Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fabio rapeti
Scrivere l'equazione della circonferenza che passa per l'origine degli assi ed è tangente alla retta "x-2y-1=0" nel punto di ascisse "x=2"
2
16 mar 2016, 12:13

giobaxx1
Ciao a tutti torno a chiedere il vostro aiuto per il seguente esercizio: UN TAXI INVESTE UNA PERSONA. IN CITTA' I TAXI IN CIRCOLAZIONE SONO 85% DELLA DITTA GREEN E 15% DELLA DITTA BLUE. UN PASSANTE DICE DI AVER VISTO CHE IL TAXI COINVOLTO E' DELLA DITTA BLUE. SAPENDO CHE LA DICHIARAZIONE DI UN PASSANTE IN QUELLE CONDIZIONI E' VERITIERA PER 80% E NON ATTENDIBILE PER IL 15%, CALCOLARE LA PROBABILITA' CHE IL TAXI COINVOLTO SIA BLUE. Sto cercando di utilizzare il teorema della probabilità ...
4
11 mar 2016, 13:59

shii:shiii
1)Multi cives Romani , indemnati et incolumes , se contulerunt in alias civitates. 2)His rebus gestis , Curio se in costra recipit atque imperator appellatur . 3) Quam multos scriptores rerum suarum Alexander dicitur secum habuisse! 4)Ille ita se gerebat ,ut videretur hostis patriae . 5)Caesar post mediam noctem naves solvit , quae omnes incolumes pervenerunt ad continentem. 6) Ille sentiet in hac urbe esse magistratus ,esse senatum ,quem maiores nostri voluerunt esse vindicem scelerum ...
1
16 mar 2016, 12:42

lenoar
qualcuno ha studiato on -line?
4
12 mag 2015, 14:30

75america
Una massa di 2 kg è posta contro una molla di costante elastica 500N/m comprimendola di 20 cm. La molla e il corpo sono posti su un piano orizzontale perfettamente liscio. La massa viene lasciata libera e percorre un tratto d del piano orizzontale e poi sale su un piano inclinato di 40° rispetto all'orizzontal.Calcolare la velocità della massa quando raggiunge la base del piano inclinato. Calcolare la massima quota raggiunta dalla massa sul piano inclinato a) se non c'è attrito tra la massa e ...

Guga94
Buon pomeriggio :) Vorrei dei consigli riguardo i vari collegamenti per la mappa concettuale. Frequento l'istituto tecnico per il turismo. Le materie oggetto d'esame sono: Inglese, Francese, Spagnolo (commissari esterni), Italiano, Tecnica turistica e Legislazione turistica. Avevo pensato di affrontare i regimi totalitari. Mi consigliate i vari collegamenti con le materie?!?! Oppure cambiare totalmente il percorso?!?!? Grazie mille in anticipo :)
1
22 mag 2013, 15:43

Stromboli1
Buongiorno, scrivo perché ho un dubbio in merito alla scrittura dei dati, sono una docente di matematica e scienze nella scuola di primo grado.Durante i miei studi ho imparato s scrivere i dati da sinistra verso destra, es. Dati Costo palloncino=0,50 € Numero palloncini= 3 Incognita Costo totale palloncini=? Adesso spesso gli alunni imparano alle elementari a scrivere esattamente al contrario, pure la nuova versione nel libro adottato di Gilda Flaccavento adotta questo metodo, suppongo che ...

Emrah
hei Ciao ragazzi ! Quest''anno ho gli esami di maturità, ma non ho idea su che argomenti puntare per la tesina.(faccio un ipsia indirizzo elettrico) Aiutatemi grazie!!
2
13 mar 2016, 15:35

Veronica Cacciotti
Frequento il liceo linguistico e come argomento per la mia tesina avrei deciso di portare il ricordo che si lascia dopo la morte. A italiano: Pianto Antico di Carducci; a francese: Demain de l'aube di Victor Hugo; a spagnolo: donde habite el olvido di Bequer. Non so come collegare inglese, anatomia e storia dell'arte. Poi ho dei dubbi anche sul tema, consigli?? Pensavo magari di portare la morte di un figlio, come viene interpretata e vissuta dal genitore che sopravvive. Grazie per l'aiuto.
1
12 mar 2016, 16:58

teddyciao
Ciao frequento un istituto tecnico commerciale e come argomento della tesina porto l'illusione e la fuga dalla realtà. Italiano:il treno ha fischiato, Pirandello Storia:la prima guerra mondiale l'illusione di una guerra lampo,inglese:la prima guerra mondiale, diritto: lo stato liberale e la sua crisi dopo la prima guerra mondiale.avrreste suggerimenti x un collegamento con economia aziendale e scienze delle finanze?
1
12 mar 2016, 16:34

dena94
Vorrei fare la mia tesina partendo dal film di Muccino con Will Smith, ma non so ancora come collegarlo con le materie. Faccio ragioneria, ma non mi interessa collegarlo con economia aziendale. Le materie che vorrei collegare sono invece italiano, storia, diritto e se riesco inglese o geografia. Avete qualche consiglio? Inoltre, come inserisco il film nella tesina? Nel senso devo iniziare accennando la trama del film e passando subito ai collegamenti delle materie o per ogni materia devo ...
8
17 gen 2013, 14:57

alessandrozzo
Ciao ragazzi! Io faccio un liceo artistico e vorrei fare una tesina di maturità sulla disabilità tipo sindrome di down e gruppi di aiuto e comunità ecc.. In italiano pensavo di portare il fanciullino di pascoli, in storia lo sterminio dei disabili di hitler, vorrei portare anche qualcosa in inglese e storia dell'arte.. O altre materie, Avreste consigli?
2
13 mar 2016, 17:18

f4747912
Ragazzi non riesco a risolvere questo integrale.. Il libro mi dice che deve essere risolto per sostituzione ponendo T= $sqrtx$ Quindi dx= 2dt $\int (1+e^sqrt x)/sqrtx $ $\int 1/t $ + $\int (e^t)/t $ Da qui non riesco a trovarmi anche perchè il denominatore non sembra il differenziale del numeratore..
3
12 mar 2016, 11:44

gianluca941
Salve a tutti,sono uno studente del terzo anno di ingegneria meccanica e mi sto per prendere la laurea triennale,mi sono reso conto che le magistrali di ingegneria meccanica non mi interessano mentre quelle di ingegneria energetica le trovo interessanti,so che se dovessi effettuare un passaggio ad energetica dovrei sostenere esami per recuperare i debiti,mi sapete dire se i crediti da recuperare sono molti (studio al polito)?
3
15 mar 2016, 19:20

ramarro1
Ciao,scusate il disturbo, tale esercizio dice che devo mettere in grafico le due funzioni. Io ho fatto Realtà : Il radicando da come realtà $[-sqrt3,sqrt3]$ la realtà dell'altro membro è tutto l'insieme del grafico. Provo a calcolare l'intersezione fra i due membri. Elevo alla seconda : $-2X^2+6>=X^4+2x^2+1$ A questo punto chiami$ x=sqrt(t)$; I 2 zeri che escono sono $t$ (1,-5) Quindi l'intersezione è in $1$ ma il numero negativo invece non ho capito se è ...
15
5 mar 2016, 19:23

Lau310
Ho un problema nella risoluzione di ampl qui il testo del problema : https://www.dropbox.com/s/hd9wkf90eako2 ... .pptx?dl=0 qui ampl https://www.dropbox.com/s/2ra8xleua8y2w ... L.txt?dl=0 Ringrazio in anticipo chi cercherà di aiutarmi

randomize
Sia dato una sottoinsieme dei numeri reali non negativi $ X $ è vera questa relazione ? $ 1/("sup"(x)) = "inf"(1/x) $ con $ x in X $ Grazie.
3
15 mar 2016, 17:13

vidal96
Buongiorno, come da titolo sto avendo difficoltà nello svolgere esercizi che riguardano l'iperstaticità orizzontale. Qualcuno è così gentile da aiutarmi ad impostare questo esercizio? Non riesco proprio a capire come cominciare grazie in anticipo.
2
14 mar 2016, 10:43

danielemura99
mi direste perfavore le risoste a queste domande? 1)come nacque l'amore tra paolo e francesca? 2)qual'è la funzione di paolo nel canto? 3)com'è francesca caratterialmente? 4)perchè dante si inpietosisce davanti a paolo e francesca? 5)come definiresti il linguaggio usato da francesca? rispondetemi presto è urgente grazie. ;)
1
14 mar 2016, 17:32

idasciotto
Parafrasi 4 Miglior risposta
Mi servirebbe la parafrasi del pianto di Achille, Iliade Libro I, vv.304-395 e 407-430
1
14 mar 2016, 19:17