Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Shadownet614
ho un esercizio che mi chiede la dimensione e una base di U, rappresentazione cartesiana di U+W(non mi trovo col risultato)e base e dimensione di U inters W. Se qualcuno potrebbe verificare lo svolgimento gliene sarei grato La traccia: assegnati i seguenti sottospazi vettoriali di R^4: U= (x,y,z,t) €R^4: x-z=0, -y+z+t=0) W=L((0,1,1,0),(0,2,1,1)) determinare ciò che ho scritto all'inizio Allora ho svolto così: { z=x -y+x+t=0 y=x+t (x,x+t,x,t) (1,1,1,0), (0,1,0,) basi di U dimU=2 U+W= ...

Superandri91
Ciao. Sto facendo qualche esercizio su Termodinamica e mi è sorto un dubbio. Infatti, mi sono imbattuto in un esercizio in cui mi viene data temperatura e pressione dell'acqua, ma non mi viene specificato in che stato si trova (acqua sottoraffreddata, satura, miscela o vapore saturo/surriscaldato). C'è un modo per capirlo, data pressione e temperatura? Di solito mi veniva detto specificamente nell'esercizio e da questo, attraverso le tabelle di acqua satura/surriscaldata, ricavavo i vari valori ...
1
26 ago 2015, 22:53

Sk_Anonymous
Al paragrafo 1.5 di Undergraduate Commutative Algebra, Miles Reid c'è una proposizione di cui non riesco bene a capacitarmi della dimostrazione. La proposizione è la seguente: "Miles Reid":Proposition. The prime ideals of \(k[X,Y]\) are as follow: 0; \( (f) \) for irreducible \( f(X,Y) \in k[X,Y] \); and maximal ideals \(\mathfrak{m} \). Moreover, each maximal ideal is of the form \(\mathfrak{m} = (p,g)\) where \(p= p (X) \in k [X] \) is an irreducible polynomial in \(X\) (not a ...

NikkyBabbans
Εἱς τὸ τοῦ Φαβρικίου στρατόπεδον ἦκεν ἁνὴρ ἑπιστολὴν κομίζων, ἢν ἕγραψεν ὀ τοῦ βασιλέως Πυρρου ἱατρός, ἑπαγγελλόμενος φαρμάκοις ἁναιπήσειν τὸν Πύρρον, εἱ χωρίς αὑτῷ ὀμολογηθείη λύσαντι τὸν πόλεμον ἁκινδύνως. Ὀ δὲ Φαβρίκιος, δυσχεράνας πρὸς τὴν ἁδικίαν τοῦ ἁνθπώποu, ἕπεμψe γράμματα πρὸς τὸν Πύρρον, φυλάττεσθαι τὴν ἑπιστολὴν κελεύων. Εἷχe δὲ οὔτω τὰ γεγραμμένα· “Οὕτε φίλων εὑτυχὴς δοκεῖς εἷναi κριτὴς οὕτε πολεμίων. Γνώσῃ δὲ τῇ πεμφθείσῃ ἠμῖν ἑπιστολῇ ὄτi χρηστοῖj καὶ δίκαίος ἁνδράσi πολεμεῖς, ...
2
26 ago 2015, 02:21

tommy1996q
Propongo un problema che mi sono posto ma a cui non ho saputo dare risposta. Dato un corpo di massa$ m$, diciamo un asteroide, ad una certa distanza $D$ da un altro corpo di massa $M$ molto più grande, diciamo il Sole, calcolare la velocità minima a cui il corpo deve andare per allontanarsi indefinitamente. Questa velocità sarà la seconda velocità cosmica, data da $ v=sqrt(2GM/D)$, dove (correggetemi se sbaglio) non è importante la direzione della ...

Intermat
Salve a tutti, volevo chiedervi, se fosse possibile, di spiegarmi il perché $a_0=0$ (almeno così mi sembra dalla soluzione) in questo esercizio. In pratica ho la funzione $2pi$ periodica che in $[- oo, + oo]$ coincide con: $f(x)= pi * sign(x)$ e la voglio sviluppare in serie di Fourier. Io ho fatto così: 1) Noto che $f(x)$ è dispari e quinidi $a_k =0$ (domanda: da qui posso concludere che $a_0=0$, se si, perché?) 2) Calcolo il coefficiente ...
2
26 ago 2015, 20:53

zonz
Mi piacerebbe sapere cosa comporta l'eventuale adesione al percorso talenti del PoliTO nell'area ingegneria: è una cosa in più, evitabile e/o gravosa, od è una grande opportunità? Non vorrei trovarmi a studiare e/o frequentare molto di più dei "non talenti", per fare una vita anche sociale oltre che universitaria, fuorisede. Se potete darmi opinioni e consigli per la vita fuorisede mi fareste felicissimo 8)
1
27 giu 2015, 16:22

Zikk
Ciao.Come da titolo vorrei sapere se si trova più lavoro con una laurea triennale di ingegneria industriale o in ingegneria dell'informazione. E se possibile vorrei sapere anche gli ambiti di occupazione previsti per ciascuna laurea. Un'altra domanda:conta più il titolo di studio formale o gi esami sostenuti(che variano da ateneo in ateneo)? Qui gli esami: INGEGNERIIA INDUSTRIALE: Anno di corso: I ANALISI MATEMATICA E GEOMETRIA I (MOD. A) ANALISI MATEMATICA E GEOMETRIA I ...
1
22 lug 2015, 19:13

albdamato
Ciao a tutti! Ho intenzione di cambiare facoltà e università ma davvero non so da dove cominciare... Voglio trasferirmi a Medicina a Siena quindi devo prima sostenere il test d'ingresso, ma qual è l'ordine delle cose che devo fare? Io speravo di poter fare così: -Prenoto il test d'ingresso a medicina, lo faccio -Vedo i risultati -Se sono passato allora mi "levo" dalla mia uni e mi immatricolo a Siena -Se non sono passato allora me ne resto dove sto e tanti saluti Si può fare? Non è che ...
1
17 lug 2015, 11:42

Spremiagrumi1
Qualcuno sa se i corsi si tengono in città studi o nella sede centrale in via festa del perdono? Mi è sembrato di capire che si tengano in città studi, ma vorrei essere sicuro, grazie.

cool98
Ciao!! Mi servirebbe urgentemente "la costruzione" di queste due parti del "De Bello Gallico". Per "costruzione" intendo questo: Ad esempio devo riordinare secondo la sintassi italiana la frase "Misero beatitudo omnis eripit sensus mihi". In italiano la frase è "La felicità a me misero rapisce tutti i sensi", quindi faccio la "costruzione" che sarà "Beatitudo mihi misero eripit omnis sensus". In pratica metto in ordine le parole latine basandomi sulla traduzione italiana. Mi ...
3
24 ago 2015, 21:07

claudio.s11
Un rocchetto di raggio esterno R=0.3m e raggio interno r=0.1m, scende senza strisciare lungo un piano inclinato scabro di angolo 30° rispetto alla direzione orizzontale. Un filo arrotolato intorno al raggio interno del rocchetto è collegato tramite una carrucola ad una massa m=0.2 kg, sospesa come in figura. La massa del rocchetto è M=1.2kg e la sua accelerazione angolare è α=6rad/s^2. Determinare: a)Il momento di inerzia del rocchetto rispetto all'asse passante per il suo punto d'appoggio P ...

matteofiorillo117
Salve a tutti, mi chiamo Matteo, ho 17 anni e sono affascinato da quella che credo si chiami macroeconomia ovvero l'economia politica, le strategie finanziarie delle grandi aziende e i mercati azionari. Mi piacerebbe approfondire autonomamente questi argomenti, considerando che , frequentando un liceo, ne sono assolutamente digiuno . Non è che potreste consigliarmi un buon libro introduttivo che mi spieghi a grandi linee i meccanismi e gli strumenti fondamentali dell'economia moderna, magari ...

Chitarrista
Ciao, vorrei capire se ho svolto correttamente il seguente esercizio...chi mi da una mano? Un blocco di massa M=5 Kg sale lungo un pendio lungo 6 m, inclinato di 60° rispetto all'orizzontale, fino a fermarsi. Trovate la velocità iniziale del blocco in assenza di attrito. Considerate ora che tra il blocco e la superficie del pendio vi sia attrito (μ = 0,3). Calcolate: a) il lavoro fatto dalla forza di attrito durante la discesa; b) la velocità finale del blocco e il tempo impiegato per ...

Giovanni172
vorrei sapere se qualcuno è in grado di spiegarmi queste soluzioni proposte da wolfram $z^4-16i=0$ $z=-2*root(8)(-1)$ $z=2*root(8)(-1)$ $z=-2*(-1)^(5/8)$ $z=2*(-1)^(5/8)$ vorrei precisare che sono a conoscenza della formula delle radici ennesime di un numero complesso, però vorrei se possibile una spiegazione comprensiva di passaggi su come arrivare a tali risultati. grazie mille in anticipo.

lali espos
Nel triangolo ABC il lato AC misura 58 cm.Calcola perimetro e are del triangolo
6
25 ago 2015, 14:55

Silvere
Salve, ho dei dubbi sul seguente problema: Un cilindro omogeneo, di massa m = 10 g, raggio r = 3 cm e lunghezza l = 10 cm, si trova in quiete su un piano inclinato di un angolo α = π/6 rad rispetto all'orizzontale; l’asse del cilindro è perpendicolare alle rette di massima pendenza del piano inclinato. Lungo la superficie laterale del cilindro, nel verso della lunghezza, scorre una corrente distribuita uniformemente e di intensità totale i; la regione di spazio considerata è sede di un campo ...

tommy1996q
Scusate la mole di domande ma questa è davvero tosta (almeno per me), perché combina nozioni di magnetismo, corrente elettrica, termologia e dinamica! Il testo è: Un filo metallico di massa m e lunghezza $d=1,0 m$, posto inizialmente in quiete, è libero di scorrere senza attrito con gli estremi lungo due guide metalliche parallele orizzontali di resistenza trascurabile. A un certo istante il filo viene percorso da una corrente $i=1,5A$ e immerso in un campo magnetico B ...

lucaabete96
Ciao, Stavo risolvendo questo problema ma purtroppo ho riscontrato delle difficoltà, potreste per favore darmi una mano? Grazie mille! L'area della superficie totale di una piramide quadrangolare regolare è 896 cm2 e lo spigolo di base è lungo 14 cm. Calcolare la lunghezza dello spigolo di un cubo equivalente alla piramide.
2
24 ago 2015, 13:50

Ovidio96
Salve a tutti, sono nuovo nel forum, e ho deciso di iscrivermi per un dubbio che spero voi possiate risolvere. Quali sono gli argomenti di matematica da ripassare in vista della quinta superiore liceo scientifico? Premetto che non ho ancora studiato ne' le funzioni ne' i limiti. Vi ringrazio in anticipo.
3
26 ago 2015, 14:50