Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
susanna.basta
raga è per domani! mi servirebbero questi problemi con rispettivo disegno, ipotesi , tesi e dimostrazione (grazie in anticipo :heart :heart ): 1 dato un triangolo ABC , isoscele sulla base BC , considera un punto P interno al triangolo ed equidistante da B e da C. Dimostra che AP è bisettrice dell'angolo BAC. 2 disegna due triangoli isosceli ABC e ABC' ,avente entrambi come base AB e apparenti a semipiani opposti aventi come origine la retta AB. dimostra che CC' è la bisettrice ...
0
13 gen 2016, 14:29

barbarossa96
Ciao a tutti! Premetto che ho cercato nel Forum, e mi pare di non aver trovato nulla che faccia al caso mio. Chiedo scusa nel caso in cui avessi spulciato male i topic! Detto ciò, mi trovo molto in difficoltà quando bisogna calcolare il centro di una conica, quindi mi piacerebbe capire se il procedimento è giusto e, nel caso in cui non lo fosse, avere un metodo giusto per le coniche a centro. La professoressa ci ha fatto studiare le coniche in variabili $x_1$, $x_2$, ...

Gio23121
Si consideri lo spazio vettoriale R3 con la struttura euclidea standard e l’endomorfismo f : R3 → R3 definito da f(x, y, z) = $ ( x;1/3y-(2sqrt(2) )/3z;(2sqrt(2) )/3y + 1/3z ) $ Provare che f `e un’isometria So bene che da regolamento dovrei almeno tentare di risolverlo ma non ho davvero la minima idea di come procedere. So solo che un isometria è un applicazione lineare che conserva il prodotto scalare ma non ho davvero idea di come dimostrarlo
0
13 gen 2016, 13:54

MichelePi
Buongiorno ragazzi. Non riesco a studiare il segno di questa funzione: $f(x)=$$1/|x|+ $ $log ( | x^2+4x |)$ Quando provo a studiare il segno pongo | x^2+4x |>1 e le soluzioni che ottengo, pur essendo giustissime, non coincidono con il grafico della funzione stessa. Da premettere che escludo lo studio di 1/|x| in quanto è sempre positiva. Grazie in anticipo
2
13 gen 2016, 12:42

konigdsnne
Ragazzi ho questo problema: Non ho idea di come si faccia Nel sistema in figura il blocco di massa m è poggiato su un piano inclinato (alfa=45°) che si muove con accelerazione A. Il piano inclinato è scabro con un coefficiente di attrito statico fs=0.4. Si calcoli l’intervallo di valori dell’accelerazione A necessario perché il blocco rimanga fermo rispetto al piano inclinato.

enricoshark
Ciao a tutti, ho problemi con questo esercizio. Il sistema dinamico è: $ { ( dot(x_1)=-x_1+u ),( dot(x_2)=-x_2+9u ),( y=x_1+x_2 ):} $ Ho calcolato la f.d.t con il calcolo matriciale $ CA^(-1)B $ Mi risulta $ G(s)=10/(s+1) $ Devo calcolare l'espressione analitica della risposta $ y(t) $ all'ingresso $ u(t)=2e^(-3t), t>=0 $ Usando Laplace ho ottenuto $ U(s)=2/(s+3) $ Dunque $ Y(s)=G(s)U(s) rArr Y(s)=20/((s+1)(s+3)) $ Mi sono bloccato qui, perché ho provato ad antitrasformare con Heaviside ma ottenendo un risultato non in linea con i teoremi del ...
3
12 gen 2016, 23:17

rio89
Il sistema di sezione automatica di prodotti su di un nastro di una linea di produzione è caratterizzato dalle seguenti: dai dati storici emerge che la probabilità di un prodotto sia non conforme è pari a p=0.001. Dato che un prodotto è stato scartato dal sistema automatico. Qual’è la probabilità che non sia conforme? io l’ho svolto cosi $ P(D|A)= 0.90/0.91=0.98 $ non avendo utilizzato il valore p=0.001 spero di non aver sbagliato! ps:in alto a dx della tab. c'è scritto accettato(B)
6
2 dic 2015, 12:35

monia15595
Ciao raga:) qualcuno riesce ad aiutarmi con la tesina? Pensavo di portare i serial killer, ma non ho in mente una scaletta precisa.. Tenete conto che sono a un liceo pedagogico quindi psicologia/sociologia sono obbligatorie, poi pensavo di inserirci italiano, storia, filosofia e inglese! aiutatemi ❤
1
12 gen 2016, 17:19

Francesca47C
Frequento l'ultimo anno del liceo linguistico e mi piacerebbe portare una tesina sui vari tipi di stelle, collegandone ciascuno con una materia. Es. stella cadente -> italiano stella cometa, stella polare, stella variabile, stelle binarie, costellazioni. Le materie sono: italiano, inglese, fracesce, spagnolo, storia e filosofia
1
8 gen 2016, 22:33

Francesca47C
Salve a tutti, mi piacerebbe fare una tesina sulle stelle e in modo particolare collegare ogni "tipo" di stella ad una materia.. Per esempio: stella cadente ( italiano), costellazioni, stella cometa, stella polare, stella variabile, stelle binarie.. Le materie che studio sono: italiano, inglese, francese, spagnolo, scienze, filosofia, storia, fisica, matematica e scienze. Mi servirebbe aiuto per le materie umanistiche perchè quelle scientifiche sono semplici da collegare. Grazie in anticipo
1
7 gen 2016, 23:36

Francesca47C
Frequento l'ultimo anno del liceo linguistico e mi piacerebbe portare una tesina sui vari tipi di stelle, collegandone ciascuno con una materia. Es. stella cadente -> italiano stella cometa, stella polare, stella variabile, stelle binarie, costellazioni. Le materie sono: italiano, inglese, fracesce, spagnolo, storia e filosofia
1
8 gen 2016, 22:33

AngelicaHope97
Ciao a tutti, so che la tesina è una cosa personale solo che ho bisogno di aiuto con qualche collegamento. Frequentando una scuola alberghiera con indirizzo cucina, ho deciso di portare come argomento principale la torta Saint Honorè. I collegamenti non sono per niente facili. Con continue ricerche sono riuscita a collegare storia (seconda guerra mondiale:fronte francese) e italiano (D'Annunzio e il piacere). Ora devo coollegare tutte le altre materie, ovvero: francese, inglese, economia e ...
1
10 gen 2016, 20:55

Annarè_87
Ragazzi e ragazze, buongiorno. Avrei bisogno del vostro aiuto su l'esercizio che vedete nell'allegato. So che il pronome on si traduce con si o con noi e vorrei capire cm inserirlo in qst frasi e come cambia il verbo. Vi ringrazio in anticipo
5
13 gen 2016, 09:31

Sk_Anonymous
Given two sides of the triangle. Build that triangle, if medians to those sides are orthogonal.
6
30 dic 2015, 11:43

Shika93
C'è un metodo, oltre all'integrazione per parti, per risolvere questo tipo di integrali? $\int_{\pi}^{3\pi}5sin(2t)e^{2it}dt$
6
12 gen 2016, 12:09

Lucked
il gioco è questo: si lancia il dado una volta, se esce 1 o 2 vince il primo concorrente, se esce 3,4,5,6 si rilancia nuovamente il dado.. se ora esce 1 o 2 vince il secondo concorrente, altrimenti è pari. domanda) se i due concorrenti hanno la stessa probabilità di vincere risposta) secondo me no, il primo ha 2/6=0,333 ed è per lui piu facile vincere, mentre il secondo 4/6 * 2/6 = 8/36 = 2/9 = 0,222, è corretto?
6
11 gen 2016, 16:38

cristian.vitali.102
ciao a tutti, l esercizio chiede di trovare per quali valori di $b$ la serie converge. $\sum_{k=1}^infty k^(2/b)[cos^-1(k/(k+2))]^(2b)$ ho provato cosi: la condizione necessaria di convergenza è soddisfatta se il limite per $k->infty$ di $a_k=0$ quindi: $lim_(k->infty) k^(2/b)[arccos(k/(k+2))]^(2b)$ trasformato in questo modo $lim_(k->infty) [cos^-1(k/(k+2))]^(2b)/(1/ k^(2/b))$ posso utilizzare de l hopital $D[cos^-1(k/(k+2))]^(2b)]= 2/((k+2)sqrt((k+2)^2-k^2))(2bcos^-1(k/(k+2))^(2b-1))$ $=2/((k+2)sqrt(4k+4))(2bcos^-1(k/(k+2))^(2b-1))$ $=1/((k+2)sqrt(k))(2bcos^-1(k/(k+2))^(2b-1))$ $=1/(k^(3/2))(2bcos^-1(k/(k+2))^(2b-1))$ mentre la $D[1/k^(2/b)]=-2bk^(-2b-1)$ ora ricomponiamo il limite ...

giuseppe89ct
Salve a tutti ragazzi avrei un problema nella dimostrazione del corollario del teorem, ovvero: "Se una successione è limitata allora esiste una sua successione estratta convergente e monotona." Il problema è che non riesco a capire perchè l'intorno costruito non debba contenere i termini della successione. Nell'immagine è sottolineato quello che non ho capito. http://i64.tinypic.com/n56iph.jpg Grazie a tutti per la vostra disponibilità

Frasandro
Buona domenica ragazzi , quando mi viene chiesta l'esistenza di un limite, che tipo di considerazioni devo fare.... ad esempio: $ int_(1)^(3) 1/(x-2)dx $ , facendo i calcoli risulta: $ [ln|x-2|]_(1)^(3) = 0 $ cosa dovrei spiegare, che in quell'intervallo vale zero?
6
15 nov 2015, 11:59

Santix97
Vorrei che qualcuno mi aiutasse,mi servono disperatamente gli appunti o riassunti del libro only Connect 3
1
12 gen 2016, 14:15