente dipendenti. Non so come risolvere, mi aiutate? Grazie.
1
7 lug 2015, 20:14

roberto.biccario
salve, vorrei delle conferme sullo svolgimento di questo esercizio: dire se esiste ed eventualmente calcolare il seguente limite $lim_(n->infty) cos(npi/4) $ per verificare che il limite esiste, è sufficiente trovare 2 successioni, e verificare che il limite assuma lo stesso risultato. io ho scelto le successioni seguenti: $an= 2n $ e $bn= 2n+1$ $lim_(n->infty) cos(2npi/2) = 0 $ $lim_(n->infty) cos((2n+1)pi/2) = 0 $ In questo caso essendo uguali i due risultati, posso affermare che il limite di partenza esiste..è giusto ...

stefano166
... y = 2x^2 - 3x + 1 scrivi le equazioni della tangente t nel suo punto di ascissa 2 e della normale n nel suo punto di intersezione con l'asse y. Io ho ragionato così. Poichè mi manca l'ordinata vado a sostituire 2 nella parabola e mi viene 3 (o dovrei inserirlo nella retta y = mx +q ?) . Dopodichè metto a sistema la parabola con l'equazione della retta passante per un punto y-y0 = m(x-x0) giusto? O no?
1
7 lug 2015, 17:41

antonigno
Ragazzi buonasera, ho bisogno di un aiuto per risolvere questo problema: UNA PERSONA BENDATA SI VANTA DI RIUSCIRE A DISTINGUERE DUE DIVERSE MARCHE DI WHISKY. L'IPOTESI NULLA E' CHE EGLI NON INDOVINI CON PROBABILITA' 0,5 , L'IPOTESI ALTERNATIVA, CIOE' CHE RIESCA AD IDENTIFICARLE, E' INVECE 0,8. L'IPOTESI NULLA E' RIFIUTATA SE IL SOGGETTO IDENTIFICA CORRETTAMENTE 7 O PIU' BICCHIERINI DI WHISKY SU 10 a) TROVARE LA PROBABILITA' DELL'ERRORE DI PRIMA E SECONDA SPECIE b) DIMOSTRARE COME ALFA(ERRORE ...
1
7 lug 2015, 18:34

Fox16
Buonasera a tutti, sono una studentessa di Ingegneria Meccanica e sto studiando per l'esame di Meccanica Razionale. Purtroppo per svariati problemi non sono riuscita a seguire sempre le lezioni, soprattutto verso la fine, e la professoressa mette a disposizione delle slide da lei scritte riguardanti solo teoria, nessun esempio. Vorrei chiedere gentilmente, a chi potrà rispondermi, di chiarirmi questo dubbio. Per l'arco a tre cerniere in figura devo calcolare le reazioni vincolari. Ovviamente ...
2
7 lug 2015, 19:36

naomicassie
Le misure sperimentali dei lati di un parallelepipedo sono a=(5,4+/-0,1) cm, b=(7,9 +/- 0,1) cm e c(11,7 +/- 0,1) cm 1) qual è il volume più plausibile del volume del parallelepipedo? 2) calcola la corrispondenza incertezza risultato : (5,0+/-0,2)X10 alla -4 m alla 3
2
7 lug 2015, 09:34

daniele_mat
Ciao a tutti, il problema è questo: Dato il triangolo isoscele ABC di base AC=2b e lati AB=BC=a, si prenda sul lato AB il punto P tale che, condotte le parallele PM e PN rispettivamente alla base e al lato B, risulti minimo il segmento MN. Attendo qualche risposta, intanto vi auguro una buona estate anche se il caldo di questi giorni è esagerato.
7
7 lug 2015, 17:01

paolabile
Ciao a tutti, ho un problema di un esercizio che non riesco a svolgere. La consegna è la seguente: Si considerino i seguenti sottospazi si R3[x], U={ p(x) $ in $ R3[x] | p(0)=0, p(-1)=0} e W={p(x) $ in $ R3{x} | p' (-1)=0} essendo p' il polinomio derivato di p. Determinare una base di U $ nn $ W e una base di U + W. Grazie
11
7 lug 2015, 16:07

DavideGenova1
Ciao, amici! Un barile, aperto al di sopra, pieno d'acqua ha raggio \(R=0.25\text{ m}\) ed è alto \(h=0.75\text{ m}\). Vicono alla sua base è praticato un foro cui è collegato un tubo lungo \(\ell=1.0\text{ m}\) e di raggio \(r=0.0019\text{ m}\). Vorrei trovare quanto tempo è necessario perché il barile si svuoti a metà, sapendo che l'acqua ha densità \(\rho=1.00\cdot 10^3\text{ kg/m}^3\) e viscosità \(\eta=2.5\cdot10^{-3}\text{ N sm}^{-2}\). So che per effetto di una differenza di pressione ...