Problema triangolo isoscele
Ciao ragazzi, sono un po arrugginito, sto facendo delle ripetizioni a un ragazzo e oggi mi ha portato questo problema:
In un triangolo isoscele la base è il triplo dell'altezza e la loro somma è 28cm.
Determinare base, altezza e area.
Mi Aiutate per piacere
Grazie
In un triangolo isoscele la base è il triplo dell'altezza e la loro somma è 28cm.
Determinare base, altezza e area.
Mi Aiutate per piacere
Grazie
Risposte
Lo devi fare con i segmentini?
L'altezza la fai lunga quanti quadratini vuoi mentre la base sarà lunga tre volte l'altezza e il perimetro sarà lungo come la base più un lato più l'altro e in totale fa $28$ ... ora basta dividere $28$ per il numero totale dei quadratini per sapere quanto è lungo un quadratino e da lì trovare le altre lunghezze ...
Cordialmente, Alex
L'altezza la fai lunga quanti quadratini vuoi mentre la base sarà lunga tre volte l'altezza e il perimetro sarà lungo come la base più un lato più l'altro e in totale fa $28$ ... ora basta dividere $28$ per il numero totale dei quadratini per sapere quanto è lungo un quadratino e da lì trovare le altre lunghezze ...
Cordialmente, Alex
Non sa proprio di cosa stai parlando
è un problema semplice di 2à media (credo)

Spesso nelle medie (che non conoscono equazioni) si rappresentano i dati come segmenti formato da quadratini e questo ho fatto ... (peraltro sbagliando perché ho confuso l'altezza con il lato obliquo ... sorry)
Quindi il procedimento va corretto trovando il lato obliquo col teorema di Pitagora ...
Quindi il procedimento va corretto trovando il lato obliquo col teorema di Pitagora ...
Disegna un segmento (altezza) lungo quanto vuoi ed un segmento (la base) uguale al triplo di esso.
Se consideri la somma dei due ti accorgi che essa é formata da un segmento che si può dividere in quattro parti uguali all'altezza.
Credo che ora poi risolvere e spiegare questo problema al tuo allievo.
Se consideri la somma dei due ti accorgi che essa é formata da un segmento che si può dividere in quattro parti uguali all'altezza.
Credo che ora poi risolvere e spiegare questo problema al tuo allievo.