Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
chiara95!
Esame ecdl prima volta Miglior risposta
ciao voglio prendere la patente del computer ma ho alcune domande da fare... 1)come si svolge la pratica? 2)quante domande ci sono? 3) il tempo per rispondere? 4) è davvero una stupidaggine come molti dicono fare l'esame? datemi dei chiarimenti grazie
1
14 lug 2015, 09:01

Daddarius1
Scrivo prima la curva $ gamma { ( y=cost ),( z=t ):} $ con $tin[0,pi/2]$ poi la superficie $ varphi{ ( x=0 ),( y=cost sintheta ),( z=t ):} $ con $tin[0,pi/2]$ e $thetain[0,2pi]$ Ora devo calcolare l'integrale $ int_(0)^(2pi) int_(0)^(pi/2)f(t)*sqrt((f'(t))^2+(g'(t))^(2)) d(theta)dt $ che diventa $2pi$ $ int_(0)^(pi/2) cost*sqrt(sin^2 t + 1)dt $ Vi trovate?
6
13 lug 2015, 18:01

fede0033
Ciao, qualcuno mi spiega passaggio per passaggio perché la soluzione è questa? Trovare il polinomio di Taylor del V ordine centrato in x0 = 0 di f(x) = (log(2 + x^2))^2. SOLUZIONE: = ((log2+ log (1+x^2/2))^2 = = log2 + x^2/2 - x^4/8 + o(x^5))^2= = log^2(2) + log(2)x^2 + x^4 -log(2)x^4/4 + o(x^5)
11
13 lug 2015, 18:29

martibra
Completa il seguente schema concordando opportunamente gli aggettivi proposti. sostantivo / caso e genere / aggettivo al nominativo / aggettivo concordato 1. amicis / dat. plur. masch. / verus, a, um / ... 2. divitias / acc. plur. femm. / magnus, a, um / ... 3. Italiae / gen. sing. femm. / totus, a, um / ... 4. viro / abl. sing. masch. / unus, a, um / ... 5. poëtae / nom. plur. masch. / clarus, a, um / ... 6. verba / nom. plur. neutro / vester, vestra, vestrum / ... 7. discipule / ...
3
14 lug 2015, 11:05

Goury92
Buongiorno, qualcuno mi può dare una mano con la soluzione di questi 4 esercizi, grazie mille in anticipo 1- una sfera rigida di massa 8kg cade dall'altezza di 7 m rispetto alla sommità di un piano inclinato, di 3 m, coefficiente di attrito 0.6 e inclinazione 30°. Alla fine della discesa si trova una parte in piano priva di attrito e una molla di costante elastica k=5500 N/m. Trovare di quanto si comprime la molla Trovare la velocità della sfera all'inizio della discesa 2- un gas è ...

pam(:
Ciao a tutti! Da poco mi sono trasferita in una casa con due coinquilini tra cui u ragazzo. Lui ha più o meno la mia età, non sarebbe nemmeno il mio tipo però ha qualcosa in sé che mi attrae.. Oggi mi avrebbe anche invitato ad andare al parco con alcuni suoi amici ma essendo una persona alquanto timida (sopratutto se si parla di ragazzi) ho detto che ci avrei pensato. Tra l'altro oggi gli ho chiesto la password per internet e stavo per dargli il telefono quando al posto di prendere ...
2
5 lug 2015, 13:58

Black27
Buonasera! Mi sto preparando ad affrontare un esame di programmazione funzionale, nel quale vengono posti anche dei quesiti in lambda-calcolo dove viene chiesto di effettuare una riduzione. Le forme più semplici e intuibili le ho capite, ad esempio: (λx.xy)a -> ay oppure (λx.(λy.yx)z)w -> (λx.zx)w -> zw Mi perdo però quando vengono presentati dei quesiti senza "argomenti" (non so se il termine è esatto, abbiate clemenza ma sono un profano del lambda-calcolo ) come ad ...

vincenzina.panebianco
sisyphus, aeoli filius, rex crudelissimus fuit: omnes advenae, qui in regnum eius accedebant,statim ad mortem ducebantur. olim summus iuppiter, cum tot scelera tolerare non posset, plutonem ad sisyphum misit, qui gravibus catenis ab eo cintus est ut in inferos duceretur. sisyphus tamen, qui callidissimus quoque erat, inde effugit atque corinthum, suum regnum, remeavit. at ibi diu manere non potuit :nam mox a mercurio in regna tenebrosa reductus est, et suorum scelerum poenam aeternam persolvit
2
10 lug 2015, 12:52

wendy_22
Proporzioni!! Miglior risposta
Ciao ragazzi!Mi servirebbe proprio un' aiuto. Ho questa proporzione che non riesco a risolvere, qualcuno mi può spiegare come arrivare a trovare l'incognita x x : ( 5 / 6 - 7 / 12 ) = ( x + 7 / 6 - 5 / 12) : ( 1 / 3 + 1 / 8 )
1
14 lug 2015, 10:01

Usernamer1
Salve a tutti, Ho la matrice simmetrica di rango 1: $ A=((1,2,-1),(2,4,-2),(-1,-2,1)) $ e devo trovare due matrici ortogonali distinte $P$ e $R$ tali che essendo $D$ una matrice diagonale si abbia $A= PDP^(-1) $ e $A=RDR^(-1)$ $P$ e $R$ devono essere diverse non per il solo cambiamento di segno di alcuni coefficienti. Allora $dim(Kerf)=2$ poi la traccia è 6 quindi gli autovalori sono 0 con molteplicità 2 e 6 con molteplicità 1 ...

Lolly_QS
Salve a tutti! Dopo aver effettuato una ricerca avanzata nella categoria dedicata alla statistica e non aver trovato risposta al mio quesito, ho deciso di aprire un nuovo argomento (nel qual caso il quesito fosse stato già posto in altri topic chiedo scusa ma io proprio non l'ho trovato). Allora, il quesito è questo: prendendo in considerazione l'indice di asimmetria di Bowley, sappiamo che se esso è maggiore di zero siamo in presenza di una distribuzione con asimmetria positiva, se è minore di ...
0
14 lug 2015, 10:43

Dyelo
Un cilindro disposto orizzontalmente di massa M=300 kg pende dal soffitto sospeso a 3 fili di acciaio di sezione 2,00*10^-6 m^2 ciascuno. Prima della messa in opera i fili 1 e 3 erano lunghi 2 m, mentre il filo 2 era di 6,00 mm più lungo. Ora sono tutti e 3 in tensione. Calcolare la tensione nel filo 1 e nel filo 2. (Modulo di Young dell'acciaio=200*10^9 N/m^2).

SerialKinder=)
Siete mai stati all' estero?
17
3 lug 2012, 20:57

dolphinine
Salve a tutti. Mi sapreste spiegare concretamente come si fa a capire se una struttura (formata da carrelli, appoggi e incastri) è isostatica, iperstatica o labile? Ho capito che sottraendo ai gradi di libertà tolti dai vincoli (3 per l'incastro, 2 per l'appoggio e 1 per il carrello) quelli della trave nel piano (ovvero3) ottengo 3-3=0 per le isostatiche, un numero negativo per le labili ed uno positivo per le iperstatiche. Ma a quanto pare questo ragionamento non vale sempre perchè dipende dal ...
14
12 set 2012, 21:26

desterix95
Si può dire qualcosa con certezza sulla derivata seconda di una funzione di classe C1? Io ho una funzione di classe C1 e un massimo assoluto. Posso dire qualcosa su concavità o convessità con la derivata seconda calcolata nel massimo assoluto?
6
13 lug 2015, 16:25

marinobonomi
sono un po ma sono per settembre quindi prendetevela con calma non ho fretta grazie mille
6
13 lug 2015, 08:28

danyparadisearcadiatorino
DONNE E BENESSERE, 8 MARZO PER IL BENESSERE FEMMINILE PIEMONTECULTURA.IT IN COLLABORAZIONE CON HAMMAM NOUR Via Emanuele Luserna di Rorà 8 – contrada San Paolo – Torino _____ PROGRAMMA GIORNATA 8 MARZO INIZIATIVE GRATUITE 10.30 – 12 Caffè Philosofico dal titolo “Madre, amante, santa, strega: quale donna oggi?”. Il caffè filosofico, per chi non lo sapesse, è una libera conversazione, che parte da uno spunto e dal postulato che tutti siamo filosofi, in quanto ognuno ha la ...
1
18 feb 2015, 12:27

Franci007
qualcuno può tradurmi "utinam ea spes ne eum fallat!
1
28 apr 2015, 09:22

faustopon
avete trucchi funzionanti per clash of clans qualcuno ne conosce !?
2
9 giu 2015, 10:55

thedarkhero
Assumo l'ipotesi di lavorare sempre con strutture che utilizzano l'algebra di Boole a due valori (${0,1}$). Teorema di completezza forte: Siano $Gamma$ un arbitrario insieme di proposizioni e $A$ una proposizione tali che per ogni struttura e per ogni interpretazione $V(-)$ si abbia $V(Gamma)<=V(A)$. Allora $Gamma\vdashA$. Per dimostrare il teorema di completezza forte si utilizzano i seguenti due teoremi: Teorema di completezza debole: Siano ...