Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve,
nel seguente problema ottengo una soluzione diversa da quella proposta dal testo....
a) All’equilibrio iniziale la pressione esercitata dal gas deve equilibrare il peso del pistone e della massa C
$P_A S = M g$ indico com $M = m_p +m_C$
mentre all’equilibrio finale la pressione del gas deve equilibrare solo il peso del pistone
$ P_A’ S = m_p g$,
d'altronde per una trasformazione adiabatica irreversibile, come quella qui considerata, vale
la ...
ho la reazione 2-metil-2-clorobutano -----> 2-metil-2-butene, la traccia dice: indicare come è possibile realizzare la conversione
io credo sia una deidrogenzazione, è corretto?
Grazie a tutti
Aggiunto 16 minuti più tardi:
Scusate, ho un'altra richiesta... Potreste spiegarmi la reazione di Cannizzaro? Non riesco a capire le strutture dei prodotti finali....
io ho svolto la reazione così (scusate la scrittura.,)
Un polinomio fratto del tipo:
$x/(x-2) $ che grado ha? ho letto che basta prendere la variabile di grado massimo, quindi ha grado 1? mi date una delucidazione?Grazie mille in anticipo
Ho provato a svolgere autonomamente questo integrale che mi è stato posto durante il compito di Analisi 1 ma non sono riuscito ad arrivare ad alcuna conclusione. Chiedo gentilmente la spiegazione di questo esercizio che sto provando da due giorni a capire come arrivarci da solo:
\int (from 2 to \infty) [\sin(x-2) * e^(-x)]/[(x-2)*(x-3)^(1/3)]
Sono nuovo del sito e non ho tanta dimestichezza con i simboli LaTeX. Ad ogni modo mi scuso anticipatamente per il modo orrendo di scrittura. Posto un ...
Ciao! Non so bene da che parte cominciare per risolvere questo problema.
Un peso di massa M=5kg viene lasciato cadere da un’ altezza h=4m dal suolo, su un bastone di massa trascurabile che sporge dal suolo di l=50 cm. Il bastone si conficca in un tempo Δt=0.1s, mentre il peso si ferma sulla sommità del bastone. Assumendo che la reazione vincolare del bastone sia costante si determini di quanto si conficca il bastone.
Stavo pensando di calcolare con che velocità il peso raggiunge il bastone e ...
Salve ragazzi, devo intraprendere il primo anno di università, e mi chiedevo quale fosse la differenza fra i corsi di economia e di economia aziendale..
MATEMATICA (210847)
Miglior risposta
probLEMA DI MATEMATICA
ESERCIZIO:Se al quadrato di un numero pari si aggiunge il doppio del numero stesso e si incrementa il risultato di 1 si ottiene un quadrato perfetto. Verifica questa proprietà in alcuni casi particolari, quindi cerca di dimostrarla in generale. Vale una proprietà analoga per un numero pari?
non riesco proprio a capire perché ci sia conservazione del momento angolare: sulla sbarra non agisce la forza peso se prendo come polo il vincolo?
Ciao, vorrei delle informazioni per quanto riguarda i test d' ammissione alla facoltà di scienze motorie, soprattutto riguardo le prove fisiche. Grazie :)
Salve, vi spiego il mio dubbio con un esempio pratico:
Sia
$ f(e1) = e1+ke2 $
$f(e2)=2e1+e2 $
$ g(e1)=-e1+e2 $
$ g(e2)=3e1 $
determinare z= g o f.
Dunque $ g o f = g(f) = g(e1+ke2;2e1+e2) = (-e1-ke2+2e1+e2;3e1+3ke2) $
$ z= [ ( 1 , 3 ),( 1-k , 3k ) ] $
Se avessi fatto il prodotto fra matrici allora z sarebbe stata f*g
Infatti:
$ f= [ ( 1 , 2 ),( k , 1 ) ] * g= [ ( -1 , 3 ),( 1 , 0 ) ] -> z= [ ( -1+2 , 3+0 ),( -k+1 , 3k ) ] $
Ma prendendo quest' altro caso in cui
$p(x1,x2)=(x1,x2,x1)$
$s(x1,x2,x3)=(tx1+x2+tx3;x1+x2+x3)$
$w=p o s$
Allora primo metodo
$p(s)=p(tx1+x2+tx3;x1+x2+x3)=(tx1+x2+tx3;x1+x2+x3;tx1+x2+tx3)$
$-> s= $ $ [ ( t , 1 , t ),( 1 , 1 , 1 ),( t , 1 , t ) ] $
E si vede che s è il ...
ho le rette $ r{ ( x-y+z+4=0 ),( x+2y-z=0 ):} $ e $ s{ ( x+y-z-1=0 ),( x-2y-2=0 ):} $ e il punto $P=(-14,7,-2)$.
Come trovo un punto $Rinr$ tale che la retta passante per $P$ e $R$ intersechi la retta $s$ in un punto?
(Si sa già per certo che una retta che intersechi sia $s$ che $r$ esiste quindi non serve verificarlo)
Esiste un endomorfismo $f$ di $R^3$ tale che $f(1,0,0)=(2,0,1)$ e $f(-1,0,0)=(2,1,-1)$ ?
Se si, scrivere un esempio.
Se no, dire perchè
Conducibilità elettrica
Miglior risposta
salve, vorrei sapere qualche informazione sulla conducibilità elettric ain chimica, ma nn trovo nulla, qualcuno potrebbe dirmi almeno la definizione?
Salve a tutti,
mi stavo cimentando a calcolare un integrale improprio con il metodo dei residui, come esercizio; ho dei dubbi di impostazione e volevo chiedere un parere. L'integrale è il seguente:
\[
I=\int_{-\infty}^{+\infty}\frac{1-\cos(\pi x)}{x^2\left(x^2-4x+5\right)}dx
\]
Ho pensato di utilizzare la funzione ausiliaria in \( \mathbb{C} \):
\[
f(z) = \frac{1-e^{i\pi z}}{z^2(z^2-4z+5)}
\]
Il percorso di integrazione è composto dalla semicirconferenza di raggio \(R\) con centro ...
Cosa bisogna allegare di specifico per il concorso "non abbandonare la tua tesina"? Solo l'argomento scritto per ogni materia o anche il PowerPoint?
ciao! mi sapreste trovare il riassunto del libro MIAMI POLICE FILE :THE O'NELL CASE... se riuscite in inglese...damani mi interroga!!!!!!!!!!!!!! heeeeeeeeeelp;):yes:thx:dontgetit:dozingoff
Allora pongo $(-x^2)=t$ e ho una serie di potenze; calcolo il raggio di convergenza e mi viene 1/4
L'insieme di convergenza è per $-1<t<1$ quindì per $-1<-x^2<1$ cioè $-1<x<1$
Per $t=1/4$ la serie è convergente
per $t=-1/4$ la serie è convergente per il criterio di Leibniz
Quindì posso dire che la serie di potenze converge
puntualmente in $]-1/4,1/4[$
uniformemente in $[-1/4,1/4]$
assolutamente in $]-1,1[$
totalmente in ...
Descrizione fisica e psicologica Calipso
Miglior risposta
Buongiorno ragazzi...sapreste indicarmi il passo omerico dove avviene una descrizione fisica e psicologica di Calipso? Grazie in anticipo.
Devo inviare una lettera di diario al mio proff
Miglior risposta
per piacere qualcuno potrebbe farmi una pagina di diario sull estate (sono un massimo)
Matematica 3686
Miglior risposta
probLEMA DI MATEMATICA
ESERCIZIO: Considera la seguenmte affermazione”SE AL PRODOTTO DI TRE NUMERI NATURALI CONSECUTIVI SI AGGIUNGE IL NUMERO INTERMEDIO , SI OTTIENE IL CUBO DEL NUMERO INTERMEDIO"
a。VERIFICA QUESTA AFFERMAZIONE NEL CASO CHE I TRE NUMERI SIANO 3,4,5 E NEL CASO CHE I TRE NUMERI SIANO 6,7,8.
b。DIMOSTRA L'AFFERMAZIONE IN GENERALE