Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno:),
non so come svolgere il seguente esercizio:
Calcolare l'area del rettangoloide
$A=(x,y):0\leq x\leq 1; 0\leq y\leq \frac{x}{x^2+\sqrt{1+x^2}}$
Suggerimenti?
Grazie
La somma delle età di Anna e Maria è pari a $44$ anni.
Maria ha il doppio dell'età che aveva Anna quando Maria aveva la metà dell'età che avrà Anna quando quest'ultima avrà tre volte l'età che aveva Maria quando Maria aveva il triplo dell'età di Anna.
Qual è l'età di Maria?
Cordialmente, Alex
Dato $V$ solido di rotazione in $RR^3$ ottenuto girando il grafico di $y = 3 abs(z)$ con $z \in [-1, 0]$ rispetto all'asse $Oz$, devo verificare che il bordo laterale $\partial V$ sia una superficie regolare e calcolarne l'area.
Essendo un solido di rotazione lo posso rappresentare con la seguente funzione: $x^2 + y^2 = (3 abs(z))^2 => x^2 + y^2 = 9 z^2$ da cui posso ricavare $z = sqrt((x^2 + y^2)/9)$
Ora pensavo di parametrizzare la funzione, pensavo di poterla fare in due ...
Ho un problema nel capire le permutazioni, intese non come nel calcolo combinatorio, ma come funzioni. Non so se mi spiego bene perché è un argomento che non conosco, ma parlo delle permutazioni che vengono rappresentate in una forma simile a quella matriciale, che si possono scomporre in prodotti di cicli, ecc.
Mi rivolgo a voi più per un consiglio che per una spiegazione di un argomento che, sono sicuro, è molto lungo e complesso. Visto che non ho un testo universitario al momento ...
Il direttore della centrale nucleare, il signor Bourbaks, si sta annoiando e allora decide di licenziare un dipendente. Prende i suoi 6642 dipendenti e li mette tutti in cerchio, numerandoli da 1 a 6642 in ordine crescente in senso orario. A questo punto si mette al centro e, andando in senso orario a partire dal numero 1, alternativamente salva un dipendente - che esce dal cerchio - oppure passa al successivo (il primo che salva è il dipendente con il numero 2). Alla fine, dopo un certo numero ...
Salve ho un problema nel risolvere tre equazioni esponenziali:
2^(x+2)+2^(x-1)=48+3*2^x
La soluzione è 5
5^x+2*5^x-1=18+5^x+1
La soluzione è "Impossibile"
(2^x√(2-4))*(2^(x+1)-1)*(2^x+2)=0
Le soluzioni sono 3/2;-1
Grazie
qualche mese fa nel foro per il jack delle cuffie del mio pc è entrato un pezzetto di carta che per sbaglio
ho pressato in fondo al foro forzando con il jack.
Ho provato e riprovato a rimuovere l'elemento estraneo senza successo.
Non voglio far aprire il pc, detto questo: ci sarebbe un adattatore a cui posso collegare il jack e il computer attraverso un'altra entrata?
potrei sfruttare l'entrata del microfono?
Salve avrei bisogno di aiuto sulla risoluzione di questo (semplice) integrale doppio..
$\int int 1/(sqrt(x^2+y^2)) dxdy$ dove l'area è definita dai vertici di un trapezio: $(2,1), (2,-1), (4,2), (4,-2)$
disegnando il trapezio riesco a definire l'integrale così:
$2<x<4$
e
$x/2<y<-x/2$
ora però non so come risolvere l'integrale:
$\int_{2}^{4) int_{x/2}^{-x/2} 1/(sqrt(x^2+y^2)) dxdy$
Carissimi,
innanzitutto grazie per l'ospitalità!
Veniamo a ciò che ci sta a cuore ossia la matematica.
Ho un problema nel capire alcune osservazioni che vengono fuori riguardo la generazione di numeri random con il pc attraverso la funzione rand () del C.
Non afferro delle deduzioni logiche che seguono il metodo dei congruenziali lineari.
Sappiamo che la funzione rand() genera un intero da 0 a RAND_MAX utilizzando il metodo delle congruenze lineari.
Di primo acchitto se volessi un numero in un ...
Ho un problema nel capire le permutazioni. Premetto subito che mi interessa la parte matematica di tale argomento, ma cercando in rete ho visto che sono qualcosa di molto usato in informatica, perciò....
Mi rivolgo a voi più per un consiglio che per una spiegazione di un argomento che, sono sicuro, è molto lungo e complesso. Visto che non ho un testo universitario al momento (quest'anno devo iniziare il corso di laurea in Matematica), ho trovato questo argomento in delle dispense per problemi ...
Buonasera ragazzi,
complimenti per il forum
Gentilmente vi pongo una domanda semplice ma a cui non riesco a trovare soluzione,anzi due...
1) Come si fa a verificare il teorema di Lagrange di una funzione in un dato intervallo ?
so che si deve vedere la continuità in [a,b] e la derivabilità in (a,b)
quale è il procedimento standard ?
il primo punto da fare è quello di trovare il dominio della funzione, che nel mio caso è R
quini la continuità è assodata ma la derivabilità ?
2) ...
Buon giorno.
Se si ha l' equazione:
$x = a/b$
con a e b costanti, il loro rapporto è anche esso costante e si può esprimere come k = a/b.
se vogliamo trovare l'incremento dx, come posso procedere?
l' equazione precedente sostituendo il rapporto costante con k diviene:
$x = k$
$dx * d(x)/dx = dk * d(k)/(dk)$
$dx * 1 = dk * 0$
$dx = 0$ ( corretto ? )
Ho dunque la seguente domanda da porvi:
E giusto dire che solo l'incremento di una funzione costante è zero? Sembra ovvio...però...
Ciao a tutti.
E' il mio primo post e vi scrivo perché non riesco a risolvere il seguente esercizio che prevede l'utilizzo della formula di Taylor con il resto di Lagrange.
ES: Sia \( f(x)=e^{-x^2}-cos(x\sqrt{2}) \).
Provare che \( |f(1)-\frac{1}{e}|\leq \frac{1}{6} \).
So che conviene sfruttare il fatto che \( f(1)=\frac{1}{e}-cos(\sqrt{2})\).
Quindi sostituendo ho che \( f(1)-\frac{1}{e}=-cos(\sqrt{2}) \) e la mia tesi diventa provare che \( |-cos(\sqrt{2})|=|cos(\sqrt{2})|\leq ...
Leggendo il capitolo sui radicali, mi sono trovata davanti un esercizio svolto e mi sono venuti, come al solito, i " dubbi esistenziali"
:
$ root()((3) / (2)) - root()((1) / (2)) = (sqrt(3)-sqrt(2) )/(sqrt(2) ) xx (sqrt(2) )/(sqrt(2) )= (sqrt(6)-sqrt(2) )/2 $
ora il risultato non dovrebbe essere ...?
$ (sqrt(6)-2 )/2 $
dopo qualche anno di inattività proprio non ho memoria di come risolvere questo
"Data la superficie cartesiana esplicita z = x*y calcolare l'area della porzione definita nel dominio del piano corrispondente al semicerchio di raggio unitario, centrato nella origine degli assi e situato nel semipiano con y ≥ 0"
-a memoria-
ho pensato di parametrizzare il semicerchio sulla superficie come $ [cos(\theta), sin(\theta),cos(\theta)sin(\theta)] $ con $ 0 <= r <= 1 $ e $ -\pi/2 <= \theta <= \pi/2 $
ma poi mi sono bloccato sul da farsi dopo.
Partenza per un viaggio misterioso
Miglior risposta
Mi serve entro oggi pomeriggio per favore!! Grazie mille in anticipo
Nella piscina Delfino furioso il sabato ci sono diciotto persone iscritte ad almeno un corso. Nove praticano nuoto libero e dodici pallanuoto. Il corso di nuoto costa 30 euro e quello di pallanuoto 50. Chi si iscrive a entrambi ha uno sconto di 20 euro. Quanto incassa il gestore per i corsi del sabato?
Risposta:
810
Un cuoco deve preparare torte in un forno che ne può cuocere contemporaneamente 4 piccole oppure 3 grandi. Le torte piccole impiegano meno tempo a cuocere rispetto alle grandi. Una ...
Compiti sul Past Perfect
Miglior risposta
Tutta la pagina se è possibile. Grazie in anticipo e buone vacanze a tutti!
Aiuto! Qualcuno può correggere una pagina scritto in italiano?
Miglior risposta
C'è qualcuno che può correggere una pagina scritto in italiano?
Io sono una studentessa d'Erasmus e devo consegnare la mia tesi, però devo scrivere l'abstract e il mio italiano non è molto accademico.
Quindi c'è qualcuno che può correggere la mia pagina?
grazie mille in anticipo.
ciao ragazzi, volevo chiedervi informazioni su queste due università, perchè sono incerta se iscrivermi a fisica o chimica.
A livello liceale non avevo problemi in nessuna delle due materie anzi mi piacevano molto, ma all'università mi hanno detto che fisica è molto impegnativa e le persone che ho sentito parlavano di fisica come se fosse molto più difficile di chimica, poi non lo so io chiedo a chi la sta facendo o ha informazioni a riguardo. Il problema infatti che mi ha un po' messo in crisi ...