Elementi di simmetria nel cubo

andrea.corzino
Buongiorno!

Avrei difficoltà nel vedere l'effetto di uno degli elementi di simmetria del cubo che dopo aver agito su tutti i punti del cubo stesso lo lascia immutato...

Questa è un immagine per farvi capire:

Mi riferisco alla Fig.5 dove l'elemento di simmetria è evidenziato in rosso: si tratta di un asse di rotazione di 120 gradi,che ciò dovrebbe lasciare immutata quella figura dopo una tale rotazione...

Ecco io non capisco bene dove vanno a finire i punti numerati associati a ciascun vertice del cubo della FIg.5....
Ad esempio in base a questa rotazione di 120 gradi dove andrebbe a finire il punto $ "2" $ al posto del punto $ "4 " $ o di $ "6 " $

Potreste dirmelo voi con precisione?
Non riesco bene a capire il movimento che fanno i vari punto e in particolare a quantificare l'angolo in questione di 120 gradi ...

Grazie.

Risposte
chiaraotta1
Non ho capito quale dovrebbe essere l'angolo di 120°

andrea.corzino
secondo la figura 5 l'asse di rotazione è quello in rosso...e in particolare una rotazione di tutti i punti di 120 gradi fa si che si ottiene di nuovo un cubo...

Solo che non ho capito (non riesco ad immaginarmelo bene)in seguito a una rotazione di 120 gradi dove va a finire ad esempio l'estremo del cubo che ha associato il numerino 2....

va al posto del 4 o del 6??
Mi è difficile vedere questa operazione di simmetria (rotazione di 120 gradi attorno all'asse di rotazione in rosso) applicata agli estremi del cubo...non capisco quale posizione raggiungono....
grazie

axpgn
Probabilmente il $4$ va sul $3$, questi sul $2$ e quest'ultimo sul $4$ ... credo ... :-D

andrea.corzino
grazie!!

Sta rotazione di 120 gradi non mi era semplicissima da vedere...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.