[SCIENZE DELLE COSTRUSIONI] - Scomporre strutture per equilibrio
Ragazzi qualcuno mi sa dire se esiste una guida che spieghi come si scompongono le strutture per determinare tutti i vincoli?
Ad esempio in questa struttura in che modo posso scomporla? E come e dove bisogna considerare le forte interne?
Ad esempio se scomponessi la trave in alto (quella con il carico distribuito) e la scollegassi dalla trave a sinistra e a destra e da quella centrale,come dovrei mettere le reazioni?
Ad esempio in questa struttura in che modo posso scomporla? E come e dove bisogna considerare le forte interne?
Ad esempio se scomponessi la trave in alto (quella con il carico distribuito) e la scollegassi dalla trave a sinistra e a destra e da quella centrale,come dovrei mettere le reazioni?

Risposte

Ma se i volessi suddividere l'asta da te chiamata "II" nel punto in cui non vi è nessuna cerniera( per intenderci quello tra la trave verticale con reazione c e f e la trave orizzontale con le reazioni b e a) devo mettere reazioni interne? Oppure non devo mettere nulla?
Consideri un incastro in quel punto e metti tutte e 3 le reazioni, uguali ed opposte, su entrambi i corpi (che hai, in questo modo, diviso).
Ok grazie mille. Quindi la presenza delle 2 cerniere nella parte sinistra della struttura serve solo per far riconoscere immediatamente che si tratta di una Biella che ha reazione ai suoi estremi uguali giusto?
Poiché non agiscono forze generalizzate (forze, momenti) esterne su quell'asta, puoi considerarla come una biella, le cui reazioni agli estremi (dirette assialmente) saranno uguali ed opposte.