Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno. Devo svolgere questo esercizio: per quali valori del parametro a l'equazione ammette due soluzioni coincidenti (oltre a quella nulla)?
$z^3 - aiz^2 - 4z=0$
Io ho pensato di raccogliere z ottenendo $z(z^2 - aiz - 4)=0$
Per a=-4 ottengo un quadrato di binomio: $z(z+2i)^2=0$
da cui la soluzione $z=-2i$
Qui mi è sorto il dubbio: le soluzioni complesse/immaginarie di un'equazione non dovrebbero essere sempre coniugate? Perchè non esce anche $z=2i$ ?
Salve a tutti,
date due variabili casuali a media nulla e dipendenti, e' noto che
$|\mathbb{E}(XY)| <= \sqrt(\mathbb{E}(X^2)\mathbb{E}(Y^2))$
Tuttavia mi chiedevo se fosse sempre vero anche
$ \sqrt(\mathbb{E}(X^2)\mathbb{E}(Y^2))<= 2|\mathbb{E}(XY)| $
Io ho provato a ragionare nel seguente modo. Dal momento che $2\mathbb{E}(XY)= \mathbb{V}(X+Y) - \mathbb{E}(X^2) -\mathbb{E}(Y^2)$, la precedente puo' essere riscritta come
$ \sqrt(\mathbb{E}(X^2)\mathbb{E}(Y^2))<=| \mathbb{V}(X+Y) - \mathbb{E}(X^2) -\mathbb{E}(Y^2)| $
$ \mathbb{E}(X^2)\mathbb{E}(Y^2)<= \mathbb{V}(X+Y)^2 + \mathbb{E}(X^2)^2 +\mathbb{E}(Y^2)^2 - 2\mathbb{V}(X+Y) \mathbb{E}(X^2)-2\mathbb{V}(X+Y)\mathbb{E}(Y^2)+2\mathbb{E}(X^2)\mathbb{E}(Y^2) $
$ \mathbb{V}(X+Y)^2 + \mathbb{E}(X^2)^2 +\mathbb{E}(Y^2)^2 - 2\mathbb{V}(X+Y) \mathbb{E}(X^2)-2\mathbb{V}(X+Y)\mathbb{E}(Y^2)+\mathbb{E}(X^2)\mathbb{E}(Y^2) >=0 $
Tuttavia qui mi fermo...
Qualcuno sa (innanzitutto) se la disuguaglianza e' sempre vera/falsa o non si puo' dire a priori? grazie
The solitary reaper - Wordsworth
Miglior risposta
ragazzi qualcuno che mi aiuta urgentemente..
mi servirebbe sapere gli elementi romantici che ci sono e si notano nella poesia " the solitary reaper " di wordsworth
Traduzione veloce per favore
Miglior risposta
Ho bisogno di questa traduzione per favore!!!
tradunt lupum( cum ad villam cum cane procederet et comitis collum detritum vidisset, eius rei causam quaesivisse et canem respondisse dominum interdiu canes vincire, ut noctu melius vigilarent.
grazie!!
Ho qualche dubbio sullo specchio di corrente a BJT
Non riesco bene a capire il discorso che fa il libro. La trattazione inizia affrontando prima il caso in cui il $beta_F$ è sufficientemente alto da considerare le correnti di base trascurabili.
In questa parte mi è tutto chiaro, e non ho problemi nel capire come, parlando di polarizzazione come funziona il circuito.
In questa prima parte la presenza del corto circuito è "ingiustificata", nel senso che il circuito funzionerebbe (nei ...
ciao a tutti volevo sapere chi è il vostro cantante o gruppo preferito? ve lo chiedo perchè volevo conoscere nuovi cantanti...graziee:)
Qualunque funzione delle radici di un polinomio invariante rispetto alle permutazioni del gruppo di Galois è SEMPRE una funzione razionale?
Detto in altro modo vorrei sapere se vale anche l'inverso dell'implicazione: "una funzione razionale delle radici di un polinomio è sempre invariante rispetto alle permutazioni del gruppo di Galois".
Grazie mille a chi mi aiuta.
Salve a tutti io è da tanto che non metto mano alle equazioni,
E sarei infinitamente grato se potreste aiutarmi a capire come svolgere delle equazioni del tipo:
Y= ab-bx ; (dove a=4 , b=1 , x=5)
Oppure
y(y) - y=0
Vi sarei grato se potreste spiegarmi come risolverle
Grazie in anticipo
Sia $f: ZZ->{0,1}$ una funzione tale che:
$f(n)=f(n+2015)$
$f(1)+f(2)+\cdots+f(2015)=45$.
Dimostrare che esiste $k$ tale che se $f(n)=1$, allora $f(n+k)=0$.
#ifndef LIST_H
#define LIST_H
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <string.h>
#ifndef BIG_STRING /* Allow "cc -D" to override definition */
#define STRING_SIZE 10
#else
#define STRING_SIZE 5
#endif
typedef enum { ERROR = -1, OK = 0 } status;
typedef struct _node {
struct _node *next;
char *el;
} node;
node *push(node *head, char *el) {
if (head == NULL) {
node *first = (node *)malloc(sizeof(struct _node));
first->el ...
Ragazzi, io so che :
Sia T un endomorfismo di uno spazio vettoriale V, cioè una trasformazione lineare T:V\to V. Si dice che T è diagonalizzabile se esiste una base di V rispetto alla quale la matrice che rappresenta T è diagonale. In particolare, la base che diagonalizza T è composta da suoi autovettori.
E ciò si può verificare con P^-1AP= D
Ma questo perchè succede?
Salve a tutti, purtroppo non posso postarvi il disegno che aiuterebbe molto la comprensione del testo, che è il seguente:
Una sbarra uniforme di massa $m=1kg$ è sospesa ad un soffitto con due fili identici lunghi $L=90cm$ alle estremità della sbarra. L'asta viene ruotata di un piccolo angolo attorno ad un asse verticale passante per il suo centro C, fino a che i fili deviano dalla verticale di un angolo $\alpha=5°$. Quindi l'asta viene lasciata libera di muoversi ed ...
Qualcuno può spiegarmi in modo chiaro cosa sono e come funzionano le applicazioni lineari? Sinceramente sul libro proprio non riesco a capire e quando mi trovo davanti a degli esercizi non so mai da dove cominciare...
Materia affascinante, la logica! Ma... ecco un altro dubbio
"Odifreddi":Una teoria è categorica quando descrive sostanzialmente un'unica realtà: tutti i modelli sono isomorfi tra loro. Una teoria categorica è completa. Il viceversa non vale (p.268).
"Alberto Zanardo":Ogni teoria semanticamente completa e categorica è sintatticamente completa.
"A sentimento", direi che l'affermazione di Zanardo è quella corretta, e quella di Odifreddi (un ...
Salve!
Sto affrontando un paio di problemi con alcuni testi di compiti di quantistica
ho un oscillatore armonico e si trova nello stato:
$Psi = \alpha (\hat {x}/x_0) + \beta (\hat {p}/p_0) | 1 \rangle$
ora:
$x_0 = sqrt(h/(m \omega))$
$p_0 = sqrt(h m \omega)$
in questo modo $ x/x_0 $ e $ p/p_0 $ sono adimensionali.
Ora detto questo è giusto scrivere:
$\hat {x}/x_0 = (x_0 (a + a^+)/sqrt(2) )/x_0 $
?
perchè mi confonde un pò questa cosa che prima mette il ''cappelletto' e poi dopo non lo usa più e dice che scrive in quel modo per dimensionalizzare...
Potete aiutarmi a fare questo programma per favore?!
-Genera casualmente N numeri, scegli casualmente un elemento del vettore e quindi effettua la partizione dell'array rispetto a quell'elemento (cioè elabora il vettore in modo tale che tutti gli elementi a sinistra dell'elemento scelto siano minori o, al limite uguali, mentre tutti gli elementi a destra siano sempre maggiori).
Grazie mille!!!
Mentre il massimo e minimo assoluto di una funzione dal grafico si vede subito che sono i punti estremi del codominio, i punti di estremo inferiore e superiore graficamente come li riconosco? Sono i punti di massimo e minimo relativo ?
Ciao a tutti, non riesco a capire un passaggio della dimostrazione di questo teorema, ve la ripropongo:
Ip $ f(x) $ è derivabile in $ x0 $
Th $ f(x) $ è continua in $ x0 $
Dimostrazione
1) per la tesi la funzione è continua quindi $ lim_(x -> x0) f(x)= f(x0) $
2) O anche: $ lim_(h -> 0) f(x0+h)= f(x0) $
3) $ lim_(h -> 0) f(x0+h)- f(x0)=0 $
4) Devo dimostrare quindi che tutto ciò a sinistra dell'uguale è pari a 0
5) Poi moltiplico e divido per $ h $ e ...
Individuare opportune restrizione di $f(x):=x^2-2abs(x):= { ( x^2-2x; x >=0 ),( x^2+2x; x<0 ):}$ che siano invertibili.
Specificare dominio e immagine delle inverse per le restrizioni trovate.
Io mi sono calcolato la derivata prima: $f'(x)={ ( 2x-2; x >0 ),( 2x+2; x<0 ):}$
quindi deduco che:
$f'(x)>=0 hArr x>=1 rArr f$ crescente in $[1,+oo)$
$f'(x)<0 hArr x<-1 rArr f$ decrescente in $(-oo,-1]$
Quindi due restrizioni sono già palpabili, dopo aver calcolato $f(-1)=-1=f(1)$:
$[1, +oo) -> [-1,+oo)$ e $(-oo, -1] -> [-1, +oo)$.
Ora però mi ...