Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Dato il campo:
$F=(-y/sqrt(x^2+y^2),x/sqrt(x^2+y^2))$
Calcolare il flusso uscente dall'ellisse di equazione cartesiana:
$16x^2+y^2=36$
Leggendo la teoria so che per calcolare il flusso ho bisogno di una superficie regolare e di un campo vettoriale con codominio $R^3$ in questo caso é $R^2-{0}$ ma penso che posso porre $z=0$.
Il problema e che la traccia non mi da una superficie ma l equazione di un'ellisse,non ho la minima idea da dove iniziare
Buongiorno a tutti,
sono un laureato magistrale in Ingegneria e ho da poco iniziato l'ultimo anno di dottorato in economia e finanza quantitativa. Mi piacerebbe, post dottorato, poter lavorare per un gruppo bancario o per una società di statistica. Mi ritengo una persona piuttosto ambiziosa e sono disposto a spostarmi per lavoro.
Con la presente, vi chiedo un consiglio su come mi potrei comportare. Post dottorato, dovrei fare domanda direttamente per un impiego oppure farei meglio ad optare ...
ecco l'esercizio che non riesco a svolgere. nel primo esercizio sono arrivato fino a portare $ sec^2alpha - 1/(1-cos^4alpha) $
la consegna è la seguente: Trasforma l'espressione y in funzione soltanto di: a) $ sec alpha $, b) $ cosec alpha $.
questa è l'espressione $ y = tg^2alpha + 1 - cosec^4alpha $.
le due soluzioni: a) $ sec^2alpha -sec^4alpha /(sec^2alpha -1)^2 $ || b) $ (cosec^2 alpha)/(cosec^2alpha -1)-cosec^4alpha $
accetto qualsiasi consiglio. grazie in anticipo.
Ciao a tutti ! Ho un problema con un dominio di un integrale doppio perchè non riesco a capire gli estremi di integrazione.
Il dominio è
$0\le x\le 2$ , $x/2\le y\le$ min$\{x,1\}$
Il mio problema è quel min$\{x,1\}$ che non riesco a capire cosa significa.
Grazie per l'aiuto
Salve a tutti!
Vi propongo una domanda a risposta multipla:
Assegnati i vettori v = (−1, 2, 0), w = (−8, 16, 0), possiamo concludere che
1. v e w sono linearmente indipendenti;
2. v e w sono linearmente dipendenti;
3. v e w generano uno spazio vettoriale di dimensione 2.
Sono indecisa sulla 1 o la 3.
Mi sono calcolata il determinante della sottomatrice (-1,2)(-8,16) che viene zero, quindi possiamo dire che questi vettori sono linearmente indipendenti. Ma siccome l'ho trovato con la ...
Calcolare il numero di soluzioni di $int_1^x|sint|/(t^(2)+2)dt=x-1$ passo alla funzione associata $y=int_1^x|sint|/(t^(2)+2)dt+1-x$ però mi risulta abbastanza complicato lo studio del segno della derivata, per capire la monotonia della funzione...
Ciao a tutti, sono un ragazzo del 1989 e scrivo dal sud Sicilia. Mi sono diplomato ad un geometra serale statale lo scorso anno e ora sto pensando di iscrivermi a "Pianificazione e Tutela del Territorio e del Paesaggio". A breve lavorerò in proprio come giardiniere e sto studiando per un corso professionale inerente al mio lavoro. Vorrei iscrivermi all'università perchè vorrei andare oltre al semplice garden design, quindi mi piacerebbe un giorno diventare architetto paesaggista.
Sono qui in ...
Salve a tutti.
Ho un problema inerente al seguente esercizio:
In pratica non capisco bene le ultime due equazioni del sistema a 5 equazioni. Nella penultima perchè ha sostituito (mc)*g*senθ con al posto di (mc)*g ha inserito Nc\cosθ (so che (mc)*g=Nc\cosθ) dovendo cosi moltiplicare tutto per cosθ per eliminare cosθ a denominatore ? A livello algebrico mi è chiaro ma non capisco secondo quale logica l'ha scritta in quel modo.
Inoltre anche l'ultima equazione non capisco. Non capisco da dove ...
Salve ho un problema nel calcolare il seguente integrale con il metodo delle razionali fratte,
$ int(x^2+11x+31)/(x+5)^3 $
dopo aver applicato il metodo arrivo a questo risultato:
$ (Bx^2+x(A+10B)+5A+25B)/((x+5)^2*(x+5)) $
poi dovro usare il principio di identita dei polinomi e però i conti non mi tornano potreste spiegarmi dove sbaglio
Ciao a tutti, non ne vengo fuori con questa equazione complessa:
$ |z^2*(z-(bar(z-4i))|=|z*bar(z)-z*(z-4i)| $
Ho provato a sostituire z = x+iy ma mi non riesco a venirne a capo.
Come mi consigliate di procedere?
Grazie a tutti
Salve a tutti!! ho un problema con un quesito di teoria di matematica che ci ha assegnato il prof:
"Dimostra che la distanza tra due rette parallele $r:ax+by+x=0$ e $r': a'x+b'y+c'=0$ con $a=a'$ o $b=b'$ è data da $d(r, r')=|c-c'|/sqrt(a^2+b^2)$."
Allora, io ho fatto un disegno generico e ho detto: si consideri un punto qualsiasi A appartenente ad r. Tale punto avrà coordinate $A(-(by)/a, -(ax)/c)$. La distanza da r' sarà, pertanto, applicando la formula $|-a'*(by+c)/a-b'*(ax+c)/b+c'|/sqrt(a^2+b^2)=|-b^2y-cb-b'ax-b'c+c'b|/sqrt(a^2+b^2)$...però non ...
Aiuto problema di chimica
Miglior risposta
Si calcoli il volume di diossido di zolfo(SO2) misurato a 30 C e a 380,0 torr, che si viluppa facendo reagire 6,000 g di rame con 100,0 g di H2SO4 secondo la reazione da bilanciare:
Cu + H2SO4 --) CuSO4 + SO2 + H2O
Potreste darmi una mano con questo problema? grazie in anticipo
Ciao a tutti, so che la tesina è una cosa personale solo che ho bisogno di aiuto con qualche collegamento. Frequentando una scuola alberghiera con indirizzo cucina, ho deciso di portare come argomento principale la torta Saint Honorè. I collegamenti non sono per niente facili. Con continue ricerche sono riuscita a collegare storia (seconda guerra mondiale:fronte francese) e italiano (D'Annunzio e il piacere). Ora devo coollegare tutte le altre materie, ovvero: francese, inglese, economia e ...
per la mia maturità volevo proporre la tesina sul piccolo principe, dato che è molto gettonata volevo renderla un po' originale, cercando di collegare ad ogni materia un personaggio e non come spesso capita con i significati dell'opera.
avevo pensato:
FILOSOFIA-->PICCOLO PRINCIPE-->NIETZSCHE
LATINO-->VOLPE-->FEDRO e gli animali parlanti
STORIA-->VANITOSO-->HITLER e le sue smanie di protagonismo
FISICA-->LAMPIONAIO-->FENOMENO ELETTRICO
mi manca italiano, matematica, inglese, arte e ...
Tesina ITI per perito chimico sull'amore?
Salvo faccio l'istituto tecnico industriale come indirizzo chimica e vorrei fare la tesina sull'amore, l'unica cosa è che ho problemi a collegare chimica industriale e chimica analitica, ho gia collegato chimica organica con l'ossitocina e le altre materie, pensavo di fare un sintesi del profumo a livello industriale per collegare chimica industriale ma non ho trovato niente per favore aiutatemi perchè se non riesco a collegarle finiro per fare le ...
Mi potreste aiutare con lo svolgimento di questo integrale doppio?
$\int y/x dxdy$ con dominio ${x>=0;y>=0; 1<=x+2y<=3;x^2-4y^2>=1}$
Devo risolvere questo integrale ma la mia risoluzione è errata e non capisco il perché.
Questo è l'integrale
$ int x/(7+x)^2 dx $
io per prima cosa ho fatto questa operazione
$ int x(7+x)^-2 dx $
e poi ho continuato con l'integrazione per parti ponendo
$ f(x)=x $ e $ g'(x)=(7+x)^-2 $
quindi derivando $ f(x) $ ho $ f'(x)=1 $ e integrando $ g'(x) $ ho $ g(x)=-1/(7+x) $
il risultato finale applicando l'integrazione per parti risulta essere
$ -x/(7+x)+log(x+7) $
ma ...
Ciao a tutti :)
Avevo pensato di portare come argomento per la tesina di maturià le varie funzioni della fotografia, quindi la fotografia come ricordo, documento, pubblicità, comunicazione. Di storia pensavo al fotogioralismo con Robert Capa, e da qui mi collegherei a tedesco facendo Anja Niedrighaus, la giornalista/fotografa uccisa mentre documentava un attacco in Afghanistan. Poi pensavo di portare la novella di Calvino "Avventure di un fotografo" per spiegare il desiderio di fermare la ...
Ciao a tutti :hi
Avevo pensato di portare come argomento per la tesina di maturià le varie funzioni della fotografia, quindi la fotografia come ricordo, documento, pubblicità, comunicazione. Di storia pensavo al fotogioralismo con Robert Capa, ma non saprei gli altri collegamenti, potete aiutarmi? :)
Ciao a tutti, sto avendo qualche problema di concetto nel convincermi che $ \sum _(n=2) ^(∞) 1/(n ln(n)) $ diverga.
Ho capito la dimostrazione utilizzando il criterio dell'integrale e sono convintissimo che funzioni, siccome l'integrale tra 2 e infinito della funzione decrescente $ 1/(n ln(n)) $ diverge,allora anche la sommatoria tra 2 e infinito della stessa funzione diverge.
Facendo però alcune considerazioni grafiche mi sorge qualche dubbio:
Prendo la serie armonica generalizzata e la faccio partire ...